Vitocleziano Inviato 9 Maggio, 2007 #1 Inviato 9 Maggio, 2007 Amici, sapete se tali monete siano autentiche e quanto potrebbero valere? Grazie. Cita
Giano Inviato 9 Maggio, 2007 #2 Inviato 9 Maggio, 2007 sono entrambe autentiche secondo me...il valore non saprei dii preciso... Cita
dracma Inviato 9 Maggio, 2007 #3 Inviato 9 Maggio, 2007 Concordo con Giano. Le monete sono autentiche, ma riguardo al volare lascio anch'io la parola a più illustri esperti. Ciao Cita
caiuspliniussecundus Inviato 10 Maggio, 2007 #4 Inviato 10 Maggio, 2007 Riesci a fornire il peso? se la moneta di Thuroi è un tetradramma è una moneta parecchio rara, di un bel valore anche in quello stato di conservazione. Cita
Vitocleziano Inviato 10 Maggio, 2007 Autore #5 Inviato 10 Maggio, 2007 Il peso esatto no, ma il venditore definisce la prima 1/3 di dracma e l'altra come statere o nomos Cita
Giovenaledavetralla Inviato 10 Maggio, 2007 #6 Inviato 10 Maggio, 2007 Anche per me sono autentiche, per il valore non sò. Cita
stich71 Inviato 10 Maggio, 2007 #7 Inviato 10 Maggio, 2007 la seconda e' sicuramente uno Statere di Thourioi 412-330 a.C. e dovrebbe pesare 7,59 gr. D: Testa di Atena a ds. in elmo attico sormontato da cresta e decorato da figura di Scilla. R: toro a ds., con sopra la scritta ΘOΥΡIΩN e sotto Ξ nell'esergo pesce a ds. valore: MB 140 BB 300 SPL 680 FDC 1.420 Cita
dracma Inviato 11 Maggio, 2007 #8 Inviato 11 Maggio, 2007 Chiedo scusa stich71, come fai ad ipotizzare il peso senza che esso sia stato fornito? Vorrei inoltre precisare che la lettera alfabetica che compare al di sotto della leggenda è zeta, non csi, come emerge anche dalla descrizione di un esemplare simile: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=72&Lot=490 Ciao Cita
stich71 Inviato 11 Maggio, 2007 #9 Inviato 11 Maggio, 2007 infati ho scrito "dovrebbe"pesare... per il segno etc. allego foto: confrontatela. Cita
dracma Inviato 11 Maggio, 2007 #10 Inviato 11 Maggio, 2007 Credo infatti che l'autore abbia commesso un'errore nella descrizione della foto da te postata. Il segno I, presente anche su una serie a doppio rilievo di Poseidonia, indica la lettera Z, come indica la tabella 2 di questo link: http://www.snible.org/coins/hn/alphabets.html La stessa lettera ricorre anche su una serie di distateri. La moneta postata da Vitocleziano sembrerebbe addirittura battuta dalla stessa (o molto simile) coppia di coni di quella che ho mostrato nel precedente topic. Ribadisco inoltre quanto espresso in precedenza a proposito delle valutazioni ponderali, in quanto una media può essere stabilita solo su un campione di monete sufficientemente ampio. Non di rado, infatti, sensibili oscillazioni ponderali si riscontrano anche tra monete della stessa serie. Cita
tacrolimus2000 Inviato 11 Maggio, 2007 #11 Inviato 11 Maggio, 2007 La stessa lettera ricorre anche su una serie di distateri. 227914[/snapback] Un esempio l'esemplare SNG Aar n. 162 (Sylloge Nummorum Graecorum Greek Coins in the Museum of Ancient Art at the University of Aarhus). Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..