SAURON05 Inviato 3 Novembre, 2022 #1 Inviato 3 Novembre, 2022 Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post, spero di essere nella sezione giusta, se non lo fossi potete posizionarmi in una diversa sezione. Sto scrivendo questo primo post in quanto ho 1 domanda e una considerazione su questi 2 denari che ho comprato da poco e di cui vi allego le foto. 1) Perché alcuni denari hanno il punto centrale e altri no e a cosa serviva ? (Intendo il punto al centro della croce). 2) come considerate la conservazione di questa moneta ? 1 Cita
savoiardo Inviato 3 Novembre, 2022 Supporter #2 Inviato 3 Novembre, 2022 (modificato) Ciao @SAURON05 Certamente che sei nella sezione giusta e benvenuto! Hai iniziato con un post su un 2 denari e da parte mia non potevi iniziare meglio! Amo queste piccoline! ... allora... cominciamo col rispondere alla prima domanda... Il punto a cui ti riferisci al centro della croce si presenta anche al rovescio talvolta nell'ellisse centrale della corona, è in pratica il centro della moneta... in fase di preparazione del conio veniva utilizzato per il compasso che veniva usato per tracciare sul conio i cerchi dove venivano poi punzonate le legende e per avere un riferimento nella costruzione delle impronte (spero di averlo spiegato in maniera comprensibile) in alcuni casi è più evidente ed in altri meno, dipende da quanto era profondo o se era solo accennato.. Per la conservazione posso dirti che è buona, qualche debolezza di conio sulla data, ma bella moneta, bisogna dire che essendo fra le ultime date prodotte è abbastanza facile trovare una buona conservazione per questo millesimo, cosa invece difficile o difficilissima in altri casi. Spero di esserti stato utile, se hai altri quesiti non farti problemi a chiedere e attendo da te altre savoiette! Modificato 3 Novembre, 2022 da savoiardo 2 Cita
SAURON05 Inviato 3 Novembre, 2022 Autore #3 Inviato 3 Novembre, 2022 Ciao savoiardo la ringrazio per la sua tempestiva risposta e per avermi spiegato l' utilità del punto centrale. Mi aveva incuriosito soprattutto il punto centrale perché nella mia moneta è totalmente assente ma nelle foto che avevo visto online il 90% delle volte era presente. Grazie ancora Cita
savoiardo Inviato 3 Novembre, 2022 Supporter #4 Inviato 3 Novembre, 2022 29 minuti fa, SAURON05 dice: Ciao savoiardo la ringrazio per la sua tempestiva risposta e per avermi spiegato l' utilità del punto centrale. Mi aveva incuriosito soprattutto il punto centrale perché nella mia moneta è totalmente assente ma nelle foto che avevo visto online il 90% delle volte era presente. Grazie ancora Se guardi nelle monete anche più vecchie è interessante vedere dove si può trovare... Ti posto un esempio di un 2 fiorini di Carlo Emanuele I in cui il punto sembra un orecchino all'orecchio del Duca.. 1 Cita
SAURON05 Inviato 3 Novembre, 2022 Autore #5 Inviato 3 Novembre, 2022 (modificato) Molto interessante, ma mi sorge una domanda: sì hanno notizie di monete molto più vecchie tipo greche o romane che riportano sempre questo punto ? Modificato 4 Novembre, 2022 da SAURON05 Cita
savoiardo Inviato 5 Novembre, 2022 Supporter #6 Inviato 5 Novembre, 2022 Il 3/11/2022 alle 23:39, SAURON05 dice: Molto interessante, ma mi sorge una domanda: sì hanno notizie di monete molto più vecchie tipo greche o romane che riportano sempre questo punto ? Non sono esperto di classiche... Ma mi ricordo di una vecchia discussione in cui si parlava di questo... bisogna fare una ricerca.. Cita
savoiardo Inviato 5 Novembre, 2022 Supporter #7 Inviato 5 Novembre, 2022 Il 3/11/2022 alle 23:39, SAURON05 dice: Molto interessante, ma mi sorge una domanda: sì hanno notizie di monete molto più vecchie tipo greche o romane che riportano sempre questo punto ? Ho ritrovato la discussione... Leggila, è interessante e risponde alla tua domanda! 1 1 Cita
SAURON05 Inviato 5 Novembre, 2022 Autore #8 Inviato 5 Novembre, 2022 26 minuti fa, savoiardo dice: Ho ritrovato la discussione... Leggila, è interessante e risponde alla tua domanda! Grazie mille ora la leggo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..