andreaVat Inviato 23 Maggio, 2023 #1176 Inviato 23 Maggio, 2023 15 minuti fa, Nummus dice: E comunque: pure le poste vendono la medaglia del Napoli. Ed è pure prenotabile agli Spazi filatelia https://filatelia.poste.it/retail/detail/1060014913 Ha tiratura illimitata, la devono proporre a tappeto altrimenti non la venderebbero facilmente. Cita
Nummus Inviato 24 Maggio, 2023 #1177 Inviato 24 Maggio, 2023 15 ore fa, pandino dice: Ma anche gli anni passati inviavano la mail di conferma spedizione? Mi pare di sì. Ma non ricordo bene Cita
Nummus Inviato 24 Maggio, 2023 #1178 Inviato 24 Maggio, 2023 15 ore fa, andreaVat dice: Ha tiratura illimitata, la devono proporre a tappeto altrimenti non la venderebbero facilmente. Concordo Cita
Fra11 Inviato 24 Maggio, 2023 #1179 Inviato 24 Maggio, 2023 20 ore fa, pandino dice: Ma anche gli anni passati inviavano la mail di conferma spedizione? Si, almeno dal 2020, sempre ricevute... Qui l'ultima: 1 Cita
Luca Pantano Inviato 24 Maggio, 2023 #1180 Inviato 24 Maggio, 2023 (modificato) Il 23/5/2023 alle 16:38, andreaVat dice: Ha tiratura illimitata, la devono proporre a tappeto altrimenti non la venderebbero facilmente. Io mi chiedo come si fa a vendere il 5 euro Senato in qualità proof e con peso 18gr. a 68€ e dopo poco piu di un mese una medaglia in Fdc con egual peso a tiratura illimitata a 150€...una Follia per spennare perlopiù i tifosi napoletani. Modificato 24 Maggio, 2023 da Luca Pantano 1 Cita Awards
harmful Inviato 6 Giugno, 2023 #1181 Inviato 6 Giugno, 2023 Avete partecipando al sondaggio? Per curiosità cosa avete scritto su soggetto desiderato? Io ho scritto Ferrari, anche se penso sia già in programma nella serie Eccellenze Italiane… Cita
pandino Inviato 7 Giugno, 2023 #1182 Inviato 7 Giugno, 2023 (modificato) Qualcun altro (oltre a @Nummus a cui hanno già spedito) aveva un ordine con ultima moneta emessa quella di Manzoni del 15/5 scorso? Avete già avuto la spedizione dell'ordine? Modificato 7 Giugno, 2023 da pandino Cita
emi_93 Inviato 7 Giugno, 2023 #1183 Inviato 7 Giugno, 2023 31 minuti fa, pandino dice: Qualcun altro (oltre a @Nummus a cui hanno già spedito) aveva un ordine con ultima moneta emessa quella di Manzoni del 15/5 scorso? Avete già avuto la spedizione dell'ordine? io per ora nulla 1 Cita Awards
ciollissimo Inviato 7 Giugno, 2023 #1184 Inviato 7 Giugno, 2023 io sto aspettando quelle di diabolik che dovrebbero spedire nel mese... 1 Cita
pandino Inviato 17 Giugno, 2023 #1185 Inviato 17 Giugno, 2023 Arrivata la mail di spedizione dell'ordine contenente le due 2€ cc FS e la 5€ aeronautica 😍 Cita
Aretusa Inviato 23 Giugno, 2023 #1186 Inviato 23 Giugno, 2023 Certo che la confezione del 5 euro Tutela dell'Ambiente potevano farla più protettiva!!! Ma che razza di confezione è? Nel tentativo di osservarla è uscita da quadratino, caduta a terra e preso un bel colpo in un angolo.... Ma vaff.......!!!!!!!!! Cita
Nummus Inviato 24 Giugno, 2023 #1187 Inviato 24 Giugno, 2023 6 ore fa, Aretusa dice: Certo che la confezione del 5 euro Tutela dell'Ambiente potevano farla più protettiva!!! Ma che razza di confezione è? Nel tentativo di osservarla è uscita da quadratino, caduta a terra e preso un bel colpo in un angolo.... Ma vaff.......!!!!!!!!! Sì infatti, una ciofecata. Per fortuna non sono riuscito a prenderla perché era già esaurita... Cita
Aretusa Inviato 24 Giugno, 2023 #1188 Inviato 24 Giugno, 2023 1 ora fa, Nummus dice: Sì infatti, una ciofecata. Per fortuna non sono riuscito a prenderla perché era già esaurita... Ma dico io, una moneta così non la metti in un involucro protettivo ed in un cofanetto? Ma daiiii !!!!! Cita
andreaVat Inviato 24 Giugno, 2023 #1189 Inviato 24 Giugno, 2023 1 ora fa, Nummus dice: Sì infatti, una ciofecata. Per fortuna non sono riuscito a prenderla perché era già esaurita... Ah la volpe che non arriva all' uva.... Io l'ho presa e sono molto soddisfatto sia per la novità che per la bellezza della moneta stessa. Cita
Aretusa Inviato 24 Giugno, 2023 #1190 Inviato 24 Giugno, 2023 6 minuti fa, andreaVat dice: Ah la volpe che non arriva all' uva.... Io l'ho presa e sono molto soddisfatto sia per la novità che per la bellezza della moneta stessa. Vedi che stiamo parlando della confezione!!! Leggi il mio post che ha quotato Nummus. Cita
andreaVat Inviato 24 Giugno, 2023 #1191 Inviato 24 Giugno, 2023 4 ore fa, Aretusa dice: Vedi che stiamo parlando della confezione!!! Leggi il mio post che ha quotato Nummus. La moneta è ottimamente protetta da una pellicola tipo film, di quelle che si usano nei circuiti elettrici di precisione. In quanto alla confezione non è il solito blister ermetico che non ti permette di osservare la moneta a 360 gradi, ma una scatolina che si apre a scomparsa, io la trovo comoda se volessi esaminare la moneta in tutte le sue sfaccettature. Poi si può dire di tutto, ma è originale in tutto, anche nella confezione. Io ce l'ho e me la tengo stretta, è un pezzo unico per la mia collezione. Cita
Nummus Inviato 26 Giugno, 2023 #1192 Inviato 26 Giugno, 2023 Il 24/6/2023 alle 08:33, andreaVat dice: Ah la volpe che non arriva all' uva.... Io l'ho presa e sono molto soddisfatto sia per la novità che per la bellezza della moneta stessa. La "volpe che non arriva all'uva" (ossia io), come per fortuna ha ben capito @Aretusa, sta parlando della confezione (che fa schifo), contro la moneta (molto bella). Ritrovarmi in mano una moneta bella in una confezione pessima mi avrebbe fatto girare alquanto le scatole (per questo ho detto "menomale che non sono riuscito a prenderla") 1 Cita
andreaVat Inviato 26 Giugno, 2023 #1193 Inviato 26 Giugno, 2023 1 ora fa, Nummus dice: La "volpe che non arriva all'uva" (ossia io), come per fortuna ha ben capito @Aretusa, sta parlando della confezione (che fa schifo), contro la moneta (molto bella). Ritrovarmi in mano una moneta bella in una confezione pessima mi avrebbe fatto girare alquanto le scatole (per questo ho detto "menomale che non sono riuscito a prenderla") ok, i gusti sono soggettivi si sa, io me la tengo stretta come quella dell'aeronautica... Cita
harmful Inviato 8 Luglio, 2023 #1194 Inviato 8 Luglio, 2023 Anche voi avete ricevuto doppia fattura per ogni ordine effettuato? Non è la stessa inviata 2 volte, sono proprio 2 con lo stesso ordine ma diverse, si vede dal numero fattura, ho avuto anche paura di aver fatto un doppio ordine… ma che fanno alla Zecca, fatture false??? Cita
Fra11 Inviato 8 Luglio, 2023 #1195 Inviato 8 Luglio, 2023 1 ora fa, harmful dice: Anche voi avete ricevuto doppia fattura per ogni ordine effettuato? Non è la stessa inviata 2 volte, sono proprio 2 con lo stesso ordine ma diverse, si vede dal numero fattura, ho avuto anche paura di aver fatto un doppio ordine… ma che fanno alla Zecca, fatture false??? Ho avuto analoghi dubbi anch'io, ma è stato così nei 2 anni di acquisti in IPZS ... Non ho compreso il motivo, ma per sicurezza me le sono archiviate tutte. E' una di quelle info in sospeso che volevo chiarire con l'assistenza, ma ancora non ho fatto. Cita
Luna55 Inviato 8 Luglio, 2023 #1196 Inviato 8 Luglio, 2023 1. Per rispondere al quesito delle fatturazioni confermo che in passato ho ricevuto doppie fatturazioni con numeri seriali diverse. 2. Ciò che segue è un copia/incolla di un articolo Corriere della Sera di oggi, pagine economica. Non ho acquistato la moneta in quanto ho fatte altre scelte prioritarie e credo siano troppe quelle del 2023, ma potrei combiare idea. Cosa ne pensano gli utenti? Una chicca per i collezionisti. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno realizzato una nuova moneta dall’effetto particolare, chiamato “effetto latenza”: si tratta della moneta dedicata allo sviluppo demografico, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che a seconda di come viene colpita dalla luce, cambia la sua immagine (vedi qui il video). Si tratta della prima volta che questa innovativa tecnologia viene applicata ad una moneta italiana e che, di fatto, permette di far apparire e scomparire elementi grafici e iscrizioni: in questo caso, “moltiplica” le sagome umane presenti sul dritto e la scritta SVILUPPO DEMOGRAFICO sul rovescio. Saluti 1 Cita
Fra11 Inviato 8 Luglio, 2023 #1197 Inviato 8 Luglio, 2023 (modificato) 2 ore fa, Luna55 dice: 1. Per rispondere al quesito delle fatturazioni confermo che in passato ho ricevuto doppie fatturazioni con numeri seriali diverse. 2. Ciò che segue è un copia/incolla di un articolo Corriere della Sera di oggi, pagine economica. Non ho acquistato la moneta in quanto ho fatte altre scelte prioritarie e credo siano troppe quelle del 2023, ma potrei combiare idea. Cosa ne pensano gli utenti? Una chicca per i collezionisti. L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato hanno realizzato una nuova moneta dall’effetto particolare, chiamato “effetto latenza”: si tratta della moneta dedicata allo sviluppo demografico, realizzata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che a seconda di come viene colpita dalla luce, cambia la sua immagine (vedi qui il video). Si tratta della prima volta che questa innovativa tecnologia viene applicata ad una moneta italiana e che, di fatto, permette di far apparire e scomparire elementi grafici e iscrizioni: in questo caso, “moltiplica” le sagome umane presenti sul dritto e la scritta SVILUPPO DEMOGRAFICO sul rovescio. Saluti È anche arrivata una email di IPZS che indica la caratteristica e si vedono in dettaglio nelle immagini sul sito: https://www.shop.ipzs.it/it/2023-5e-ag-sviluppo-demografico-fdc48-2ms10-23f014.html Modificato 8 Luglio, 2023 da Fra11 Correzione Cita
vaio4ever Inviato 8 Luglio, 2023 #1198 Inviato 8 Luglio, 2023 Presumo sia lo stesso effetto che usa il Lussemburgo sulle commemorative comuni per inserire il Granduca nei disegni. Cita
Nummus Inviato 10 Luglio, 2023 #1199 Inviato 10 Luglio, 2023 Il 9/7/2023 alle 00:28, vaio4ever dice: Presumo sia lo stesso effetto che usa il Lussemburgo sulle commemorative comuni per inserire il Granduca nei disegni. Sì probabilmente è lo stesso effetto 1 Cita
Luna55 Inviato 10 Luglio, 2023 #1200 Inviato 10 Luglio, 2023 Buondì ed una riflessione non tecnica da condividere con voi. I miei amici sanno che acquisto ogni tanto qualche moneta ( ma vorrei chiudere) per diletto. A seguito emissione moneta Carrà più di qualcuno ha manifestato curiosità, apprezzamento ed interesse, così alla fine ho acquistato 5 monete di cui una per me e quattro che regalerò a Natale. 🙄🙂 Non prendo ultima uscita incremento demografico, non la trovo interessante . Ho il presentimento che ad ottobre la Zecca si inventerà qualche emissione straordinaria. Saluti a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..