nuvola_rossa Inviato 15 Gennaio, 2023 #1 Inviato 15 Gennaio, 2023 Buongiorno a tutti . Ho trovato questo oggetto particolare che sembra un distintivo o qualcosa di simile con delle scritte che non riesco a decifrare. Mi incuriosisce perché dall'aspetto e dalla fattura ,in particolare la piccola asola sul resto, mi sembra antico. Chiedo se per favore qualcuno ha qualche idea o ha già visto qualcosa di simile. Grazie a tutti Cita
Asclepia Inviato 15 Gennaio, 2023 #2 Inviato 15 Gennaio, 2023 18 minuti fa, nuvola_rossa dice: Buongiorno a tutti . Ho trovato questo oggetto particolare che sembra un distintivo o qualcosa di simile con delle scritte che non riesco a decifrare. Mi incuriosisce perché dall'aspetto e dalla fattura ,in particolare la piccola asola sul resto, mi sembra antico. Chiedo se per favore qualcuno ha qualche idea o ha già visto qualcosa di simile. Grazie a tutti Buonasera...inserisci pure i ponderali, peso e dimensioni. Cmq sembrerebbe un bottone, anche se l'asola non è centrale. Saluti e attendi altri pareri Cita
gennydbmoney Inviato 15 Gennaio, 2023 #4 Inviato 15 Gennaio, 2023 @nuvola_rossa A mio avviso è un sigillo,la faccia con le raffigurazioni sembra in incuso... 2 Cita
Bruzio Inviato 15 Gennaio, 2023 #5 Inviato 15 Gennaio, 2023 anche secondo me sigillo per ceralacca; se hai del materiale adatto (ceralacca, plastilina, ecc..) puoi provare a fare uno stampo per vedere se si riesce a leggere qualcosa. 1 Cita
Gallienus Inviato 15 Gennaio, 2023 #6 Inviato 15 Gennaio, 2023 Sfugge il motivo per cui venga postato nella sezione "identificazione monete" una cosa che, qualunque essa sia, di sicuro non è una moneta 🤔 Cita
palpi62 Inviato 15 Gennaio, 2023 Supporter #7 Inviato 15 Gennaio, 2023 Sicuramente è un sigillo Medievale e sembrano visibili alcune lettere, fai il calco che qualcosa si capirà. Cita
nuvola_rossa Inviato 15 Gennaio, 2023 Autore #8 Inviato 15 Gennaio, 2023 ho sbagliato sezione scusate .... Ho provato con della cera ma non si legge nulla probabilmente é solo un bottone un poco particolare. grazie tutti per l'attenzione ! proverò a procurarmi un poco di plastilina e poi farò sapere Grazie Cita
Bruzio Inviato 15 Gennaio, 2023 #9 Inviato 15 Gennaio, 2023 2 minuti fa, nuvola_rossa dice: ho sbagliato sezione scusate .... Ho provato con della cera ma non si legge nulla probabilmente é solo un bottone un poco particolare. grazie tutti per l'attenzione ! non si legge nulla perchè troppo corroso ( e anche sporco), ma molto probabilmente è un sigillo per ceralacca, come già detto 😉 Cita
nuvola_rossa Inviato 15 Gennaio, 2023 Autore #10 Inviato 15 Gennaio, 2023 hai ragione ...ho trovato in rete queste immagini dove è definito come matrice per sigillo 1300/1400 Grazie tante Cita
Bruzio Inviato 15 Gennaio, 2023 #11 Inviato 15 Gennaio, 2023 1 minuto fa, nuvola_rossa dice: hai ragione ...ho trovato in rete queste immagini dove è definito come matrice per sigillo 1300/1400 Grazie tante ecco, anche questo non è che sia molto leggibile, ma è sempre un marchio personalizzato, un po' come la firma! Cita
daniele8 Inviato 15 Gennaio, 2023 #12 Inviato 15 Gennaio, 2023 È al 100% un sigillo medievale, devi pulire con pazienza le lettere con uno stuzzicadenti...la prima lettera a sinistra (a destra una volta impresso nella cera) è quasi sicuramente una S. per Sigillum, oppure Sigillum per esteso. Una volta pulito puoi riempire le lettere con della farina, fotografarlo e poi ci sono delle app che ti fanno vedere l'immagine speculare. Cita
nuvola_rossa Inviato 15 Gennaio, 2023 Autore #13 Inviato 15 Gennaio, 2023 grazie! proverò e farò sapere Cita
nuvola_rossa Inviato 18 Gennaio, 2023 Autore #14 Inviato 18 Gennaio, 2023 ho fatto l'impronta nella ceralacca ,si vede l'albero ma le lettere sono molto confuse . Grazie a tutti 1 Cita
Bruzio Inviato 18 Gennaio, 2023 #15 Inviato 18 Gennaio, 2023 3 ore fa, nuvola_rossa dice: ho fatto l'impronta nella ceralacca ,si vede l'albero ma le lettere sono molto confuse . Grazie a tutti Bello! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..