fapetri2001 Inviato 13 Novembre, 2022 #1 Inviato 13 Novembre, 2022 Buonasera e buona domenica al Forum, questa sera posto per un aiuto di identificazione, questo sesterzio dal peso di gr. 26,34 e un diametro di mm. 32 ringrazio anzitempo per il V/S aiuto, saluti F.P. Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2022 #2 Inviato 13 Novembre, 2022 Secondo me è un sesterzio di Traiano,con nel retro la concordia. Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2022 #3 Inviato 13 Novembre, 2022 Nello specifico,potrebbe esser questo... Potrebbe 1 Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2022 #4 Inviato 13 Novembre, 2022 (modificato) Non è la mia monetazione,prendi con le pinze ciò,è che quando vedo Traiano mi illumino,perchè lo stimo molto come fugura di imperatore L' amico @Stilicho ci può dare una mano 😁 Modificato 13 Novembre, 2022 da caravelle82 Cita
fapetri2001 Inviato 13 Novembre, 2022 Autore #5 Inviato 13 Novembre, 2022 10 minuti fa, caravelle82 dice: Non è la mia monetazione,prendi con le pinze ciò,è che quando vedo Traiano mi illumino,perchè lo stimo molto come fugura di imperatore L' amico @Stilicho ci può dare una mano 😁 Buonasera caravelle82, intanto ringrazio per la esaudiente delucidazione della moneta, ancora abbastanza leggibile per gli esperti un cordiale saluto .F.P. 1 Cita
Stilicho Inviato 13 Novembre, 2022 #6 Inviato 13 Novembre, 2022 A me sembra proprio lei. Buona serata da Stilicho 1 Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2022 #7 Inviato 13 Novembre, 2022 2 minuti fa, Stilicho dice: A me sembra proprio lei. Buona serata da Stilicho Ciao carissimo Credo che ci siamo anche per i dati ponderali Cita
fapetri2001 Inviato 13 Novembre, 2022 Autore #8 Inviato 13 Novembre, 2022 5 minuti fa, Stilicho dice: A me sembra proprio lei. Buona serata da Stilicho Buonasera, grazie per la conferma , buona serata. F.P. Cita
Pxacaesar Inviato 13 Novembre, 2022 #9 Inviato 13 Novembre, 2022 (modificato) Ciao, in realtà potrebbe trattarsi più della Salus che della Concordia. L'assenza della cornucopia e la presenza del serpente(si intravede leggermente) vicino alla patera mi fanno propendere per la prima 🙂 ANTONIO Modificato 13 Novembre, 2022 da Pxacaesar 2 Cita
Stilicho Inviato 13 Novembre, 2022 #10 Inviato 13 Novembre, 2022 In effetti, al bordo dell'altare parrebbe vedersi qualcosa che si stacca verso l'alto. Ho provato a cercare qualche foto della Concordia seduta ma per ora non ne ho trovate altre. Cita
Pxacaesar Inviato 13 Novembre, 2022 #11 Inviato 13 Novembre, 2022 Ciao, la Concordia seduta viene quasi sempre rappresentata con cornucopia che regge col braccio sinistro, patera ed altare. Tuttavia in qualche raffigurazione sulle monete viene anche rappresentata senza cornucopia con patera ed altare, ma mai con serpente che si avvicina alla patera,come nel caso della nostra moneta ed anche nell'altra postata (dove sembra anche lì vedersi bene il serpente) e che molto probabilmente è stata attribuita in modo non corretto alla tipologia della Concordia e non della Salus. Almeno a me così sembra🙂 ANTONIO Cita
fapetri2001 Inviato 13 Novembre, 2022 Autore #12 Inviato 13 Novembre, 2022 Buonasera, grazie per le ulteriori ricerche per la moneta postata, inserisco particolare se possa essere utile. buona serata Cita
skubydu Inviato 13 Novembre, 2022 #13 Inviato 13 Novembre, 2022 ci sono dei punti di corrosione. va trattato con benzotriazolo .... e/o isolato da altri bronzi .. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 13 Novembre, 2022 #14 Inviato 13 Novembre, 2022 Ciao @fapetri2001, si con il tuo ingrandimento si nota in maniera evidente la figura del serpente attorcigliato intorno all'altare . Per me si tratta della dea Salute e non Concordia. Attendiamo altri pareri🙂 ANTONIO Cita
Litra68 Inviato 13 Novembre, 2022 #15 Inviato 13 Novembre, 2022 3 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @fapetri2001, si con il tuo ingrandimento si nota in maniera evidente la figura del serpente attorcigliato intorno all'altare . Per me si tratta della dea Salute e non Concordia. Attendiamo altri pareri🙂 ANTONIO Buonasera, sono d'accordo, posto foto presa dal web di un Sesterzio dove viene rappresentata la concordia , dove è ben visibile la Cornucopia che non è presente nell' esemplare di @fapetri2001. Sentiamo anche altri pareri. Saluti Alberto 1 Cita
Litra68 Inviato 13 Novembre, 2022 #16 Inviato 13 Novembre, 2022 Approfitto, visto che ci troviamo, per un piccolo approfondimento, sempre dal Web. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 13 Novembre, 2022 #17 Inviato 13 Novembre, 2022 Ciao @Litra68l'iconografia delle figure sulle monete romane Imperiali possono sembrare facili e ripetitive ma in realtà non è proprio così, quindi è facile incorrere in errore. La prima moneta che tu hai postato ha la personificazione della dea Fortuna, tutta un'altra tipologia🙂 ANTONIO Cita
Litra68 Inviato 13 Novembre, 2022 #18 Inviato 13 Novembre, 2022 Posto anche foto presa dal Web. Di un Sesterzio che dovrebbe essere uguale a quello della discussione. E di @caravelle82 solo che nel suo caso credo ci sia un errore nella descrizione della casa d'aste. Saluti Alberto Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2022 #19 Inviato 13 Novembre, 2022 Questo il riferimento che ho postato(ingrandito) Sotto dice Concordia. Adesso, Litra68 dice: Posto anche foto presa dal Web. Di un Sesterzio che dovrebbe essere uguale a quello della discussione. E di @caravelle82 solo che nel suo caso credo ci sia un errore nella descrizione della casa d'aste. Saluti Alberto Ahhh allora apposto siamo.... Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2022 #20 Inviato 13 Novembre, 2022 Adesso, caravelle82 dice: Questo il riferimento che ho postato(ingrandito) Sotto dice Concordia. Ahhh allora apposto siamo.... Mi sto rimbambendo....le vedo identiche🙆🏼♂️ Cita
Litra68 Inviato 13 Novembre, 2022 #21 Inviato 13 Novembre, 2022 1 minuto fa, Pxacaesar dice: Ciao @Litra68l'iconografia delle figure sulle monete romane Imperiali possono sembrare facili e ripetitive ma in realtà non è proprio così, quindi è facile incorrere in errore. La prima moneta che tu hai postato ha la personificazione della dea Fortuna, tutta un'altra tipologia🙂 ANTONIO Grazie per avermelo fatto notare, a volte la fretta è cattiva consigliera. Saluti Alberto Cita
Pxacaesar Inviato 13 Novembre, 2022 #22 Inviato 13 Novembre, 2022 Ciao @Litra68il mio intervento non era assolutamente correttivo, anzi. Tutti partecipiamo alle discussioni ed esprimiamo i nostri pareri proprio per accrescere le nostre conoscenze numismatiche, ci mancherebbe altro🙂 ANTONIO Cita
Litra68 Inviato 13 Novembre, 2022 #23 Inviato 13 Novembre, 2022 11 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao @Litra68il mio intervento non era assolutamente correttivo, anzi. Tutti partecipiamo alle discussioni ed esprimiamo i nostri pareri proprio per accrescere le nostre conoscenze numismatiche, ci mancherebbe altro🙂 ANTONIO Sono qui per imparare, e per partecipare, posto un altra foto presa dal web. Questa dovrebbe essere quella giusta. Mi riferisco alla concordia, ma solo per paragone e per far vedere le differenze tra concordia e salus. Correggimi tranquillamente. Saluti Alberto 1 Cita
caravelle82 Inviato 13 Novembre, 2022 #24 Inviato 13 Novembre, 2022 Per confronto. Quella centrale è la moneta in oggetto. Quella sinistra quella dove bortolami afferma che si tratti di Concordia. La medesima cui mi sono basato per dar un raffronto. Mi sembra proprio identica a quella in oggetto. È corretta la descrizione della casa d' aste??? Cita
Pxacaesar Inviato 13 Novembre, 2022 #25 Inviato 13 Novembre, 2022 Ciao, secondo me no, come ho già accennato in un intervento precedente . Attendendo anche altri pareri, ovviamente . Il serpente è il simbolo dirimente che fa propendere, con pochi dubbi, che la moneta di @fapetri2001ha raffigurata la dea Salus, perché la dea Concordia non è mai rappresentata con il serpente🙂 ANTONIO Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..