Liucksky03 Inviato 15 Dicembre, 2022 #1 Inviato 15 Dicembre, 2022 Buona sera a tutti. Che ne pensate di questi 20 cent 1918? Grado conservazione,autenticità etc.. grazie in anticipo saluti peso 3,72 diametro 2,2cm Cita
SAURON05 Inviato 15 Dicembre, 2022 #2 Inviato 15 Dicembre, 2022 Buongiorno 8 minuti fa, Liucksky03 dice: Buona sera a tutti. Che ne pensate di questi 20 cent 1918? Grado conservazione,autenticità etc.. grazie in anticipo saluti peso 3,72 diametro 2,2cm Buongiorno è un tipo di moneta che a me personalmente piace molto, i 20 centesimi esagono di Vittorio Emanuele III come i suoi sono nati all' inizio come 20 centesimi Umberto I e per necessità economiche sono stati lisciati e trasformati nei 20 centesimi esagono come quello che ha lei. Non è raro infatti intravedere in alcuni 20 cent come la sua alcune parti della vecchia monetazione. Comunque la moneta è sicuramente autentica dato il suo scarso valore e le condizioni purtroppo sono pessime. Buongiornata 1 Cita
Liucksky03 Inviato 15 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 15 Dicembre, 2022 2 minuti fa, SAURON05 dice: Buongiorno Buongiorno è un tipo di moneta che a me personalmente piace molto, i 20 centesimi esagono di Vittorio Emanuele III come i suoi sono nati all' inizio come 20 centesimi Umberto I e per necessità economiche sono stati lisciati e trasformati nei 20 centesimi esagono come quello che ha lei. Non è raro infatti intravedere in alcuni 20 cent come la sua alcune parti della vecchia monetazione. Comunque la moneta è sicuramente autentica dato il suo scarso valore e le condizioni purtroppo sono pessime. Buongiornata Grazie mille per le informazioni. Cita
SAURON05 Inviato 15 Dicembre, 2022 #4 Inviato 15 Dicembre, 2022 Per maggiori informazioni https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/13 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-U1/4 1 Cita
Bradi Inviato 15 Dicembre, 2022 #5 Inviato 15 Dicembre, 2022 (modificato) il bordo è liscio ( comunissima ) o rigato ( non comune )? ma nelle condizioni in cui versa la sua moneta non ne inficia il valore. Modificato 15 Dicembre, 2022 da Bradi Cita
Liucksky03 Inviato 15 Dicembre, 2022 Autore #6 Inviato 15 Dicembre, 2022 39 minuti fa, Bradi dice: il bordo è liscio ( comunissima ) o rigato ( non comune )? ma nelle condizioni in cui versa la sua moneta non ne inficia il valore. Sembrerebbe rigato si. Grazie Cita
Mario Petrarca Inviato 17 Agosto, 2023 #7 Inviato 17 Agosto, 2023 Riprendo il post senza aprirne un altro, dal momento che chiedo gentilmente lumi sulla medesima moneta. In base alle foto che allego, su che valore si aggira la moneta in questione? Il bordo è liscio. Grazie mille anticipatamente, 1 Cita
fabioanz Inviato 17 Agosto, 2023 #8 Inviato 17 Agosto, 2023 6 minuti fa, Mario Petrarca dice: Riprendo il post senza aprirne un altro, dal momento che chiedo gentilmente lumi sulla medesima moneta. In base alle foto che allego, su che valore si aggira la moneta in questione? Il bordo è liscio. Grazie mille anticipatamente, Mi dispiace, ma devo dirti che ne ho presi in ciotole a 50 centesimi. Moneta molto comune. Fabio Cita
SAURON05 Inviato 17 Agosto, 2023 #9 Inviato 17 Agosto, 2023 10 minuti fa, Mario Petrarca dice: Riprendo il post senza aprirne un altro, dal momento che chiedo gentilmente lumi sulla medesima moneta. In base alle foto che allego, su che valore si aggira la moneta in questione? Il bordo è liscio. Grazie mille anticipatamente, Sembra che sia stato limato Cita
Mario Petrarca Inviato 17 Agosto, 2023 #10 Inviato 17 Agosto, 2023 15 minuti fa, fabioanz dice: Mi dispiace, ma devo dirti che ne ho presi in ciotole a 50 centesimi. Moneta molto comune. Pazienza ... chissà se rimarrà per sempre nella mia cassettina numismatica a farmi compagnia ... più vi leggo e più si spegne la parte venale che è in me 😃 15 minuti fa, SAURON05 dice: Sembra che sia stato limato è vero ... chissà per quale motivo ... questa l'ho avuta più o meno 25 anni fa dal nonno di mia moglie ed è sempre stata così, nè più nè meno. Cita
fabioanz Inviato 17 Agosto, 2023 #11 Inviato 17 Agosto, 2023 Mario, non avvilirti. Collezionare trova il suo valore non soltanto sul lato venale, ma soprattutto nello studio dell'oggetto che si colleziona. E questo a prescindere dalla sua rarità, stato di conservazione e valore di catalogo. Fabio Cita
Mario Petrarca Inviato 17 Agosto, 2023 #12 Inviato 17 Agosto, 2023 1 ora fa, fabioanz dice: Mario, non avvilirti. Collezionare trova il suo valore non soltanto sul lato venale, ma soprattutto nello studio dell'oggetto che si colleziona. E questo a prescindere dalla sua rarità, stato di conservazione e valore di catalogo. Fabio Sono d'accordo! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..