lucalup Inviato 26 Novembre, 2022 #1 Inviato 26 Novembre, 2022 Ciao a tutti , incuriosito dalla loro bellezza ho acquistato queste due tessere mercantili .. ho incominciato a cercare di dargli una provenienza ma, alla fine , mi sono arenato . Difficile anche recuperare qualche testo ! Potete darmi una mano ? grazie !! la prima pesa 1,52 gr , diametro 20 mm , 26 bisenti lato scudo e 22 bisenti l’altro. La seconda pesa 2,68 gr, diametro 21 mm, 17 bisenti da un lato e 16 dall’altro. 1 Cita
Oppiano Inviato 26 Novembre, 2022 #2 Inviato 26 Novembre, 2022 Salve, la seconda (tessera toscana) è senz’altro riconducibile al Tipo 105 del testo del Banti (BANTI Alberto.Tessere mercantili italiane in uso fra i secoli XIII- XV. Firenze 2000). Saluti, Domenico 1 1 Cita
lucalup Inviato 26 Novembre, 2022 Autore #3 Inviato 26 Novembre, 2022 Grazie Domenico !! È proprio quella ! Ho provato a cercare il testo del Banti in rete , ma non ci sono riuscito ! Grazie ancora per l’aiuto !! Luca Cita
Oppiano Inviato 26 Novembre, 2022 #4 Inviato 26 Novembre, 2022 Figurati, di nulla. Della prima non ho trovato (ancora) nulla. Potrebbe non trattarsi di una toscana, ma di una lombarda o altra. Per il testo, non lo trovi in rete (penso). Però, di recente è stato esitato in un’asta https://www.deamoneta.com/auctions/view/843/352 Saluti, Domenico 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..