Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, oggi domenica di mercatini. Qualcuno mi saprebbe dare un’indicazione? 😊 Diametro 10-12mm, peso molto scarso.

Grazie!!

1652DA5A-9188-4BB1-8027-865974F50E2E.jpeg

CB6DDB15-5BA1-425A-9FB5-E2162CE4A4B0.jpeg

Inviato

Salve! Non mi intendo di questa monetazione ma sembra una moneta medievale ungherese. Aspettiamo altri pareri comunque.

Inviato (modificato)

Dovrebbe trattarsi di un denaro in rame di Fernando V di Spagna (1452-1516).

Modificato da miroita

Inviato (modificato)

Ciao @miroita! Grazie per il suggerimento, sicuramente siamo nel Regno di Aragona e credo, come zecca,  a Zaragoza! L’unica cosa che noto è che i ritratti di Fernando V mi sembrano mediamente più “elaborati”, mentre il mio è quasi un po’ stilizzato (viso e capelli sono “geometrici”). Ho trovato questo denaro (in buillon però!) di Filippo II che mi sembra più simile al mio. Che ne pensi? 😊

https://en.numista.com/catalogue/pieces107591.html

Grazie in ogni caso per la direzione! E grazie anche a @Franco123 per il tentativo, non era immediato!

Modificato da pedro_88

Inviato

Ho consultato il catalogo Cayòn , ma quel denaro sotto Felipe II , non lo trovo. Provo a verificare su Aureo & Calicò.

Inviato

Ho verificato. Quel denaro è stato coniato oltre che sotto Fernando V, anche da Felipe II, Felipe III e Felipe IV. Purtroppo, dal tuo esemplare estremamente consumato per me è difficile stabilire quale sia il re.

• Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Franco123 dice:

sembra una moneta medievale ungherese.

Assomiglia ma no.

Intendevi: András III , dénár ÉH-323

Screenshot_20230122-194502~2.png

Screenshot_20230122-194513~2.png

• Mi piace 1

Inviato
21 minuti fa, ARES III dice:

Assomiglia ma no.

Intendevi: András III , dénár ÉH-323

Screenshot_20230122-194502~2.png

Screenshot_20230122-194513~2.png

Direi di no.

Inviato
46 minuti fa, miroita dice:

Direi di no.

Cosa diresti di no?

Ho semplicemente risposto a @Franco123 postando la moneta ungherese a cui si riferiva! Non capisco cosa vuoi dire ? Forse ho sbagliato il riferimento ? 

Sono perplesso...🤔

Inviato
11 minuti fa, ARES III dice:

Cosa diresti di no?

Ho semplicemente risposto a @Franco123 postando la moneta ungherese a cui si riferiva! Non capisco cosa vuoi dire ? Forse ho sbagliato il riferimento ? 

Sono perplesso...🤔

Scusa se sono stato male interpretato. Intendevo semplicemente dire che per me non si tratta della moneta ungherese. 

Allego le foto delle quattro tipologie sopra indicate: Fernando V - Felipe II - Felipe III - Felipe IV .

Se qualcuno vuol divertirsi a raffrontarle con quella presentata da @pedro_88

Fernando IV.jpg

Felipe II.jpg

Felipe III.jpg

Felipe IV.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.