simone Inviato 6 Maggio, 2007 #1 Inviato 6 Maggio, 2007 Ecco uno dei miei acquisti al convegno di Pescara. 2 sols 1792 D (Lione) STATO: Francia ANNO: 1792 RE: Luigi XVI VALORE NOMINALE: 2 sols DIAMETRO: 32 millimetri PESO: tra 22 e 25 grammi (cito dal Gadoury, visto che non ho una bilancia) METALLO: bronzo (tra cui quello delle campane requisite alla Chiesa) CONTORNO: liscio RARITÀ: - ZECCA: Lione (D) TIRATURA: 583.527 pezzi :lol: INCISORE: Augustin Dupré ASSI: conio moneta CONSERVAZIONE: BB + (considerando la tipologia) DRITTO LA NATION LA LOI LE ROI .L’AN 4 DE LA LIBERTÉ. - 2 S. Fascio sovrastato da berretto frigio entro due rami di quercia ROVESCIO LOUIS XVI ROI DES FRANCOIS - 1792 - .D. Busto (volto a sinistra) del re Luigi XVI Permettetemi un pò di venalità :D : il Gadoury 2007 quanto la quota ? Vi piace ? :) Cita
fra crasellame Inviato 6 Maggio, 2007 #2 Inviato 6 Maggio, 2007 Ho il Gad 2005... e per MB (TB) 40 euro, per BB (TTB) 200. Sinceramente non credo che la tua sia BB+ Cita Awards
simone Inviato 6 Maggio, 2007 Autore #3 Inviato 6 Maggio, 2007 Sinceramente non credo che la tua sia BB+ 225934[/snapback] Anch'io pensavo che non lo fosse, ma poi ho visto (sul sito CGB) che, ad esempio, queste monete sono giudicate BB pieno :unsure: Credo che la mia sia un pò meglio di queste tre :unsure: Che ne pensi ? Cita
fra crasellame Inviato 6 Maggio, 2007 #4 Inviato 6 Maggio, 2007 Penso che non ho ancora capito come danno i gradi di conservazione su ste monete. Analizzando attentamente però le monete su CGB hanno qualche piccolo particolare (cappello frigio, fascio, capelli di Luigi, legenda) che nel complesso porterebbero ad un BB (pieno non so... sono loro gli esperti non io :D) mentre la tua direi (a giudicare dalla foto) che è un qBB. Ma sono inezie, a prescindere sul mezzo grado in più od in meno, la tua è una bella moneta, gradevole e tipica del momento, coniata con quel metallo di campana che conferisce quel non so che (e che rende ste monete difficilissime da fotografare... ne ho una sempre del 1792 ma zecca di Parigi che mi fa impazzire...) Cita Awards
simone Inviato 6 Maggio, 2007 Autore #5 Inviato 6 Maggio, 2007 (modificato) Analizzando attentamente però le monete su CGB hanno qualche piccolo particolare (cappello frigio, fascio, capelli di Luigi, legenda) che nel complesso porterebbero ad un BB (pieno non so... sono loro gli esperti non io :D) mentre la tua direi (a giudicare dalla foto) che è un qBB. 225944[/snapback] Beh, ma la seconda come la giustificano ? Se quello è BB, io sono Napoleone :D (guarda che usura al rovescio...) Ma sono inezie, a prescindere sul mezzo grado in più od in meno, la tua è una bella moneta, gradevole e tipica del momento, coniata con quel metallo di campana che conferisce quel non so che (e che rende ste monete difficilissime da fotografare... ne ho una sempre del 1792 ma zecca di Parigi che mi fa impazzire...) 225944[/snapback] Vero, sono stupende :wub: Modificato 6 Maggio, 2007 da simone Cita
fra crasellame Inviato 6 Maggio, 2007 #6 Inviato 6 Maggio, 2007 La seconda credo che sia per via della dentellatura e della legenda, oltre che ai rilievi delle foglie. Tra le tre alla seconda darei un BB alle altre due un MB/BB o qBB... ma io non sono nessuno :D Cita Awards
darioelle Inviato 11 Maggio, 2007 #7 Inviato 11 Maggio, 2007 Bella moneta Simone, se possibile quanto l'hai pagata? Te lo chiedo perchè ne ho un a bruttina e vorrei prenderne una migliore anch'io. Ciao, Dario Cita
petronius arbiter Inviato 11 Maggio, 2007 #9 Inviato 11 Maggio, 2007 L'ho pagata 40 euro :) 227820[/snapback] Complimenti per l'acquisto ;) petronius :) Cita
darioelle Inviato 11 Maggio, 2007 #10 Inviato 11 Maggio, 2007 Mi sembra un prezzo abbastanza corretto, non è una moneta rara ma in una buona conservazione. Bravo! Cita
Destacado Inviato 17 Maggio, 2007 #11 Inviato 17 Maggio, 2007 Bella Simone, ma anch'io penso che BB sia forse un pò troppo se quella marca alle 23:30 è un colpo. Se non possiamo darli un BB. Saluti Cita
carletto Inviato 30 Maggio, 2007 #12 Inviato 30 Maggio, 2007 ciao simone ti posto un pezzo che ho preso anche io da pochissimo. siccome ultimamente mi vanno "buca" gli acquisti sulle savoia, mi consolo con le monete francesi di questo periodo, per me molto molto affascinante ciao Cita
simone Inviato 30 Maggio, 2007 Autore #13 Inviato 30 Maggio, 2007 Bell'acquisto :) Proprio oggi mi è scappato un 5 franchi Union et force in vendita su eBay :rolleyes: Cita
carletto Inviato 6 Giugno, 2007 #14 Inviato 6 Giugno, 2007 (modificato) Proprio oggi mi è scappato un 5 franchi Union et force in vendita su eBay ciao simone ti segnalo questo sito, se non lo conosci già: http://www.union-et-force.com/ interessantissimo peri U&F ciao Modificato 6 Giugno, 2007 da carletto Cita
simone Inviato 6 Giugno, 2007 Autore #15 Inviato 6 Giugno, 2007 Proprio oggi mi è scappato un 5 franchi Union et force in vendita su eBay ciao simone ti segnalo questo sito, se non lo conosci già: http://www.union-et-force.com/ interessantissimo peri U&F ciao 235302[/snapback] Grazie per la segnalazione. Lo conoscevo già ma non l'avevo più visitato :rolleyes: : ora ne approfitto per rivederlo e... sognare :lol: Peccato che non sia navigabile con Firefox :rolleyes: Cita
niko Inviato 12 Giugno, 2007 #16 Inviato 12 Giugno, 2007 belle monete complimenti a tutti e due! :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..