vwgolf Inviato 16 Novembre, 2022 #1 Inviato 16 Novembre, 2022 Buona sera a tutti,chiedo cortesemente notizie su questa piccolina,se ho identificato correttamente : come da titolo... mezzo soldo, però ho dei dubbi se primo,o secondo tipo. perche ai lati del monogramma ci sono 2 foglie (di palma) credo...ora il MIR lo dà come primo tipo, ma il catalogo del forum "almeno dalle foto" sembra secondo tipo, Grazie a tutti. 2 Cita
altrove2000 Inviato 16 Novembre, 2022 #2 Inviato 16 Novembre, 2022 Ciao complimenti bella moneta, sempre difficile da reperire, secondo me potrebbe essere come hai detto del II tipo. 1 Cita
vwgolf Inviato 16 Novembre, 2022 Autore #3 Inviato 16 Novembre, 2022 1 ora fa, altrove2000 dice: Ciao complimenti bella moneta, sempre difficile da reperire, secondo me potrebbe essere come hai detto del II tipo. Ciao Fausto, grazie per i complimenti... trovata al mercatino per pochissimi €. il problema è che il MIR che ho guardato mi dice primo tipo con foglie ai lati delle sigle, a me sembra che ci sono in questa: mentre guardando il catalogo lamoneta mi dice secondo tipo con foglie, sentiamo cosa dice Silvio. Cita
altrove2000 Inviato 16 Novembre, 2022 #4 Inviato 16 Novembre, 2022 nel nuovo Cudazzo potrebbe essere classificata come terzo tipo al 827 la data non la vedo , sentiamo Silvio 1 Cita
savoiardo Inviato 17 Novembre, 2022 Supporter #5 Inviato 17 Novembre, 2022 Chiedo scusa se ho ritardato a rispondere, sono molto impegnato in questi giorni... @vwgolf è proprio un mezzo soldo di Vittorio Amedeo I, le palme ci sono, quindi non è il primo tipo... C'è stata un poco di confusione su queste monete è con la pubblicazione del Cudazzo secondo me è aumentata! Cerchiamo di fare chiarezza... Finalmente Cudazzo ha inserito il terzo tipo mancante di questa moneta, prima, sul mir, erano solo due e classificati male, quello senza palme era indicato come Il tipo, mentre cronologicamente andava inserito come I tipo, cosa corretta nell'ultima pubblicazione. Gli altri due tipi si differenziano per la diversa fattura della corona, che può essere aperta, Il tipo, o chiusa, III tipo, e qui ha fatto un pelo di confusione... Ha inserito nel I tipo, con tanto di immagine, quel bellissimo esemplare del 1632 più volte pubblicato, ma questo ha non solo la corona aperta, ma un conio differente, un monogramma più ampio e una corona diversa, possibile che sia stata una prova o una prima coniazione più curata, si vede anche dal tondello largo, preciso e ben coniato, cosa praticamente impossibile da trovare in questa tipologia. Nel terzo tipo invece ha inserito il 827a che invece è un secondo tipo, corona aperta, mettendo la nota "Presenta la corona reale leggermente diversa, con il fiorone centrale molto grande e quelli laterali piccoli. Finora questo tipo di corona è stato ritrovato solo sugli esemplari del 1632" Essendo monete che difficilmente permettono di leggere la data è di vedere che tipo di corona sia non è facile classificarle, il tuo per me è un terzo tipo del nuovo Cudazzo, corona chiusa, ma è solo una mia opinione... Sono comunque monete da prendere, il mercato non ce ne presenta molte! Allego per completezza l'immagine di un mezzo soldo passato recentemente in un'asta, e che non sono riuscito a prendere purtroppo, in cui si vede bene la corona aperta e la data 1632. 1 Cita
vwgolf Inviato 17 Novembre, 2022 Autore #6 Inviato 17 Novembre, 2022 1 ora fa, savoiardo dice: Chiedo scusa se ho ritardato a rispondere, sono molto impegnato in questi giorni... @vwgolf è proprio un mezzo soldo di Vittorio Amedeo I, le palme ci sono, quindi non è il primo tipo... C'è stata un poco di confusione su queste monete è con la pubblicazione del Cudazzo secondo me è aumentata! Cerchiamo di fare chiarezza... Finalmente Cudazzo ha inserito il terzo tipo mancante di questa moneta, prima, sul mir, erano solo due e classificati male, quello senza palme era indicato come Il tipo, mentre cronologicamente andava inserito come I tipo, cosa corretta nell'ultima pubblicazione. Sono comunque monete da prendere, il mercato non ce ne presenta molte! Grazie Silvio per la tua risposta, chiara è completa. scovata in un mercatino domenicale per 3 € ovviamente sapevo essere Savoia... ma non conoscevo la tipologia. la conservazione non è il massimo ma sono contento di averla messa in collezione. chiarissima la data. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..