savoiardo Inviato 19 Settembre, 2022 Supporter #1 Inviato 19 Settembre, 2022 In una passata asta inglese mi sono fatto tentare ed ho fatto un'offerta a questa moneta, non avevo ancora comprato nulla dopo la Brexit, e difficilmente farò ancora offerte extra UE, troppe lungaggini e troppa burocrazia, comunque la moneta è arrivata e voglio condividerla... Si tratta come dal titolo della discussione di un Testone di Carlo Il del II tipo per la zecca di Bourg, con le sigle BB di Benedetto Bacod. Uno dei Testoni più facili da reperire, probabilmente il più comune, ma rimane comunque una bella moneta da tenere in mano... 9,00 gr. giusti di vecchio argento, erano coniati a una bontà dai 10,7 ai 11,8 denari. Questo esemplare ha, ovviamente, molti difetti, graffi nel campo, una discreta usura al diritto, non è certamente un esemplare dei più belli che ho avuto la fortuna di vedere, ma ha, per me, sempre il fascino di queste monete col ritratto rinascimentali. Poi ovviamente una conservazione migliore avrebbe alzato di non poco il prezzo... In fondo io mi accontento di queste conservazioni, poi c'è sempre tempo per migliorare... 9 Cita
dux-sab Inviato 19 Settembre, 2022 #2 Inviato 19 Settembre, 2022 non è poi cosi brutto, direi accettabile. Cita
savoiardo Inviato 20 Settembre, 2022 Supporter Autore #3 Inviato 20 Settembre, 2022 17 ore fa, dux-sab dice: non è poi cosi brutto, direi accettabile. Grazie @dux-sab hai ragione e il tuo apprezzamento mi fa piacere, ne ho visto di molto più belli, ma anche di molto più brutti, questo è vero, ma io non sono alla ricerca di pezzi meravigliosi come conservazione e quando il prezzo è coerente con la qualità mi accontento di monete "vissute". Non seguirò quello che il mercato indica, ma la mia è una collezione, non un puro investimento, e anche le monete meno belle hanno il loro carico di storia... Ovvio che il prezzo deve essere conforme, ma anche in queste conservazioni mi piacciono... Cita
Liutprand Inviato 20 Settembre, 2022 #4 Inviato 20 Settembre, 2022 Mica male...e si legge tutto! 1 Cita
alainrib Inviato 21 Settembre, 2022 #5 Inviato 21 Settembre, 2022 Molto bella Silvio, mi accontenterei senza esitazione... 1 Cita
savoiardo Inviato 21 Settembre, 2022 Supporter Autore #6 Inviato 21 Settembre, 2022 3 ore fa, alainrib dice: Molto bella Silvio, mi accontenterei senza esitazione... Grazie Alain Sono sempre belle monete, i testoni hanno un fascino tutto loro! Cita
rickkk Inviato 25 Settembre, 2022 #8 Inviato 25 Settembre, 2022 Secondo me non è affatto male! 1 Cita
savoiardo Inviato 25 Settembre, 2022 Supporter Autore #9 Inviato 25 Settembre, 2022 1 ora fa, rickkk dice: Secondo me non è affatto male! Grazie, ha i suoi difetti, ma in fondo resta una bella moneta, in mano fa ancora piacere guardarla, e nella mia collezione che non è composta solo di pezzi splendidi non sfigura affatto! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..