Franks Inviato 20 Agosto, 2022 #1 Inviato 20 Agosto, 2022 (modificato) ciao ragazzi buone ferie a tutti qualcuno mi sa dare comunicazione su questa moneta con questa patina particolare?.....la rende più interessante in collezione ed eventuale stato conservativo, buonaserata a tutti Modificato 20 Agosto, 2022 da Franks Cita
caravelle82 Inviato 20 Agosto, 2022 #2 Inviato 20 Agosto, 2022 Ciao Non mi pare naturale,ne omogenea. Per il mio personale gusto,non mi fa impazzire sinceramente. Non saprei, forse mBB-qSpl Non si capisce assai con sta patina? 1 Cita
El Chupacabra Inviato 20 Agosto, 2022 #3 Inviato 20 Agosto, 2022 Moneta in buona conservazione attorno allo SPL: i rilievi ci sono tutti tenendo conto di questa tipologia. La patina non è uniforme, potrebbe essere un tentativo (artificiale) di "patina a bersaglio" non ben riuscito. Posto a confronto: 1 Cita
Franks Inviato 20 Agosto, 2022 Autore #4 Inviato 20 Agosto, 2022 (modificato) infatti è un po confusionaria questa patina...ma mi incuriosiva abbastanza avere le Vs opinioni , ho letto da qualche parte patina iridescente ?? Modificato 20 Agosto, 2022 da Franks Cita
El Chupacabra Inviato 20 Agosto, 2022 #5 Inviato 20 Agosto, 2022 42 minuti fa, Franks dice: ho letto da qualche parte patina iridescente La moneta da te postata non può essere definita "iridescente"... Da Treccani: iridescènte agg. [der. di iride]. – Di corpo o superficie che presenta i colori dell’iride soprattutto se ha riflessi mobili e cangianti: calici di cristallo i.; uccelli con le penne (o con le piume) i.; i riflessi i. di un brillante. Posto un esempio (tra l'altro questa è la solita moneta che posto di cui sono autore della patina artificiale), dove i vari colori e la lucentezza dei fondi danno origine ad una patina "iridescente": Cita
Franks Inviato 20 Agosto, 2022 Autore #6 Inviato 20 Agosto, 2022 3 minuti fa, El Chupacabra dice: La moneta da te postata non può essere definita "iridescente"... Da Treccani: iridescènte agg. [der. di iride]. – Di corpo o superficie che presenta i colori dell’iride soprattutto se ha riflessi mobili e cangianti: calici di cristallo i.; uccelli con le penne (o con le piume) i.; i riflessi i. di un brillante. Posto un esempio (tra l'altro questa è la solita moneta che posto di cui sono autore della patina artificiale), dove i vari colori e la lucentezza dei fondi danno origine ad una patina "iridescente": ma questa.... è troppo...... iridescente ????? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..