davide dmd Inviato 15 Ottobre, 2022 #1 Inviato 15 Ottobre, 2022 moneta VI centenario ponte del diavolo Lanzo Cita
bolognino Inviato 16 Ottobre, 2022 #2 Inviato 16 Ottobre, 2022 Più che moneta, direi medaglia celebrativa Cita
savoiardo Inviato 16 Ottobre, 2022 Supporter #3 Inviato 16 Ottobre, 2022 Quel ponte è quello sul mio avatar! Le coniavano durante le rappresentazioni storiche mi pare vicino alla sede del circolo... Cita
davide dmd Inviato 17 Ottobre, 2022 Autore #4 Inviato 17 Ottobre, 2022 16 ore fa, savoiardo dice: Quel ponte è quello sul mio avatar! Le coniavano durante le rappresentazioni storiche mi pare vicino alla sede del circolo... Bellissimo, abito vicino a lanzo (nella val di viù) quindi questo ponte lo conosco molto bene. ti ringrazio per la valutazione Cita
savoiardo Inviato 17 Ottobre, 2022 Supporter #5 Inviato 17 Ottobre, 2022 10 minuti fa, davide dmd dice: Bellissimo, abito vicino a lanzo (nella val di viù) quindi questo ponte lo conosco molto bene. ti ringrazio per la valutazione Siamo vicini allora.... Io sono a pochi chilometri da Lanzo... Ma sei interessato alle monete? Ti faccio presente che c'è un circolo numismatico a Lanzo, che sarebbe felice di conoscerti in quel caso! Cita
davide dmd Inviato 17 Ottobre, 2022 Autore #6 Inviato 17 Ottobre, 2022 Adesso, savoiardo dice: Siamo vicini allora.... Io sono a pochi chilometri da Lanzo... Ma sei interessato alle monete? Ti faccio presente che c'è un circolo numismatico a Lanzo, che sarebbe felice di conoscerti in quel caso! Non sono particolarmente interessato alle monete, ero più incuriosito dalla provenienza e la storia di questa che gira in camera mia ormai da un po’ di anni 😂 Cita
savoiardo Inviato 17 Ottobre, 2022 Supporter #7 Inviato 17 Ottobre, 2022 2 ore fa, davide dmd dice: Non sono particolarmente interessato alle monete, ero più incuriosito dalla provenienza e la storia di questa che gira in camera mia ormai da un po’ di anni 😂 Peccato... mi avrebbe fatto piacere trovare un "vicino" numismatico... Cita
Fiore151 Inviato 18 Ottobre, 2022 #8 Inviato 18 Ottobre, 2022 Tra Francia e Italia ci saranno un centinaio di "Ponte del Diavolo", spesso associati alla leggenda che li voleva costruiti in una notte e pagati con l'anima del primo ad attraversarli, che quasi sempre, per sberleffo del demonio, era un animale (poveretto! Non ditelo al WWF) costretto a transitare prima di qualunque umano. Forse la forma così "ardita" faceva pensare che un ponte simile non potesse essere realizzato da nessuno se non con l'aiuto del diavolo... sempre belli da vedere, oltretutto, proprio per la loro forma sempre attraente e sorprendente. Cita
savoiardo Inviato 18 Ottobre, 2022 Supporter #9 Inviato 18 Ottobre, 2022 (modificato) 7 ore fa, Fiore151 dice: Tra Francia e Italia ci saranno un centinaio di "Ponte del Diavolo", spesso associati alla leggenda che li voleva costruiti in una notte e pagati con l'anima del primo ad attraversarli, che quasi sempre, per sberleffo del demonio, era un animale (poveretto! Non ditelo al WWF) costretto a transitare prima di qualunque umano. Forse la forma così "ardita" faceva pensare che un ponte simile non potesse essere realizzato da nessuno se non con l'aiuto del diavolo... sempre belli da vedere, oltretutto, proprio per la loro forma sempre attraente e sorprendente. Quello di Lanzo è costato un mucchio di Fiorini! Altro che animale!! Modificato 18 Ottobre, 2022 da savoiardo 1 Cita
savoiardo Inviato 18 Ottobre, 2022 Supporter #10 Inviato 18 Ottobre, 2022 Questa è la struttura originaria del ponte prima delle successive modifiche 1 Cita
savoiardo Inviato 18 Ottobre, 2022 Supporter #11 Inviato 18 Ottobre, 2022 E questa è la rappresentazione immaginaria di Lanzo che si trova sul Theatrum Sabaudie... 1 Cita
Rapax Inviato 18 Ottobre, 2022 Staff #12 Inviato 18 Ottobre, 2022 E visto che siamo in tema, aggiungo una curiosità, questi tarocchi piemontesi del '78, fatti dalla torinese Viassone per i 600 anni del suddetto ponte. 2 Cita Awards
savoiardo Inviato 18 Ottobre, 2022 Supporter #13 Inviato 18 Ottobre, 2022 32 minuti fa, Rapax dice: E visto che siamo in tema, aggiungo una curiosità, questi tarocchi piemontesi del '78, fatti dalla torinese Viassone per i 600 anni del suddetto ponte. E questi non li conoscevo!! Molto molto belli! Pensa che quando mi sono sposato le foto "di rito" con mia moglie siamo andati a farle li... 1 Cita
Fiore151 Inviato 20 Ottobre, 2022 #14 Inviato 20 Ottobre, 2022 Il 18/10/2022 alle 20:47, Rapax dice: E visto che siamo in tema, aggiungo una curiosità, questi tarocchi piemontesi del '78, fatti dalla torinese Viassone per i 600 anni del suddetto ponte. Belli questi! Starebbero benissimo nella mia collezione di mazzi di carte... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..