VALTERI Inviato 6 Ottobre, 2022 #1 Inviato 6 Ottobre, 2022 Un piacevole esemplare di didrammo di Napoli con al diritto, dietro la testa della ninfa, piccola Artemide con fiaccole : sotto al collo, nome probabilmente di magistrato . Sarà il 4 Novembre in vendita FrankfurterMunz. 156 al n. 7 . Unisco, di questa tipologia, le note di Rutter sul suo H,N,Italy al n. 579 . Cita
Archestrato Inviato 6 Ottobre, 2022 #2 Inviato 6 Ottobre, 2022 Buonasera @VALTERI, Ho provato a cercare esemplari dalla stessa coppia di conii, ne ho trovati due (se non sbaglio naturalmente) che dovrebbero corrispondere. Ex Pecunem 19/15 del 06-07-2014, 7.30 grammi, 20 millimetri. https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=762&lot=15 Ex Rauch eAuction 34/24 dell’ 08-05-2020, 7.47 grammi. https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=3835&lot=24 Mi ha colpito in particolare (se ben interpreto le foto), che l’incisore abbia scelto di fare passare la punta di una delle ciocche di capelli “libere” proprio dietro la minuta testa della piccola figura stante al dritto. 4 Cita
VALTERI Inviato 6 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 6 Ottobre, 2022 Si potrebbe immaginare @Archestrato che l' incisore, completata la capigliatura della ninfa, abbia poi proseguito incidendo la figuretta e sovrapponendone la testa a quell' ultima ciocca libera . una buona serata 2 Cita
Archestrato Inviato 6 Ottobre, 2022 #4 Inviato 6 Ottobre, 2022 È una possibilità decisamente verosimile. Ho notato che con queste medesime raffigurazioni e per lo stesso magistrato (?) esistono diversi conii di incudine. Ma la ciocca inferiore resta distaccata. Ex NAC 78/1343: Ex Nomos Obolos 3/35: Ex CNG Triton XXII/3: Ex Künker 280/30: Ex CNG 93/9: Ex NAC P/1010: Le foto, in alcuni casi microscopiche, sono quelle che ho potuto reperire nel bene e nel male. Curioso il fatto che gli ultimi tre esemplari dovrebbero provenire dallo stesso conio di incudine nonostante visibili differenze (Pulizia fuorviante? Foto fuorvianti? Reincisioni del conio?). 1 Cita
Archestrato Inviato 6 Ottobre, 2022 #5 Inviato 6 Ottobre, 2022 Per motivi tecnici non meglio specificati devo inserire i dritti delle ultime tre monete in un post a parte, sono nell’ordine in cui sono inseriti i particolari. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..