Giuseppe71 Inviato 11 Ottobre, 2022 #1 Inviato 11 Ottobre, 2022 Chiedo aiuto per questa moneta veneziana, potrebbe essere una mezza lira doge Piero Lando? Al dritto in esergo mi sembra di vedere una A mentre al verso si legge bene TIBI ma non SOLI....forse MAV....Ag, 3,2 gr, 24 mm. Grazie Cita
Arka Inviato 11 Ottobre, 2022 #2 Inviato 11 Ottobre, 2022 E' un marcello (mezza lira), ma sicuramente non di Pietro Lando, perchè il Lando ha un'iconografia leggermente differente. Purtroppo il nome è di difficile lettura, ma mi sembra che le prime lettere siano IO e in questo caso si tratta di Giovanni Mocenigo. Arka Diligite iustitiam Cita
ak72 Inviato 11 Ottobre, 2022 #3 Inviato 11 Ottobre, 2022 55 minuti fa, Arka dice: E' un marcello (mezza lira), ma sicuramente non di Pietro Lando, perchè il Lando ha un'iconografia leggermente differente. Purtroppo il nome è di difficile lettura, ma mi sembra che le prime lettere siano IO e in questo caso si tratta di Giovanni Mocenigo. Arka Diligite iustitiam Propendo anche io per Giovanni Mocenigo, ma secondo te originale? Dalle immagini sembrerebbe poroso e .... Magari il peso potrebbe essere un po' d'aiuto Cita Awards
Arka Inviato 11 Ottobre, 2022 #4 Inviato 11 Ottobre, 2022 19 minuti fa, ak72 dice: ma secondo te originale? Ridotto in questo stato potrebbe essere buono, ma anche no. C'è anche quella strana mancanza di metallo a ore 2 del dritto... Una visione in mano aiuterebbe. Arka Diligite iustitiam Cita
Giuseppe71 Inviato 11 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 11 Ottobre, 2022 (modificato) Effettivamente dalla scalfitura sembra che l'argento sia un rivestimento. Ma non mi torna che non si legga SOLI dopo TIBI e che prima di TIBI ci sia una stella invece di un punto come in quella di Giovanni Mocenigo. Sono dubbi fondati? Come detto il peso è 3,2 gr. Modificato 11 Ottobre, 2022 da Giuseppe71 Cita
Arka Inviato 11 Ottobre, 2022 #6 Inviato 11 Ottobre, 2022 4 minuti fa, Giuseppe71 dice: Ma non mi torna che non si legga SOLIbdopo TIBI Concentrato sul dritto, non sono stato attento al rovescio. Effettivamente la legenda del rovescio è TIBI LAVS ET GLORIA, che appartiene a Nicolò Marcello e quindi all'inizio si dovrebbe leggere NI MA... Arka Diligite iustitiam 2 Cita
Giuseppe71 Inviato 11 Ottobre, 2022 Autore #7 Inviato 11 Ottobre, 2022 (modificato) Grande! Allora adesso tutto torna. Anche lo spazio sopra la testa del Cristo, vicina al bordo a differenza di Giovanni Mocenigo. Grazie. Modificato 11 Ottobre, 2022 da Giuseppe71 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..