olivia Inviato 22 Agosto, 2022 #1 Inviato 22 Agosto, 2022 Ho questo 8 Reales messicano con zecca Zacatecas 1835 Zs OM (allego foto); dovrebbe pesare 27,0 gr. ed avere un diametro di 39 mm. circa ma il mio pesa 26,3 gr. ed ha un diametro di 37 mm.circa; visto cosi' non sembra un falso (anche perche' e' una moneta comune) ma non capisco queste differenze.....c'e' qualche spiegazione? Grazie per ogni commento. Cita
Fiore151 Inviato 23 Agosto, 2022 #2 Inviato 23 Agosto, 2022 Ho dato un'occhiata, ed in effetti il peso riportato dal Krause (377.13 la tua) per questa moneta in TUTTE le zecche è 27,07. Vengono citate varietà ma relative a differenze nei disegni, non nelle dimensioni e peso. L'unica ipotesi che mi viene è che si tratti di un falso contemporaneo... Cita
olivia Inviato 24 Agosto, 2022 Autore #3 Inviato 24 Agosto, 2022 Puo' essere....lascia perplessi il fatto che sia una moneta "vissuta" che sia molto circolata e quindi stata molto utilizzata.....potrebbe essere un errore di conio? Cita
Fiore151 Inviato 25 Agosto, 2022 #4 Inviato 25 Agosto, 2022 Mah… errore di conio su un tondello sbagliato, intendi? Non più piccolo, perché non mi sembra manchino i bordi. Dubito, anche se non si sa mai… Oggetto Numismatico non identificato ? PS: chiarimento: per “falso contemporaneo” io intendevo “contemporaneo alla moneta”, non “odierno” Cita
olivia Inviato 25 Agosto, 2022 Autore #5 Inviato 25 Agosto, 2022 Si, potrebbe essere un falso di allora (contemporaneo) anche se mi sembra abbia poco senso fare un 8 Reales falso in argento (mi sembra proprio di argento) a meno che con 8 Reales di allora non si comperasse molto piu' argento del peso della moneta....ma non ho idea...resta proprio non identificato.....capita.... Cita
El Chupacabra Inviato 25 Agosto, 2022 #6 Inviato 25 Agosto, 2022 12 ore fa, Fiore151 dice: falso contemporaneo La dizione corretta è: "falso d'epoca"... 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..