pierazzz Inviato 5 Dicembre, 2022 #1 Inviato 5 Dicembre, 2022 Ciao a tutti, ho trovato questa moneta (almeno credo lo sia ,anche se dietro sembra nata liscia) e non riesco a capire cosa sia ne cosa ci sia scritto di preciso Si vede indubbiamente una testa di profilo ,un numero 2 sotto di essa ... e si legge egregiamente anche la scritta rex .è molto spessa ,allego foto e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi , grazie mille Cita
santone Inviato 5 Dicembre, 2022 #2 Inviato 5 Dicembre, 2022 Mi sembra un sigillo o bolla di Ferdinando II di Borbone Cita
Rocco68 Inviato 5 Dicembre, 2022 #3 Inviato 5 Dicembre, 2022 Ferdinando II Sembra in negativo l'impronta...ma il 2 in rilievo Anche a me sembra piombo Peso? Cita
pierazzz Inviato 5 Dicembre, 2022 Autore #4 Inviato 5 Dicembre, 2022 Ciao ragazzi ,grazie per la tempestività. Si è molto spesso e abbastanza pesante credo sia di piombo anche io . La testa è in negativo esatto ... e il 2 in rilievo . Quindi dite che è un sigillo ? Di cosa potrebbe essere stato è a che epoca risale? Cita
pierazzz Inviato 5 Dicembre, 2022 Autore #5 Inviato 5 Dicembre, 2022 Rettifico , testa e scritte in negativo e solo il 2 in rilievo 🤷♂️ Cita
gennydbmoney Inviato 6 Dicembre, 2022 #6 Inviato 6 Dicembre, 2022 17 ore fa, pierazzz dice: a che epoca risale? Buongiorno, considerando l'effige di Re Ferdinando II deduco che appartenga al periodo del suo regno,quindi 1830-1859... Considerando la tipologia di ritratto credo si possa collocare negli anni 40 dell'800... Complimenti, è un oggetto molto interessante che meriterebbe uno studio approfondito... Cita
gennydbmoney Inviato 6 Dicembre, 2022 #7 Inviato 6 Dicembre, 2022 20 ore fa, pierazzz dice: si legge egregiamente anche la scritta rex Credo che la legenda sia come sulle sue monete: FERDINANDVS II DEI GRATIA REX... Cita
gennydbmoney Inviato 6 Dicembre, 2022 #8 Inviato 6 Dicembre, 2022 Guardando più attentamente la legenda sembra uguale a quella che troviamo sui 10 tornesi in rame: FERDINANDVS II D G REGNI VTR SIC ET HIER REX... Cita
gennydbmoney Inviato 6 Dicembre, 2022 #9 Inviato 6 Dicembre, 2022 Posto un 10 tornesi del 1847 come paragone... Cita
gennydbmoney Inviato 6 Dicembre, 2022 #10 Inviato 6 Dicembre, 2022 Mi sono permesso di ritagliare e girare la tua immagine per confrontarla con il dritto dei 10 tornesi... 1 Cita
dux-sab Inviato 6 Dicembre, 2022 #11 Inviato 6 Dicembre, 2022 sicuramente hanno usato una moneta per imprimere il piombo. Cita
pierazzz Inviato 6 Dicembre, 2022 Autore #12 Inviato 6 Dicembre, 2022 2 ore fa, gennydbmoney dice: Mi sono permesso di ritagliare e girare la tua immagine per confrontarla con il dritto dei 10 tornesi... Figuratiii, anzi hai fatto benissimo e ti ringrazio!!! Wooow, si in effetti guardando con la lente sono esattamente questi il profilo e la scritta. Che cosa strana , chissà perché il 2 è in rilievo rispetto al resto ?🤷♂️ ed essendo presumibilmente un sigillo chissà di cosa sarà mai stato?? Cita
pierazzz Inviato 6 Dicembre, 2022 Autore #13 Inviato 6 Dicembre, 2022 1 ora fa, dux-sab dice: sicuramente hanno usato una moneta per imprimere il piombo. Aaah, eh si in effetti sarà andata proprio così! È una cosa che usavano fare solitamente che tu sappia ? E per che tipo di sigilli veniva usata questa pratica? Comunque grazie a tutti per la collaborazione ragazzi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..