SZAPARY Inviato 20 Gennaio, 2023 #1 Inviato 20 Gennaio, 2023 20 centesimi 1919 R mezza medaglia/moneta coniata ??? Ciao, hai informazioni su questo tipo di valuta. Grazie. (Davide dalla Francia) Cita
miza Inviato 21 Gennaio, 2023 #2 Inviato 21 Gennaio, 2023 (modificato) Buongiorno Davide @SZAPARY Quella che hai postato è una moneta (conosciuta anche come "Libertà librata") di Vittorio Emanuele III coniata per la circolazione. Fra le altre cose, si tratta della più rara della serie anche se coniata in oltre 3.000.000 di pezzi. Per qualche informazione in più ti allego il link dove puoi trovare i dati ponderali della moneta e altro... https://en.numista.com/catalogue/pieces1958.html Saluti Modificato 21 Gennaio, 2023 da miza Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 21 Gennaio, 2023 #3 Inviato 21 Gennaio, 2023 Buon giorno miza. Non riuscivo a capire se la domanda dell'amico SZAPARY fosse riferita alla descrizione, che puntualmente ed esemplarmente gli è stata data, oppure al disassamento di novanta gradi, cosa che non avevo ancora visto su questa monetazione ed al cui proposito gradirei se possibile informazioni. Cordiali saluti. Gabriella Cita
SZAPARY Inviato 21 Gennaio, 2023 Autore #4 Inviato 21 Gennaio, 2023 Ciao e grazie per le risposte. In effetti, la mia domanda riguardava il ritardo. Grazie, Davide Cita
miza Inviato 21 Gennaio, 2023 #5 Inviato 21 Gennaio, 2023 Buonasera @ACERBONI GABRIELLA Brava, io proprio non avevo capito. Per quanto riguarda "l'asse ruotato" è un problema che riguarda un po tutte le monetazioni. Trovare comunque nelle monete del Regno l'asse ruotato di 90° come nelle moneta di questa discussione è secondo me è abbastanza raro. Io non ho mai trovato un errore simile nel 20 Centesimi Libertà librata. Nella mia piccola esperienza, ho trovato solamente un 50 Centesimi leoni con asse ruotato a 45°, ma spesso a questo difetto neanche ci si fa caso se non si è interessati a questo errore... Saluti 🙂 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..