Fiore151 Inviato 13 Settembre, 2022 #1 Inviato 13 Settembre, 2022 Ciao a tutti, ho acquistato questa moneta (10 mm, 0,85 g), che il venditore identifica come di Valentiniano III, con al rovescio una SALVS REIPUBLICE, Vittoria che trascina prigioniero e chi-ro nel campo sinistro. Segnala persino l'attribuzione a catalogo, come RIC X Valentinian III 2106. Volendomi fidare dell'identificazione dell'imperatore, ho però più di un dubbio sul rovescio: passi la Vittoria che trascina il prigioniero, e passi anche il chi-ro (io vedo solo la ro, ma va bene), però la scritta non è per nulla SALVS... io ci vedo abbastanza nettamente un "...ICTO...", quindi propenderei per una VICTORIA AVGG, sempre con Vittoria e priginiero e chi-ro, ovvero RIC X Valentinian III 2139. Che dite? Grazie a chiunque darà il suo contributo Cita
Stilicho Inviato 13 Settembre, 2022 #2 Inviato 13 Settembre, 2022 (modificato) Anche io leggo ..ICTOR...AVGG. Aggiungo solo che sul rovescio, in esergo, mi pare di leggere RM, Roma. Anzichè un chi/rho, io nel campo sinistro del rovescio vedo una P che mi fa pensare alla prima officina di Roma. La butto lì: RIC X 2121? L'ultima parola spetta , però, al nostro @Poemenius (che ringrazio anticipatamente). Buona serata da Stilicho Modificato 13 Settembre, 2022 da Stilicho correzione di errore 2 Cita
Fiore151 Inviato 13 Settembre, 2022 Autore #3 Inviato 13 Settembre, 2022 Sai che potrebbe essere? Mi ero fatto traviare dalla descrizione del venditore, sia per il chi ro che per il prigioniero (che potrebbe tranquillamente non esserci). in attesa del verdetto di @Poemenius, grazie! Cita
MIGLIOR RISPOSTA Poemenius Inviato 14 Settembre, 2022 MIGLIOR RISPOSTA #4 Inviato 14 Settembre, 2022 Confermo RIC X 2121 roma prima saluti Alain 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..