numys Inviato 26 Settembre, 2022 #1 Inviato 26 Settembre, 2022 Buonasera a tutti, voglio condividere con voi l'acquisizione di questi speciali Silver Certificate, conosciuti come dollari con sigillo giallo, utilizzati per il pagamento delle truppe americane e le spese di occupazione in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale con quella che fu detta l'Operazione Husky (9-10 Luglio 1943 sbarco in Sicilia). Quest'operazione comportò una vera e propria occupazione militare del suolo siciliano nonché una riorganizzazione amministrativa delle istituzioni fasciste, le quali vennero rimosse da tutti gli ambiti della vita pubblica con una relativa imposizione di una valuta di occupazione. Questi tre tagli non potevano mancare nella mia collezione per tutto il valore storico, economico, sociale e politico che rappresentano senza dimenticare come la liberazione dal nazifascismo ebbe un costo molto alto per la popolazione in termini di stragi, violenze e crimini: Questi dollari sigillo giallo andranno ad unirsi alle mie AM lire ed al bubble soap dollar. Un grazie a tutti numys 6 Cita
Kriper0204 Inviato 27 Settembre, 2022 #2 Inviato 27 Settembre, 2022 Molto belli ed anche ben conservati, complimenti! Cita
caravelle82 Inviato 27 Settembre, 2022 #3 Inviato 27 Settembre, 2022 6 ore fa, numys dice: Buonasera a tutti, voglio condividere con voi l'acquisizione di questi speciali Silver Certificate, conosciuti come dollari con sigillo giallo, utilizzati per il pagamento delle truppe americane e le spese di occupazione in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale con quella che fu detta l'Operazione Husky (9-10 Luglio 1943 sbarco in Sicilia). Quest'operazione comportò una vera e propria occupazione militare del suolo siciliano nonché una riorganizzazione amministrativa delle istituzioni fasciste, le quali vennero rimosse da tutti gli ambiti della vita pubblica con una relativa imposizione di una valuta di occupazione. Questi tre tagli non potevano mancare nella mia collezione per tutto il valore storico, economico, sociale e politico che rappresentano senza dimenticare come la liberazione dal nazifascismo ebbe un costo molto alto per la popolazione in termini di stragi, violenze e crimini: Questi dollari sigillo giallo andranno ad unirsi alle mie AM lire ed al bubble soap dollar. Un grazie a tutti numys " Ma sicur ca tien 18 anni???" Alla napoletana proprio😁 Complimenti Cita
Guysimpsons Inviato 27 Settembre, 2022 #4 Inviato 27 Settembre, 2022 Una collezione che si porta dietro una storia importante! Molto bella! Cita
numys Inviato 27 Settembre, 2022 Autore #5 Inviato 27 Settembre, 2022 2 ore fa, caravelle82 dice: " Ma sicur ca tien 18 anni???" Alla napoletana proprio😁 Complimenti Purtroppo fra poco né festeggio 19🤣 Cita
nikita_ Inviato 27 Settembre, 2022 Supporter #6 Inviato 27 Settembre, 2022 9 minuti fa, numys dice: Purtroppo fra poco né festeggio 19🤣 Ti sei fatto proprio un bel regalo per il prossimo 19° compleanno! ed io che pensavo che data l'eccellente conservazione te l'avevi messi da parte sin d'allora... sarà stata dura non spenderli successivamente lo sbarco in Sicilia vero? Complimenti! 1 Cita Awards
numys Inviato 27 Settembre, 2022 Autore #7 Inviato 27 Settembre, 2022 1 minuto fa, nikita_ dice: Ti sei fatto proprio un bel regalo per il prossimo 19° compleanno! ed io che pensavo che data l'eccellente conservazione te l'avevi messi da parte sin d'allora... sarà stata dura non spenderli successivamente lo sbarco in Sicilia vero? Complimenti! Può essere che con l'Operazione Numys alias sbarco USA potrò spenderli per uno spettacolo musicale a Broadway 😉 Cita
Clar622 Inviato 27 Settembre, 2022 #8 Inviato 27 Settembre, 2022 Complimenti, conservazione molto alta, che ci permette di apprezzare bene il giallo del sigillo Cita
caravelle82 Inviato 27 Settembre, 2022 #9 Inviato 27 Settembre, 2022 2 ore fa, numys dice: Purtroppo fra poco né festeggio 19🤣 Straordinariamente avanti Sia per pezzi del genere,ma anche per gli orrorini😜 Cita
PriamoB Inviato 27 Settembre, 2022 #11 Inviato 27 Settembre, 2022 Ma che bella regione la Liguria, sole, mare e FDS... Davvero belle, complimenti, . 1 Cita
numys Inviato 27 Settembre, 2022 Autore #12 Inviato 27 Settembre, 2022 1 ora fa, PriamoB dice: Ma che bella regione la Liguria, sole, mare e FDS... Davvero belle, complimenti, . Veramente una regione meravigliosa ...pensa che ci sono stato 3 volte una per ogni taglio di dollaro. Ma il ricordo più bello che ho, oltre le bellezze naturali e culturali, è la focaccia...😁 Cita
numys Inviato 27 Settembre, 2022 Autore #13 Inviato 27 Settembre, 2022 (modificato) 5 ore fa, caravelle82 dice: Straordinariamente avanti Sia per pezzi del genere,ma anche per gli orrorini😜 Quando capita l'opportunità provo a mettere in collezione delle belle banconote ma non disdegno gli orrori.😉 Grazie Modificato 27 Settembre, 2022 da numys Cita
jaconico Inviato 27 Settembre, 2022 #14 Inviato 27 Settembre, 2022 16 ore fa, numys dice: Buonasera a tutti, voglio condividere con voi l'acquisizione di questi speciali Silver Certificate, conosciuti come dollari con sigillo giallo, utilizzati per il pagamento delle truppe americane e le spese di occupazione in Sicilia durante la Seconda Guerra Mondiale con quella che fu detta l'Operazione Husky (9-10 Luglio 1943 sbarco in Sicilia). Quest'operazione comportò una vera e propria occupazione militare del suolo siciliano nonché una riorganizzazione amministrativa delle istituzioni fasciste, le quali vennero rimosse da tutti gli ambiti della vita pubblica con una relativa imposizione di una valuta di occupazione. Questi tre tagli non potevano mancare nella mia collezione per tutto il valore storico, economico, sociale e politico che rappresentano senza dimenticare come la liberazione dal nazifascismo ebbe un costo molto alto per la popolazione in termini di stragi, violenze e crimini: Questi dollari sigillo giallo andranno ad unirsi alle mie AM lire ed al bubble soap dollar. Un grazie a tutti numys Bellissime, sono quelle che avevamo visto nella penultima riunione del giovedì ? Cita
numys Inviato 27 Settembre, 2022 Autore #15 Inviato 27 Settembre, 2022 Adesso, jaconico dice: Bellissime, sono quelle che avevamo visto nella penultima riunione del giovedì ? Si. Sono le stesse...ho deciso di prenderle grazie @wstefano 😉 1 Cita
jaconico Inviato 27 Settembre, 2022 #16 Inviato 27 Settembre, 2022 Adesso, numys dice: Si. Sono le stesse...ho deciso di prenderle grazie @wstefano 😉 Ennesima dimostrazione che frequentare le nostre riunioni alla fine è conveniente 😃 2 Cita
numys Inviato 27 Settembre, 2022 Autore #17 Inviato 27 Settembre, 2022 1 ora fa, jaconico dice: è conveniente ....ma forse sarebbe meglio dire contagioso🤣 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..