Tommy1993 Inviato 7 Settembre, 2022 #1 Inviato 7 Settembre, 2022 Buonasera, è possibile identificare questa moneta molto rovinata? Grazie in anticipo. Credo si tratti di un AE 3. Le foto in diagonale sono volute per mettere in risalto quei pochi lineamenti ancora rimasti della moneta. purtroppo la legenda non è leggibile. peso : 1,39 gr diametro : 1,4 cm Cita
batù di carne Inviato 8 Settembre, 2022 #2 Inviato 8 Settembre, 2022 riesci a mettere una foto del retro più illuminato? Cita
Stilicho Inviato 8 Settembre, 2022 #4 Inviato 8 Settembre, 2022 Sarà pareidolia, ma a me sembra un rovescio della serie FEL TEMP REPARATIO tipo "falling horseman", o "cavaliere disarcionato, tipo questa: Type 24 (tesorillo.com) Sul dritto mi pare di vedere una testa con abbozzo di diadema, quindi penserei (nella ipotesi di una FTR), a Costanzo II, considerato il diametro molto piccolo. Una nota: la faccia della moneta opposta a quella dove e' rappresentato il sovrano ("dritto" o "diritto") e' chiamata "rovescio" e non "retro".? Ciao da Stilicho 2 Cita
Tommy1993 Inviato 8 Settembre, 2022 Autore #5 Inviato 8 Settembre, 2022 Grazie Stilicho, appena ho un momento libero con più calma controllo ma dopo una rapida occhiata sembrerebbe avvicinarsi molto. La testa presenta un diadema che ad occhio nudo si nota meglio. Cita
Fiore151 Inviato 9 Settembre, 2022 #6 Inviato 9 Settembre, 2022 12 ore fa, Stilicho dice: Sarà pareidolia, ma a me sembra un rovescio della serie FEL TEMP REPARATIO tipo "falling horseman", o "cavaliere disarcionato, tipo questa: Type 24 (tesorillo.com) Sul dritto mi pare di vedere una testa con abbozzo di diadema, quindi penserei (nella ipotesi di una FTR), a Costanzo II, considerato il diametro molto piccolo. Una nota: la faccia della moneta opposta a quella dove e' rappresentato il sovrano ("dritto" o "diritto") e' chiamata "rovescio" e non "retro".? Ciao da Stilicho Ah, ormai anch'io vedo FEL TEMP REPARATIO con soldati e cavalieri caduti ovunque... 1 Cita
Stilicho Inviato 9 Settembre, 2022 #7 Inviato 9 Settembre, 2022 @Fiore151 La serie FTR e' assai interessante, e' il filone principale della mia (molto modesta?) collezione. Buona serata da Stilicho 1 Cita
Fiore151 Inviato 9 Settembre, 2022 #8 Inviato 9 Settembre, 2022 5 ore fa, Stilicho dice: @Fiore151 La serie FTR e' assai interessante, e' il filone principale della mia (molto modesta?) collezione. Buona serata da Stilicho Concordo, una serie davvero bella. A me piace molto l'immagine del soldato che assale il cavaliere caduto, ma anche le altre non sono da sottovalutare. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..