Fiore151 Inviato 18 Agosto, 2022 #1 Inviato 18 Agosto, 2022 Ciao, ecco altre 4 monete che pensavo di attribuire con media facilità e che invece mi stanno lasciando al palo. Si tratta di 4 monete che al rovescio riportano due soldati con stendardo tra di loro, la tipologia GLORIA EXERCITVS. Da quanto ho visto, tale tipologia è stata emessa sotto Costantino, Costantino II, Costanzo II e Costante... e le legende al diritto, quando si legge qualcosa, mi dicono solo CONST..., che può essere uno qualunque dei suddetti! E all'esergo non vedo nulla in paticolare che mi consenta almeno di attribuirle ad una zecca. Le metto tutte in questo singolo post, se per caso voi che avete più familiarità di me con queste monete vedeste qualcosa che può aiutare nell'attribuzione... ve ne sarei estremamente grato! Grazie fin da ora a tutti Cita
Fiore151 Inviato 18 Agosto, 2022 Autore #2 Inviato 18 Agosto, 2022 MONETA 1. Qui al diritto si legge bene D N CONST, e la testa è laureata. Avevo cercato di capure se ml'abbreviazione (CONST o CONSTA?) potesse ricondurre ad uno degli imperatori in particolare. ma mi sono perso. Al rovescio c'è forse una N all'esergo... ma forse no. Cita
Fiore151 Inviato 18 Agosto, 2022 Autore #3 Inviato 18 Agosto, 2022 Moneta 2 Poco da dire, la moneta è abbastanza rovinata... io leggo poco e il ritratto dell'imperatore mi dice ancora meno. Forse una O, o Q, o corona al centro dell'esergo? Cita
Fiore151 Inviato 18 Agosto, 2022 Autore #4 Inviato 18 Agosto, 2022 Moneta 3 Non sono nemmeno sicuro che al rovescio siano dabbero due soldati e stendardo... Cita
Fiore151 Inviato 18 Agosto, 2022 Autore #5 Inviato 18 Agosto, 2022 Moneta 4 Al diritto si legge AVG alla fine e qualche lettera sparsa prima, al rovescio forse MO o MQ all'esergo. Cita
Stilicho Inviato 19 Agosto, 2022 #6 Inviato 19 Agosto, 2022 16 ore fa, Fiore151 dice: Moneta 3 Mi sembra che ci siano due Vittorie affrontate con corona in mano, del tipo VICTORIAE DD AVGG Q NN. Ciao da Stilicho Cita
El Chupacabra Inviato 19 Agosto, 2022 #7 Inviato 19 Agosto, 2022 Dalle foto, per la moneta 1 suggerirei: CONSTA-ANTIVS AVG (Costanzo II) GLORI-A EXER-CITVS SCON (Arelate) X su banner 337-341 d.C. RIC VIII 48 R2 Cita
Fiore151 Inviato 19 Agosto, 2022 Autore #8 Inviato 19 Agosto, 2022 39 minuti fa, Stilicho dice: Mi sembra che ci siano due Vittorie affrontate con corona in mano, del tipo VICTORIAE DD AVGG Q NN. Ciao da Stilicho Grazie, può effettivamente essere... è la moneta messa peggio del lotto, si vede davvero poco... Cita
Fiore151 Inviato 19 Agosto, 2022 Autore #9 Inviato 19 Agosto, 2022 27 minuti fa, El Chupacabra dice: Dalle foto, per la moneta 1 suggerirei: CONSTA-ANTIVS AVG (Costanzo II) GLORI-A EXER-CITVS SCON (Arelate) X su banner 337-341 d.C. RIC VIII 48 R2 Grazie Cita
Fiore151 Inviato 19 Agosto, 2022 Autore #10 Inviato 19 Agosto, 2022 (modificato) 1 ora fa, Stilicho dice: Mi sembra che ci siano due Vittorie affrontate con corona in mano, del tipo VICTORIAE DD AVGG Q NN. Ciao da Stilicho Riguardandola con la lente, forse hai ragione. Di sicuro ci sono due figure una di fronte all'altra (ecco perché avevo battezzato i due soldati, ce n'erano già altre tre, di quel tipo... ), ma la figura di destra sembra avere le gambe distanziate, come effettivamente nel disegno che citi tu. Riduciamo l'incertezza a Costante o Costanzo II Guarda, tiro anche a indovinare: dal ritratto, visto il collo più "tozzo", azzarderei Costante! Modificato 19 Agosto, 2022 da Fiore151 Cita
Fiore151 Inviato 19 Agosto, 2022 Autore #11 Inviato 19 Agosto, 2022 (modificato) Facendo riferimento a questa (stupenda) tabella: Type 30 (tesorillo.com) Che ne direste di assegnare la moneta 4, visti i 4 ben visibili pallini sull'asta dello stendardo, a Treviri, come zecca? Nell'immagine, più probabilmente il tipo di destra (M) ma forse anche quello di sinistra (G): Questa gli assomiglia davvero tanto: guardando bene con la lente la mia mi sembra persino (autosuggestione?) di vedere il trattino orizzontale della T e la parte superiore della R all'esergo, per TRP+mezzaluna. E al diritto l'imperatore ha un diadema, non perle o alloro... Online Coins of the Roman Empire: RIC VIII Treveri 103 (numismatics.org) Modificato 19 Agosto, 2022 da Fiore151 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..