ROBERTA 72 Inviato 23 Ottobre, 2022 #1 Inviato 23 Ottobre, 2022 Buongiorno, sono in possesso di questa moneta da molti anni circa dal 2001 ma non so se ha un valore oppure no. Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere a questa mia curiosità Grazie Cita
caravelle82 Inviato 23 Ottobre, 2022 #2 Inviato 23 Ottobre, 2022 (modificato) Ciao Si tratta semplicemente di un artefatto creato da terzi,con dubbie e comunque stupide motivazioni. Praticamente hanno alterato chimicamente la parte superficiale in rame,rendendola cosí. Quindi hanno manomesso la moneta alterando le sue caratteristiche iniziali. Perciò non è neanche utilizzabile in teoria. Saluti Modificato 23 Ottobre, 2022 da caravelle82 Cita
Bolio Inviato 23 Ottobre, 2022 #3 Inviato 23 Ottobre, 2022 57 minuti fa, caravelle82 dice: Ciao Si tratta semplicemente di un artefatto creato da terzi,con dubbie e comunque stupide motivazioni. Praticamente hanno alterato chimicamente la parte superficiale in rame,rendendola cosí. Quindi hanno manomesso la moneta alterando le sue caratteristiche iniziali. Perciò non è neanche utilizzabile in teoria. Saluti Interessante. Scusate se mi intrometto un attimo… Hai eventualmente qualche riferimento del trattamento utilizzato. Per non interrompere ulteriormente la discussione mi puoi anche contattare privatamente o altro modo…grazie Cita
ROBERTA 72 Inviato 23 Ottobre, 2022 Autore #4 Inviato 23 Ottobre, 2022 12 minuti fa, Bolio dice: Interessante. Scusate se mi intrometto un attimo… Hai eventualmente qualche riferimento del trattamento utilizzato. Per non interrompere ulteriormente la discussione mi puoi anche contattare privatamente o altro modo…grazie Non ho nessun riferimento del trattamento utilizzato, so solo che mi era stato dato nel kit di prova prima che entrasse in vigore l'euro, al fine di esercitarsi ma quanto sarebbe avvenuta l'entrata dell'euro in Italia. Quando avvenne notai che i centesimi erano color bronzo per cui l'ho custodito finora senza essere mai messo in commercio. Mi chiedevo solo se fosse un artefatto senza valore!! Grazie cmq della risposta che mi hai fornito Cita
caravelle82 Inviato 23 Ottobre, 2022 #5 Inviato 23 Ottobre, 2022 2 minuti fa, ROBERTA 72 dice: Non ho nessun riferimento del trattamento utilizzato, so solo che mi era stato dato nel kit di prova prima che entrasse in vigore l'euro, al fine di esercitarsi ma quanto sarebbe avvenuta l'entrata dell'euro in Italia. Quando avvenne notai che i centesimi erano color bronzo per cui l'ho custodito finora senza essere mai messo in commercio. Mi chiedevo solo se fosse un artefatto senza valore!! Grazie cmq della risposta che mi hai fornito Mah....mai visto un centesimo oro nello STARTER KIT di prova iniziale. Anche perchè sigillato e ben controllato. Questi "gold cents" vanno in voga ultimamente. Per il procedimento,l' ho letto o visto in un video,per capire come venivano manomessi,ma per fotuna la mia mente ha giá rimosso questo scempio 🤷🏻♂️ @Bolio Saluti Cita
caravelle82 Inviato 23 Ottobre, 2022 #6 Inviato 23 Ottobre, 2022 Adesso, caravelle82 dice: Mah....mai visto un centesimo oro nello STARTER KIT di prova iniziale. Anche perchè sigillato e ben controllato. Questi "gold cents" vanno in voga ultimamente. Per il procedimento,l' ho letto o visto in un video,per capire come venivano manomessi,ma per fotuna la mia mente ha giá rimosso questo scempio 🤷🏻♂️ @Bolio Saluti Tra l' altro mi sembra anche circolato e con le "famose" bolle della lamina del rame superficiale,formatesi da ossidazioni a contatto con agenti atmosferici/acqua. Cita
Saturno Inviato 24 Ottobre, 2022 #7 Inviato 24 Ottobre, 2022 Si tratta di un centesimo "portafortuna"; l'originale aveva una coccinella incollata sopra e il centesimo è dorato artificialmente. Gadget di nessun valore, se non affettivo. saluti Cita
caravelle82 Inviato 24 Ottobre, 2022 #8 Inviato 24 Ottobre, 2022 16 minuti fa, Saturno dice: Si tratta di un centesimo "portafortuna"; l'originale aveva una coccinella incollata sopra e il centesimo è dorato artificialmente. Gadget di nessun valore, se non affettivo. saluti Buongiorno Ma non era dentro gli starter kit.....🙂 Cita
Saturno Inviato 24 Ottobre, 2022 #9 Inviato 24 Ottobre, 2022 Adesso, caravelle82 dice: Ma non era dentro gli starter kit.. Assolutamente no; Pensa che lo trovai in terra nei pressi di un supermercato.....ma finora non ha funzionato 😆 Cita
caravelle82 Inviato 24 Ottobre, 2022 #10 Inviato 24 Ottobre, 2022 4 minuti fa, Saturno dice: Assolutamente no; Pensa che lo trovai in terra nei pressi di un supermercato.....ma finora non ha funzionato 😆 HaahhaahahahahH✌️ Ok,infatti ho specificato. Perchè al post iniziale , cosí si intende😅 Cita
PEO Inviato 22 Maggio, 2023 #11 Inviato 22 Maggio, 2023 Salve, ne posseggo uno anch’io! Mi confermate quindi che non ha nessun valore questo “artefatto”? grazie Cita
Pontetto Inviato 22 Maggio, 2023 #12 Inviato 22 Maggio, 2023 2 ore fa, PEO dice: Salve, ne posseggo uno anch’io! Mi confermate quindi che non ha nessun valore questo “artefatto”? grazie Buonasera. Confermo. Spendilo e liberati di questo orrore Cita
caravelle82 Inviato 22 Maggio, 2023 #13 Inviato 22 Maggio, 2023 4 ore fa, PEO dice: Salve, ne posseggo uno anch’io! Mi confermate quindi che non ha nessun valore questo “artefatto”? grazie Artefatto stai tranquillo Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..