EmilianoPaolozzi Inviato 7 Gennaio, 2023 #1 Inviato 7 Gennaio, 2023 Buonasera, Chiedo gentilmente aiuto per la classificazione di questa piccola moneta, VOT XX del peso di 2,05 grammi. Grazie! Cita
Roberto72 Inviato 7 Gennaio, 2023 #2 Inviato 7 Gennaio, 2023 15 minuti fa, EmilianoPaolozzi dice: Buonasera, Chiedo gentilmente aiuto per la classificazione di questa piccola moneta, VOT XX del peso di 2,05 grammi. Grazie! https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b621/b621.html Può essere questa.. Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 7 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 7 Gennaio, 2023 3 minuti fa, Roberto72 dice: https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/b621/b621.html Può essere questa.. Potrebbe essere Massimiano?? Cita
Roberto72 Inviato 7 Gennaio, 2023 #4 Inviato 7 Gennaio, 2023 1 minuto fa, EmilianoPaolozzi dice: Potrebbe essere Massimiano?? Esattamente 1 Cita
Stilicho Inviato 8 Gennaio, 2023 #5 Inviato 8 Gennaio, 2023 Il mio pensiero. Credo si tratti di Galerio Cesare. Al dritto la legenda potrebbe essere MAXIMIANVS NOB C o NOB CAES ma io propenderei per la prima, vista la lunghezza della legenda residua (praticamente illeggibile). Il rovescio e' VOT/XX/ , zecca di Roma , officina theta (che in teoria e' l'ottava lettera dell'alfabeto greco). Ipotizzo quindi la RIC VI 89b: Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Rome 89b (numismatics.org) @EmilianoPaolozzi, a moneta in mano, riesci a scorgere qualcosa in più della legenda di dritto? Buona domenica da Stilicho 1 Cita
Vietmimin Inviato 8 Gennaio, 2023 #6 Inviato 8 Gennaio, 2023 Se sei sicuro che non ci sono lettere prima MAXIMIANVS, è Galerio Cesare. Altrimenti sarà difficile di evidenziare una lettera che distingue la legenda IMP MAXIMIANVS (PF )AVG, per la nona officina e per Massimiano, RIC 82 o 85b, dalla legenda MAXIMIANVS NOB C, RIC 89b. 1 Cita
Stilicho Inviato 8 Gennaio, 2023 #7 Inviato 8 Gennaio, 2023 Sì, ho pensato a Galerio in quanto non mi pare di vedere lettere prima di MAXIMIANVS. Magari, a moneta in mano, si vede qualcosa in più che noi non vediamo. Buona domenica da Stilicho Cita
EmilianoPaolozzi Inviato 9 Gennaio, 2023 Autore #8 Inviato 9 Gennaio, 2023 Il 8/1/2023 alle 13:58, Stilicho dice: Il mio pensiero. Credo si tratti di Galerio Cesare. Al dritto la legenda potrebbe essere MAXIMIANVS NOB C o NOB CAES ma io propenderei per la prima, vista la lunghezza della legenda residua (praticamente illeggibile). Il rovescio e' VOT/XX/ , zecca di Roma , officina theta (che in teoria e' l'ottava lettera dell'alfabeto greco). Ipotizzo quindi la RIC VI 89b: Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Rome 89b (numismatics.org) @EmilianoPaolozzi, a moneta in mano, riesci a scorgere qualcosa in più della legenda di dritto? Buona domenica da Stilicho No, non riesco a scorgere altro, ma credo anch'io a questo punto, che si tratti proprio di Galerio...... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..