Zenit Inviato 17 Dicembre, 2022 #1 Inviato 17 Dicembre, 2022 Buongiorno, ho bisogno di un vostro aiuto. Ho acquistato questa medaglia, ma solo oro mi sono reso conto che vicino la firma S.J. si vede anche la dicitura RIP. Mi viene il dubbio che non è una medaglia originale, ma solo una riproduzione. Mi potete aiutare? Cita
Asclepia Inviato 17 Dicembre, 2022 #2 Inviato 17 Dicembre, 2022 https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ME61G/145 Buongiorno...RIP credo proprio stia ad indicare RIPRODUZIONE, sopra due esemplari dal nostro catalogo. Attendi cmq altri pareri Saluti. Cita
Zenit Inviato 17 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 17 Dicembre, 2022 Grazie per la risposta, purtroppo anche su altre medaglie dello stesso genere, che ho acquisito in blocco, si vede sempre la stessa dicitura. La cosa strana che sono in un cofanetto marchiato Stefano Johnson. O anche il cofanetto è una riproduzione o lo stesso stabilimento le ha riprodotte successivamente? Grazie ancora a chi mi può aiutare. Cita
sandokan Inviato 30 Dicembre, 2022 Supporter #4 Inviato 30 Dicembre, 2022 Ciao Rip, confermo : RIP sta per riproduzione. saluti. Cita
Zenit Inviato 4 Gennaio, 2023 Autore #5 Inviato 4 Gennaio, 2023 @sandokan grazie per la risposta. Saprebbe dirmi se sono state riprodotte dalla stessa azienda e se ci sono fonti che ne confermano il quanto? Grazie ancora . Cita
sandokan Inviato 5 Gennaio, 2023 Supporter #6 Inviato 5 Gennaio, 2023 Mi spiace, a queste domande non sono in grado di rispondere. Non tutte le copie di monete e medaglie emesse di recente riportano questa sigla, che invece dovrebbe essere obbligatoria. Un numismatico magari è in grado - specialmente di fronte alle copie tecnicamente più brutte - di rendersi facilmente conto se si tratta di un originale o di una copia, ma un principiante che non possieda lo stesso "occhio" può facilmente essere trarre in inganno : di fatto sono dei falsi. Cita
ANTICOPRESIDIO Inviato 13 Gennaio, 2023 #7 Inviato 13 Gennaio, 2023 Quella serie di medaglie furono riprodotte dalla stessa Johnson negli anni 70 in bronzo e in argento Cita
Zenit Inviato 14 Gennaio, 2023 Autore #8 Inviato 14 Gennaio, 2023 @ANTICOPRESIDIOGrazie per la risposta, sa per caso se vi è un cataloga dove poter avere più informazioni su questa riproduzione di medaglie? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..