Fede1972 Inviato 5 Settembre, 2022 #1 Inviato 5 Settembre, 2022 Buonasera avete idea di che epoca si tratti??? Grazie in anticipo Cita
bolognino Inviato 6 Settembre, 2022 #3 Inviato 6 Settembre, 2022 A me ricorda l'aquila Estense (priva però della corona) presente nelle monete del 1700 come questa 1 Cita
Fiore151 Inviato 6 Settembre, 2022 #4 Inviato 6 Settembre, 2022 Interessante... personalmente non la vedrei napoleonica perché l'aquila napoleonica è di profilo o, se frontale, rivoltata (con la testa rivolta a destra). Con quelle ali abbassate mi ricorda qualcosa, ma mi sfugge... Cita
Fiore151 Inviato 6 Settembre, 2022 #5 Inviato 6 Settembre, 2022 (modificato) Mi è venuto in mente: forse Pisa? Lo stemma attuale della provincia di Pisa è: d'oro all'aquila di nero, al volo abbassato, coronata del campo. Al netto della corona ci saremmo. Immagine: Una nota che ho trovato sul sito da cui ho preso questa immagine: Il diritto di fregiarsi dell'aquila imperiale, usata su sigilli pisani del secolo XII-XIII, è uno dei privilegi datii a Pisa da Federico Barbarossa. È tra gli stemmi più antichi concessi. Fa riferimento all'aquila sveva, raffigurata con ali abbassate come quella nell'immagine, quindi se non è Pisa potrebbe essere comunque relativa a qualche località legata all'impero e quindi all'aquila imperiale sveva. Esempio: armne di Svevia-Sicilia: Modificato 6 Settembre, 2022 da Fiore151 1 Cita
mariov60 Inviato 6 Settembre, 2022 #6 Inviato 6 Settembre, 2022 Si tratta di un sigillo doganale estense. Nel contorno dell'altro lato si trova la descrizione della sede doganale; nel campo la F di finanza... vedi eaemplare per Reggio... Altro lato 2 Cita
Fiore151 Inviato 6 Settembre, 2022 #7 Inviato 6 Settembre, 2022 ... quindi giusta l'aquila di @bolognino... ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..