TV57 Inviato 11 Febbraio, 2023 #1 Inviato 11 Febbraio, 2023 Buonasera a tutti, anche se vi seguo da molto tempo leggendo le vostre discussioni, è la prima volta che intervengo direttamente e lo faccio perchè sono incuriosito da una monetina della quale, nei mei vagabondaggi in internet, non sono riuscito a trovare traccia. E' una monetina piuttoso rovinata, che presenta su una faccia una croce patente, forse anche uncinata, con l'asta a coda di rondine (non so se i termini sono del tutto corretti, ma credo rendano l'idea) e sull'altra un fiore a 8 petali con un marcato globetto centrale. Il diametro è piuttosto regolare, di circa 11 - 12 mm, e presenta su entrambi i lati una "corona" che potrebbe essere solo di abbellimento o essere una scritta, per me illeggibile. Qualcuno di voi espeti saprebbe darmi qualche indicazione? Grazie p.s allego anche alcune foto, ma non sono granchè.. 1 Cita
TV57 Inviato 12 Febbraio, 2023 Autore #2 Inviato 12 Febbraio, 2023 ieri mi sono dimenticato di aggiungere due cose: la moneta è d'argento nei campi della croce ci potrebbero essere 4 globetti, almeno due sulla dx sembrano nettamente visibili grazie a chi mi aiuterà nell'identificazione Cita
Gianni1984 Inviato 12 Febbraio, 2023 #3 Inviato 12 Febbraio, 2023 Salve potrebbe essere in piombo? Secondo me una tessera medievale, ma aspetta gente più esperta di me. Saluti. Cita
SAURON05 Inviato 12 Febbraio, 2023 #4 Inviato 12 Febbraio, 2023 Buonasera, anche secondo me è una tessera medievale, non mi sembra però fatta d'argento ma più probabilmente in mistura. Cita
TV57 Inviato 13 Febbraio, 2023 Autore #5 Inviato 13 Febbraio, 2023 grazie per i vostri contributi. Non mi era mai capitato di vedere una tessera medievale. solo per la curiosità di continuare la ricerca: esistono in internet dei bataloghi o simili per provare ad identificarla' Grazie ancora e buone settimana Cita
Vici94 Inviato 16 Febbraio, 2023 #6 Inviato 16 Febbraio, 2023 Puoi trovare qualche immagine qui: https://www.complianceturin.it/ftp/gettonineisecoli/42_TESSERE.pdf 1 Cita
TV57 Inviato 17 Febbraio, 2023 Autore #7 Inviato 17 Febbraio, 2023 credo sarà un'impresa disperata ma ci provo. Grazie Cita
TV57 Inviato 17 Febbraio, 2023 Autore #8 Inviato 17 Febbraio, 2023 nonostante la mia sfiducia in realtà eccola qui..... grazie a chi mi ha aiutato finora. adesso la sfida continua...... capire da dove arriva.... 1 Cita
TV57 Inviato 17 Febbraio, 2023 Autore #9 Inviato 17 Febbraio, 2023 a parte la mancanza del globetto al centro del fiore è praticamente identica... Cita
Vici94 Inviato 17 Febbraio, 2023 #10 Inviato 17 Febbraio, 2023 (modificato) Eh si.. davvero simile! Direi che è lei anche se personalmente trovo un po’ esagerato il valore e la rarità 😅 Modificato 17 Febbraio, 2023 da Vici94 Cita
TV57 Inviato 17 Febbraio, 2023 Autore #11 Inviato 17 Febbraio, 2023 diciamo che sono sorelle... sono d'accordo con te, sulla rarità non mi esprimo, ma il valore mi sembra alto, anche perchè l'esemplare mostrato mi pare abbastanza rovinato . Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..