Questo è un post popolare Clar622 Inviato 22 Ottobre, 2022 Questo è un post popolare #1 Inviato 22 Ottobre, 2022 Da tempo avevo il sogno di mettere in collezione duo biglietti (falsi ovviamente) con lo stesso numero di serie. Mi sembrava interessante riunire due biglietti usciti sicuramente dal laboratorio dello stesso falsario. Finalmente ce l'ho fatta. Quello più in alto l'ho preso da Inasta 4 o 5 anni fa, l'altro l'ho trovato su Ebay la scorsa settimana. Interessante notare che la serie 816 è inesistente, i biglietti originali si sono fermati al 791. Inoltre sul fondo le varie scritte arancioni "LIRE DUE" appaiono invertire rispetto all'originale, dove troviamo ripetuto un'infinità di volte "DUE LIRE". Anche nel medaglione di sinistra troviamo degli errori, la scritta "LIRE", che dovrebbe muoversi in senso orario appare messa in modo un po' casuale e quella in basso a sinistra ha la L invertita. Al retro, come spesso accade nei falsi ottocenteschi, anche la comminatoria ai falsari presenta un errore ortografico. C'è infatti scritto che la legge punisce chi rimette in circolazione i biglietti falsi pur "AVENDLI" ricevuti per veri. Insomma che pasticcioni questi falsari! 9 1 Cita
jaconico Inviato 22 Ottobre, 2022 #2 Inviato 22 Ottobre, 2022 (modificato) Bellissime Diego 😍 Modificato 22 Ottobre, 2022 da jaconico Cita
wstefano Inviato 23 Ottobre, 2022 #3 Inviato 23 Ottobre, 2022 Grazie Diego. Meraviglia. Aggiungo un originale per paragone. Io ci sarei cascato come un pollo 🤷♂️ Cita
Clar622 Inviato 23 Ottobre, 2022 Autore #4 Inviato 23 Ottobre, 2022 Grazie @wstefano interessante aggiunta Cita
numys Inviato 23 Ottobre, 2022 #5 Inviato 23 Ottobre, 2022 Molto interessante e affascinante ma spero caro @Clar622 che tu non voglia riunire tutta la famiglia🤣 Comunque propongo questo incontro/confronto fra i tuoi gemelli con un il mio due lire falso di un'altra serie, giocando a nota le differenze nei falsi d'epoca: Si somigliano ma...🤔 Cita
Orodicarta Inviato 23 Ottobre, 2022 Supporter #6 Inviato 23 Ottobre, 2022 Ciao Diego, complimenti bel colpo, una coppia davvero rara! Cos'hai provato quando guardando l'inserzione on line hai visto che il numero di serie era lo stesso del tuo? Io avrei preso una cardioaspirina... 😅 Un altro errore è presente nel titolo della firma di Mirone: "il delegato governatvo". Cita
Clar622 Inviato 23 Ottobre, 2022 Autore #7 Inviato 23 Ottobre, 2022 2 ore fa, numys dice: Si somigliano ma...🤔 ...il tuo è meglio! Cita
Clar622 Inviato 23 Ottobre, 2022 Autore #8 Inviato 23 Ottobre, 2022 1 ora fa, Orodicarta dice: Ciao Diego, complimenti bel colpo, una coppia davvero rara! Cos'hai provato quando guardando l'inserzione on line hai visto che il numero di serie era lo stesso del tuo? Io avrei preso una cardioaspirina... 😅 Un altro errore è presente nel titolo della firma di Mirone: "il delegato governatvo". Quando ho visto l'inserzione ero in giro ma ho pensato "questo mi ricorda qualcosa"...poi arrivato a casa ho controllato e in effetti era prorio lui! Bravo per aver trovato un altro errore, quello me l'ero perso Cita
numys Inviato 23 Ottobre, 2022 #9 Inviato 23 Ottobre, 2022 23 minuti fa, Clar622 dice: ...il tuo è meglio! ...è più falso perché autografato dall'autore 🤣 Cita
Guysimpsons Inviato 23 Ottobre, 2022 #10 Inviato 23 Ottobre, 2022 Sono andato a controllare che la mia avesse un numero di serie < 791!! 😁 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..