apples62 Inviato 28 Gennaio, 2023 #1 Inviato 28 Gennaio, 2023 Salve, so che non è facile, ma qualcuno potrebbe aiutarmi ad identificare questo bronzo imperiale? Sul dritto leggo DN CONSTAN...., sul rovescio mi pare di leggere FEL T..... L a zecca dovrebbe essere Cizico: SMK(B?). Peso grammi 2,4 e diametro di 17 mm. Grazie. Saluti, Gianfranco Cita
Stilicho Inviato 29 Gennaio, 2023 #2 Inviato 29 Gennaio, 2023 Provo, anche come esercizio personale. - Se leggi CONSTAN...sarà Costanzo II in quanto lui spezza la legenda in COSTAN-TIVS (a differenza di Costante che spezza in CONSTA-NS); inoltre, il busto e' diademato di perle, cosa che esclude Costanzo Gallo (teoricamente possibile come legenda) che non ha il diadema essendo un cesare. - FEL TEMP REPARATIO falling horseman reaching (pare di vedere cappello frigio del cavaliere) - zecca di Cyzicus, anche io direi officina B; ho un dubbio se ci sia un dot prima di SMKB, ma propendo per il "no". - non mi pare di vedere lettere nei campi del dritto e del rovescio - il peso ci sta con un AE3 (ho il dubbio di una perdita di sostanza visibile al dritto e non al rovescio; forse e' dovuta allo scontornamento della foto) - magari tu, a moneta in mano, vedi altre cose - potrebbe, quindi, trattarsi, della RIC VIII 104 che e' descritta come uguale alla RIC VIII 110. Da Nummus Bible II: Buona serata da Stilicho 2 Cita
apples62 Inviato 30 Gennaio, 2023 Autore #3 Inviato 30 Gennaio, 2023 Grazie, sei stato utilissimo. Ho verificato quanto suggeritomi e corrisponde tutto. Grazie ancora. Saluti, Gianfranco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..