Jecky Inviato 16 Ottobre, 2022 #1 Inviato 16 Ottobre, 2022 Ciao a tutti! Voglio mostrarti una moneta dalla mia collezione. Finora, non ho mai visto un rovescio simile con un'aquila a una testa e uno scudo sul petto. Spero che tu possa aiutarmi a saperne di più su questa moneta e sulla sua rarit Peso della moneta 3.43 gr 1 Cita
fagiolino Inviato 16 Ottobre, 2022 #2 Inviato 16 Ottobre, 2022 @Jecky Asta Varesi 75 12/11/19 MODENA - FRANCESCO I D'ESTE (1629-1658) Ongaro 1649. D/ Il Duca stante, in armatura, con scettro e mano sull'elsa della spada R/ Aquila bicipite coronata. CNI 85/90 MIR 744 Au g 3,50 Estremamente rara • Sul prezzario Nomisma delle monete d'oro viene indicato 1 solo passaggio d'asta, vendita Ratto 1953 (in condizioni inferiori all'esemplare qui proposto) q.SPL/SPL Aggiudicato a 8.500 € Molto rara. La tua potrebbe essere il terzo esemplare conosciuto. La conservazione considerato il tipo direi qBB- about very fine. La valutazione ? Difficile. Direi 3000/4000 Cita
Jecky Inviato 16 Ottobre, 2022 Autore #3 Inviato 16 Ottobre, 2022 22 minuti fa, fagiolino dice: @Jecky Asta Varesi 75 12/11/19 MODENA - FRANCESCO I D'ESTE (1629-1658) Ongaro 1649. D/ Il Duca stante, in armatura, con scettro e mano sull'elsa della spada R/ Aquila bicipite coronata. CNI 85/90 MIR 744 Au g 3,50 Estremamente rara • Sul prezzario Nomisma delle monete d'oro viene indicato 1 solo passaggio d'asta, vendita Ratto 1953 (in condizioni inferiori all'esemplare qui proposto) q.SPL/SPL Aggiudicato a 8.500 € Molto rara. La tua potrebbe essere il terzo esemplare conosciuto. La conservazione considerato il tipo direi qBB- about very fine. La valutazione ? Difficile. Direi 3000/4000 Ciao! Su Internet ho trovato solo due monete simili la tua foto 2019 saldi e pass precedente 2014 https://aste.varesi.it/en/lot/9409/modena-francesco-i-deste-1629-1658-/ Ma la cosa più interessante in queste due monete è un'aquila con due teste, e nella mia con una inoltre ci sono differenze anche nella legenda Vorrei saperne di più su questo tipo di moneta, se possibile Spero che ci siano esperti di questa classe che possono aiutarmi con questo;) Cita
fagiolino Inviato 16 Ottobre, 2022 #4 Inviato 16 Ottobre, 2022 Della moneta Varesi del 2014 ho visto in vendita soltanto quella altri tipi 2 esemplari 3 es. Questa : aquila con una testa Kunker 316, n.801 Francesco II. d'Este, 1662-1694. Ongaro o. J. 3,50 g. Fb. 795; Varesi 819. GOLD. Von großer Seltenheit. Min. gewellt, fast vorzüglich € 4200 Altre simili : HESS DIVO AG, AUCTION 334, LOT 634 -- CLASSICAL NUMISMATIC GROUP, INC., TRITON XIX, LOT 2516 --NUMISMATICA VARESI, AUCTION 63, LOT 355 Non ho trovato altro. La tua moneta e le Varesi 2019 e 2014 hanno il Duca con il capo scoperto e le N nelle legende sono rovesciate (o speculari) Cita
Jecky Inviato 17 Ottobre, 2022 Autore #5 Inviato 17 Ottobre, 2022 Fatto una piccola analisi delle leggende come puoi vedere sulle monete n. 1 e n. 2, la legenda sul dritto è la stessa con gli stessi simboli e sulla moneta n. 3 nella legenda, il simbolo del punto è sostituito dal simbolo del giglio le lettere T e DV sono scomparse, sono apparse la lettera E e il romano VIII Sul rovescio delle monete n. 2 e n. 3 della legenda si aggiunge la desinenza AC e si capovolge la lettera И Ma soprattutto mi interessa l'aquila che è diverso su tutte le monete Sulla moneta numero 1 sul petto dell'aquila c'è uno scudo uno scudo simile è sulla moneta di Francesco II. d'Este, 1662-1694 Sulla moneta numero 3, sembra esserci un cavaliere a cavallo con una spada nello scudo (se non sbaglio) Mi chiedo perché è stato nel 1649 che queste monete sono state fatte con una leggenda diversa e un'aquila diversa. Forse ci sono stati degli eventi storici interessanti quest'anno? Cita
gallo83 Inviato 17 Ottobre, 2022 #6 Inviato 17 Ottobre, 2022 Complimenti,colleziono modena anche io. Con aquila con una sola testa è la prima volta che la vedo....potrebbe anche essere un inedito. Molto interessante. 1 Cita Awards
fagiolino Inviato 17 Ottobre, 2022 #7 Inviato 17 Ottobre, 2022 3 ore fa, Jecky dice: Mi chiedo perché è stato nel 1649 che queste monete sono state fatte con una leggenda diversa e un'aquila diversa. Forse ci sono stati degli eventi storici interessanti quest'anno? Se ho visto bene il 1649 è il solo anno in cui gli ongari sono datati. Proverò a scaricare il Corpus https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta/biblioteca/corpus?p_p_id=CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC&p_p_lifecycle=1&p_p_state=normal&p_p_mode=view&p_p_col_id=column-1&p_p_col_count=1&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_actionName=cniPDF&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_volCni=IX&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_numPage=1&_CNI_WAR_FSIA6_Numismatica10_INSTANCE_H8fC_javax.portlet.action=invoke 1 Cita
mariov60 Inviato 17 Ottobre, 2022 #8 Inviato 17 Ottobre, 2022 (modificato) 2 ore fa, gallo83 dice: Complimenti,colleziono modena anche io. Con aquila con una sola testa è la prima volta che la vedo....potrebbe anche essere un inedito. Molto interessante. Se consideriamo che i testi di riferimento sono ancora Crespellani, CNI, Zocca, e in questi testi non è descritto... se non ci sono passaggi d'asta sfuggiti alla rete degli appassionati, penso sia effettivamente un esemplare particolare e probabilmente inedito... Da studiare! Modificato 17 Ottobre, 2022 da mariov60 2 Cita
Jecky Inviato 17 Ottobre, 2022 Autore #9 Inviato 17 Ottobre, 2022 3 ore fa, mariov60 dice: Se consideriamo che i testi di riferimento sono ancora Crespellani, CNI, Zocca, e in questi testi non è descritto... se non ci sono passaggi d'asta sfuggiti alla rete degli appassionati, penso sia effettivamente un esemplare particolare e probabilmente inedito... Da studiare! Sembra così Ad essere onesto, ho pensato di poter identificare questa moneta in modo più accurato grazie al forum e pensavo che la moneta fosse descritta da qualche parte nella letteratura della numismatica italiana ma sembra che questa copia sia l'unica conosciuta)) Non so se sia buona o cattiva, ma sono contento di avere una moneta del genere nella mia collezione;) Almeno per i collezionisti di monete MODENA, qualcosa di nuovo si è aperto su questo forum 1 1 Cita
gallo83 Inviato 17 Ottobre, 2022 #10 Inviato 17 Ottobre, 2022 36 minuti fa, Jecky dice: Sembra così Ad essere onesto, ho pensato di poter identificare questa moneta in modo più accurato grazie al forum e pensavo che la moneta fosse descritta da qualche parte nella letteratura della numismatica italiana ma sembra che questa copia sia l'unica conosciuta)) Non so se sia buona o cattiva, ma sono contento di avere una moneta del genere nella mia collezione;) Almeno per i collezionisti di monete MODENA, qualcosa di nuovo si è aperto su questo forum A me pare autentica 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..