Τάρας Inviato 29 Dicembre, 2022 #1 Inviato 29 Dicembre, 2022 (modificato) Buonasera, chiedo supporto per identificare la moneta scodellata in foto. Il diametro è 2 cm, il peso è 2.3 g ed il metallo sembra argento. Al rovescio presenta delle incrostazioni rossastre che nascondono la figura a destra. Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi. Modificato 29 Dicembre, 2022 da Τάρας 1 Cita
dareios it Inviato 29 Dicembre, 2022 Supporter #2 Inviato 29 Dicembre, 2022 È un ducale in argento del duca normanno Guglielmo I battuto a Palermo tra il 1154 e il 1166. 2 1 Cita
Τάρας Inviato 29 Dicembre, 2022 Autore #3 Inviato 29 Dicembre, 2022 Buonasera @dareios it, grazie tante per l'aiuto, sei stato gentilissimo. 1 Cita
Numi 62 Inviato 29 Dicembre, 2022 #4 Inviato 29 Dicembre, 2022 Sicilia periodo Normanno Guglielmo I Ducale D/Guglielmo con corona bizantina in piedi con lungo abito alla destra il figlio Ruggero con berretto e la mano destra sull'elsa della spada entrambi tengono un'asta sormontata da doppia croce WREX in centro R DVX FI LI VS EIV S R/ busto del redentore con sigle IC XC Spahr 94 vedi anche nei cataloghi di la moneta Ciao Mauro 1 1 Cita
Τάρας Inviato 29 Dicembre, 2022 Autore #5 Inviato 29 Dicembre, 2022 Buonasera @Numi 62, grazie anche a te per l'aiuto e la descrizione dettagliata. Vado a cercare subito nei cataloghi di lamoneta. Cita
Numi 62 Inviato 29 Dicembre, 2022 #6 Inviato 29 Dicembre, 2022 9 minuti fa, Τάρας dice: Buonasera @Numi 62, grazie anche a te per l'aiuto e la descrizione dettagliata. Vado a cercare subito nei cataloghi di lamoneta. 👍 Cita
azaad Inviato 30 Dicembre, 2022 #7 Inviato 30 Dicembre, 2022 Moneta di ottima conservazione per la tipologia. Non facilmente reperibile. Credo sia il caso di valutare la rimozione delle incrostazione, o quantomeno verificare se e come è possibile farlo. Non mi sembra sporco o terra ma qualche cosa che è finito sopra la moneta durante la sua vita durante l'usuale circolazione (cera lacca per sigillare lettere?). La moneta migliorerebbe notevolmente con questo piccolo restauro conservativo, a mio avviso. 1 Cita
Bradi Inviato 30 Dicembre, 2022 #8 Inviato 30 Dicembre, 2022 9 ore fa, azaad dice: Moneta di ottima conservazione per la tipologia. Non facilmente reperibile. Credo sia il caso di valutare la rimozione delle incrostazione, o quantomeno verificare se e come è possibile farlo. Non mi sembra sporco o terra ma qualche cosa che è finito sopra la moneta durante la sua vita durante l'usuale circolazione (cera lacca per sigillare lettere?). La moneta migliorerebbe notevolmente con questo piccolo restauro conservativo, a mio avviso. A veder l'incrostazione sembrerebbe, almeno dalla foto, ceralacca Cita
Τάρας Inviato 30 Dicembre, 2022 Autore #9 Inviato 30 Dicembre, 2022 (modificato) Buongiorno @azaad e @Bradi, grazie per i vostri interventi. Anche io onestamente ho pensato alla ceralacca. In foto non si nota molto, ma il colore dell'incrostazione è proprio quello. Inoltre, guardando con la lente di ingrandimento, ho notato che ha la compattezza tipica della ceralacca e alcune "bollicine" che spesso compaiono dopo l'asciugatura. @azaad, concordo anche sul restauro conservativo che sicuramente migliorerebbe la moneta. Provo ad informarmi su questa possibilità. Modificato 30 Dicembre, 2022 da Τάρας Cita
gennydbmoney Inviato 30 Dicembre, 2022 #10 Inviato 30 Dicembre, 2022 Se fosse effettivamente ceralacca credo che basterebbe una fonte di calore per rimuoverla... Cita
Τάρας Inviato 30 Dicembre, 2022 Autore #11 Inviato 30 Dicembre, 2022 Ciao @gennydbmoney grazie per la risposta. E' vero, non ci avevo proprio pensato. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..