joannes carolus Inviato 9 Novembre, 2022 #1 Inviato 9 Novembre, 2022 (modificato) Salve a tutti, Bronzetto di Arpi, acquistato in asta classificato HN Italy 644, mm. 16,68, gr.3,64, . Riguardando il Rutter ho notato che al 644 il "type as last " del dritto si riferiva a queiio del 642 "Head of Zeus l." senza riferimenti ad un possibile "Zeus r.". Incuriosito ho cercato il bronzetto "Testa di Zeus a destra / cavallo impennato a sinistra con astro e, tra le zampe, monogramma" ma non sono riuscito a trovarlo. Ho cercato su Garrucci, SNG Cop, Hoover, SNG ANS, BMC, . Vincenzo La Notte nel suo "La monetazione della Daunia" cita un emiobolo con Zeus a sinistra e cavallo a destra ( gr.3,45 ). Del tipo "Zeus a destra, cavallo a sinistra" nessuna traccia... Da qui la richiesta di qualche parere che certamente può arrivare dai tanti amici del forum esperti di questa monetazione. Un grazie anticipato e un cordiale saluto provando con diverse condizioni di luce mi sembra di poter vedere le tracce del "fascio di fulmini" che di solito si nota dietro la nuca di Zeus nei bronzi di Arpi Modificato 10 Novembre, 2022 da joannes carolus Cita
batù di carne Inviato 10 Novembre, 2022 #2 Inviato 10 Novembre, 2022 Buongiorno. Piccola domanda: sicuro che sia di Arpi? Non conosco questa variante (e nella zona delle Daunia ne saltano fuori alcuni molto spesso). Potrebbe trattarsi di un bronzetto di Termessos (In Pisidia, Turchia)? Cita
batù di carne Inviato 10 Novembre, 2022 #3 Inviato 10 Novembre, 2022 (modificato) Allego degli esempi: Modificato 10 Novembre, 2022 da batù di carne aggiunta Cita
joannes carolus Inviato 10 Novembre, 2022 Autore #4 Inviato 10 Novembre, 2022 18 minuti fa, batù di carne dice: Allego degli esempi: questo è un confronto del reverso con quello del tipo HN Italy 644 con al dritto "testa di Zeus verso sinistra... mi sembra difficile pensarli di due poleis diverse, da notare, oltre all'astro, il monogramma sotto il cavall0 Cita
dracma Inviato 10 Novembre, 2022 #5 Inviato 10 Novembre, 2022 La variante è rarissima tuttavia da una rapida (e sommaria) ricerca noto che un esemplare con testa a d. e cavallo a s. è apparso sul mercato antiquario: https://www.acsearch.info/search.html?id=3038637 1 Cita
joannes carolus Inviato 10 Novembre, 2022 Autore #6 Inviato 10 Novembre, 2022 (modificato) 19 minuti fa, dracma dice: La variante è rarissima tuttavia da una rapida (e sommaria) ricerca noto che un esemplare con testa a d. e cavallo a s. è apparso sul mercato antiquario: https://www.acsearch.info/search.html?id=3038637 Bene, anche in questo caso classificata HN Italy 644, senza un accenno a variante... interessante l'assenza nelle sillogi più importanti, bravissimo dracma ! Modificato 10 Novembre, 2022 da joannes carolus Cita
dracma Inviato 10 Novembre, 2022 #7 Inviato 10 Novembre, 2022 Aggiungo anche questo esemplare: https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1836&lot=101 Mondo Greco - Apulia. Arpi. ca 217-213 a.C. Ae. D/ Testa di Zeus verso destra. R/ Cavallo al galoppo verso sinistra, sopra una stella, sotto monogramma. Peso gr. 3,68. Diametro mm. 16,7. BB-SPL. Patina verde. 1 Cita
batù di carne Inviato 11 Novembre, 2022 #8 Inviato 11 Novembre, 2022 18 ore fa, joannes carolus dice: questo è un confronto del reverso con quello del tipo HN Italy 644 con al dritto "testa di Zeus verso sinistra... mi sembra difficile pensarli di due poleis diverse, da notare, oltre all'astro, il monogramma sotto il cavall0 Infatti hai pienamente ragione, non avevo esemplari con cui confrontarla e non posseggo neanche i volumi citati dei cataloghi monetari. Purtroppo. La mia era solo un'idea saltatami in testa dopo aver visto almeno una volta, sicuramente, un esemplare di Termessos spacciato per una variante di Arpi. Delle monete dell'Apulia molto spesso saltano fuori varianti sconosciute o poco documentate, io stesso ne posseggo una di Salapia che non pare segnata da nessuna parte e credo che sul forum siano già stati affrontati un paio di volte questi temi, con altri esemplari. Non mi stupisce che tu sia entrato in possesso di una versione poco diffusa dell'HN Italy 644. Cita
dracma Inviato 11 Novembre, 2022 #9 Inviato 11 Novembre, 2022 Concordo in pieno con quanto scrivi. Con l'esponenziale incremento di questi materiali nel commercio numismatico accade spesso di imbattersi in varianti estremamente rare, come nel caso della moneta in oggetto che peraltro è ignota anche a Siciliano, autore di uno studio preliminare sulla monetazione di Arpi in cui suddivideva le emissioni in bronzo in 7 gruppi (da A a G) in base alla tipologia e al dato ponderale (A. Siciliano, La monetazione di Arpi, in M. Mazzei cur., Arpi. L'ipogeo della medusa e la necropoli, Foggia 1995, pp. 73-80). 2 Cita
joannes carolus Inviato 11 Novembre, 2022 Autore #10 Inviato 11 Novembre, 2022 (modificato) 1 ora fa, dracma dice: Concordo in pieno con quanto scrivi. Con l'esponenziale incremento di questi materiali nel commercio numismatico accade spesso di imbattersi in varianti estremamente rare, come nel caso della moneta in oggetto che peraltro è ignota anche a Siciliano, autore di uno studio preliminare sulla monetazione di Arpi in cui suddivideva le emissioni in bronzo in 7 gruppi (da A a G) in base alla tipologia e al dato ponderale (A. Siciliano, La monetazione di Arpi, in M. Mazzei cur., Arpi. L'ipogeo della medusa e la necropoli, Foggia 1995, pp. 73-80). a riprova di quanto corrisponda al vero quanto affermato nei due post precedenti allego le foto di un obolo (Asta Naville , ex NAC) . A differenza del tipo richiamato da Siciliano (gruppo A, serie 10, un esemplare con toro e cavallo a sinistra, senza indicazione di etnico) in questo c'è la presenza di legende ΠOYΛΛI e AΡΠA-NOY retrograde. Anche per questo tipo non ho trovato altri esempi... diametro mm. 22, peso gr. 8,54. bella patina verde. Chissà che anche per questo tipo non arrivi qualche suggerimento, grazie in anticipo Modificato 11 Novembre, 2022 da joannes carolus Cita
batù di carne Inviato 11 Novembre, 2022 #11 Inviato 11 Novembre, 2022 (modificato) 4 ore fa, joannes carolus dice: a riprova di quanto corrisponda al vero quanto affermato nei due post precedenti allego le foto di un obolo (Asta Naville , ex NAC) . A differenza del tipo richiamato da Siciliano (gruppo A, serie 10, un esemplare con toro e cavallo a sinistra, senza indicazione di etnico) in questo c'è la presenza di legende ΠOYΛΛI e AΡΠA-NOY retrograde. Anche per questo tipo non ho trovato altri esempi... diametro mm. 22, peso gr. 8,54. bella patina verde. Chissà che anche per questo tipo non arrivi qualche suggerimento, grazie in anticipo Curioso come sia quasi esattamente a specchio rispetto al più comune tipo di esemplari che si conoscono, come questo: La monetazione dell'antica Apulia va approfondita ancora, mi pare chiaro. Modificato 11 Novembre, 2022 da batù di carne Cita
joannes carolus Inviato 12 Novembre, 2022 Autore #12 Inviato 12 Novembre, 2022 un secondo tipo" toro e cavallo a sinistra" , asta LAC-Guttus, mm.19 gr. 5,60. Legenda " AΡΠA-NOY " al reverso, al dritto dovrebbe essere il nome del magistrato ΠOYΛΛI anche se con la moneta in mano parrebbe di leggere POILA (?). Sempre graditi eventuali pareri, grazie. Cita
joannes carolus Inviato 12 Novembre, 2022 Autore #13 Inviato 12 Novembre, 2022 (modificato) e per chiudere questa piccola carrellata , torno al tipo Zeus/cavallino con al dritto un bel "timbro" dei nuovi padroni ... mm. 17 gr.3,13 da Roma Numismatics. In attesa di qualche parere, magari accompagnato da foto di altri bronzetti arpani di amici del forum anche per un confronto, sempre interessante, buona domenica. Modificato 12 Novembre, 2022 da joannes carolus Cita
Archestrato Inviato 12 Novembre, 2022 #14 Inviato 12 Novembre, 2022 Tipologia alquanto inflazionata quella di questo accoppiamento di dritto e rovescio. In ogni caso dall’asta Artemide EAuction 25 del prossimo dicembre, lotto 159. Li catalogata come Panormos. https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=6275&lot=159 Mi pare che torni tutto, anche il fascetto di fulmini. Forse rarità della variante dipende da vari ed eventuali errori di attribuzione? Cita
joannes carolus Inviato 12 Novembre, 2022 Autore #15 Inviato 12 Novembre, 2022 2 ore fa, Archestrato dice: Tipologia alquanto inflazionata quella di questo accoppiamento di dritto e rovescio. In ogni caso dall’asta Artemide EAuction 25 del prossimo dicembre, lotto 159. Li catalogata come Panormos. https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=6275&lot=159 Mi pare che torni tutto, anche il fascetto di fulmini. Forse rarità della variante dipende da vari ed eventuali errori di attribuzione? Può essere, rimane il fatto della sua assenza nelle più note sillogi e nei pochi studi sulla monetazione apula che io conosco. Chiedevo infatti agli amici di indicarmi eventuali testi in cui compare. Cita
joannes carolus Inviato 12 Novembre, 2022 Autore #16 Inviato 12 Novembre, 2022 (modificato) 2 minuti fa, joannes carolus dice: qualche parere anche sulle altre sarebbe gradito, grazie Modificato 12 Novembre, 2022 da joannes carolus Cita
batù di carne Inviato 14 Novembre, 2022 #17 Inviato 14 Novembre, 2022 Il 12/11/2022 alle 12:07, joannes carolus dice: un secondo tipo" toro e cavallo a sinistra" , asta LAC-Guttus, mm.19 gr. 5,60. Legenda " AΡΠA-NOY " al reverso, al dritto dovrebbe essere il nome del magistrato ΠOYΛΛI anche se con la moneta in mano parrebbe di leggere POILA (?). Sempre graditi eventuali pareri, grazie. Il nome del (forse) magistrato appare in varie forme, mi pare anche Poyll- Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..