vince960 Inviato 7 Maggio, 2007 #1 Inviato 7 Maggio, 2007 (modificato) Ho comprato qualche tempo fa questa monetina (AE4, 1.5 g circa), incuriosito dall'immagine frontale dell'imperatore... Mi aiutate a classificarla? Più genericamente, sta bene nell'album di monete romane o la classifico come bizantina (post 476, insomma)? Grazie in anticipo Vince N.B. Il rovescio dovrebbe essere ruotato di 180 gradi (credo) Modificato 7 Maggio, 2007 da vince960 Cita
Flavio Inviato 7 Maggio, 2007 #2 Inviato 7 Maggio, 2007 (modificato) Ciao :) Dal poco che riesco a vedere sul rovescio e comunque visto il dritto, direi trattarsi di un CONCORDIA AVGG (Costantinopoli seduta sul rovescio ed il busto dell'Imperatore visto di fronte sul dritto). Non riesco tuttavia a leggere altro sul dritto. Potrebbe trattarsi di Onorio, come di Arcadio o Teodosio II. Vedi anche quì : http://esty.ancients.info/ricix/type47.html Modificato 7 Maggio, 2007 da Flavio Cita
vince960 Inviato 7 Maggio, 2007 Autore #3 Inviato 7 Maggio, 2007 Mi rispondo parzialmente da solo perché - cercando altro, come sempre - ho notato una tipologia simile (CONCORDI-A AVGG) attribuita a Arcadio, Onorio o Teodosio II. Questo dovrebbe restringere la casistica, purtroppo le legende sono illegibili... Cita
vince960 Inviato 7 Maggio, 2007 Autore #4 Inviato 7 Maggio, 2007 Ciao :) Dal poco che riesco a vedere sul rovescio e comunque visto il dritto, direi trattarsi di un CONCORDIA AVGG (Costantinopoli seduta sul rovescio ed il busto dell'Imperatore visto di fronte sul dritto). Non riesco tuttavia a leggere altro sul dritto. Potrebbe trattarsi di Onorio, come di Arcadio o Teodosio II. Vedi anche quì : http://esty.ancients.info/ricix/type47.html 226346[/snapback] Grazie Flavio, ci siamo incrociati tu con la risposta, io con la precisazione.... Cita
Flavio Inviato 7 Maggio, 2007 #5 Inviato 7 Maggio, 2007 Grazie Flavio, ci siamo incrociati tu con la risposta, io con la precisazione.... 226350[/snapback] Temo purtroppo, viste le condizioni della moneta, che il dubbio tra i tre Imperatori possibili sia destinato a permanere. Peccato :( Cita
vince960 Inviato 7 Maggio, 2007 Autore #6 Inviato 7 Maggio, 2007 Grazie Flavio, ci siamo incrociati tu con la risposta, io con la precisazione.... 226350[/snapback] Temo purtroppo, viste le condizioni della moneta, che il dubbio tra i tre Imperatori possibili sia destinato a permanere. Peccato :( 226354[/snapback] Dal tuo link, che non conoscevo, e con la moneta in mano, direi approvato Arcadio, Cyzicus RIC X, 94. Lo stile e i dettagli sono quelli, anche se nella mia manca una bella parte, tosata in basso e intorno Grazie ancora! Vince Cita
apostata72 Inviato 7 Maggio, 2007 #7 Inviato 7 Maggio, 2007 In alto leggermente spostata a sinistra si legge una D. In tal caso sarebbe arcadio Cita
vince960 Inviato 7 Maggio, 2007 Autore #8 Inviato 7 Maggio, 2007 In alto leggermente spostata a sinistra si legge una D. In tal caso sarebbe arcadio 226399[/snapback] La D c'è! Con la moneta in mano e la lente non l'ho notata finché non ho letto il tuo messaggio. Complimenti per l'occhio!!!!!! (e gazie, naturalmente) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..