simone Inviato 11 Maggio, 2007 #2 Inviato 11 Maggio, 2007 (modificato) Mi sembra pulita troppo a fondo, ma falsa no.... Modificato 11 Maggio, 2007 da simone Cita
nanno Inviato 11 Maggio, 2007 Autore #3 Inviato 11 Maggio, 2007 è "riesumata" dalla collezione di mio nonno..da quasi 30 anni è in un album! ma di che epoca è?! Cita
darioelle Inviato 11 Maggio, 2007 #4 Inviato 11 Maggio, 2007 Direi che è un baiocco di Benedetto XIV autentico anche se in condizioni non molto buone. Visto che fu eletto nel 1740 e mi pare di leggere "anno XII" direi che dovrebbe trattarsi del 1752 o 1753. Ai più esperti la parola .... Cita
simone Inviato 11 Maggio, 2007 #6 Inviato 11 Maggio, 2007 ma è di qualche valore?! 227808[/snapback] Temo di no :rolleyes: Cita
rcamil Inviato 11 Maggio, 2007 #8 Inviato 11 Maggio, 2007 ma è di qualche valore?! 227808[/snapback] Certo che sì... ;) E' il periodo di vacche grasse per la monetazione papale di Gubbio, ed ultimamente mi è capitato di vedere che anche "catorci" (senza offesa alla tua moneta che non è così male quanto possa sembrare a prima vista) di monete, spesso comuni, venduti per svariate decine di euro... :o Ora, non è il caso di illudersi di avere in casa un tesoro, ma di certo non è un tondello da buttare... nonostante la pulizia che lo ha liberato da una pesante patina scura di cui resta qualche traccia :rolleyes: Venendo all'identificazione, è stato già detto quasi tutto, si tratta di un baiocco in rame di papa Benedetto XIV per Gubbio, coniato durante l'anno XII di pontificato; la data, 1752 è riportata al rovescio sotto l'indicazione della zecca (GVB). Il Muntoni la classifica al n° 459 var. I (CNI 135) Allego la foto di un esemplare simile, variante per la legenda del diritto rispetto al tuo esemplare. Ciao, RCAMIL B) Cita
Paleologo Inviato 11 Maggio, 2007 #9 Inviato 11 Maggio, 2007 E' il periodo di vacche grasse per la monetazione papale di Gubbio, ed ultimamente mi è capitato di vedere che anche "catorci" (senza offesa alla tua moneta che non è così male quanto possa sembrare a prima vista) di monete, spesso comuni, venduti per svariate decine di euro... :o 227950[/snapback] Capisco che avendo io deciso di dedicarmi alla monetazione papale il resto del mondo si è adeguato, ma qui si sfiora il ridicolo!!! :P Ciao, P. :) Cita
simone Inviato 11 Maggio, 2007 #10 Inviato 11 Maggio, 2007 ma di certo non è un tondello da buttare... 227950[/snapback] Questo è ovvio.: anche se messa male è comunque una testimonianza storica :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..