Alexio85 Inviato 13 Febbraio, 2023 #1 Inviato 13 Febbraio, 2023 Buongiorno, un conosciente, sapendo la mia passione per le monete, mi ha sottoposto delle monete che erano per lo piu' centesimi del regno di valore praticamente nullo. Fra di esse vi era una moneta medievale che ho scoperto valere una 50ina di euro. Se gliela volessi vendere, quale sarebbe l'ente predisposto a rilasciare tale certificato? Cita
Il Sabaudo Inviato 13 Febbraio, 2023 #2 Inviato 13 Febbraio, 2023 3 ore fa, Alexio85 dice: Buongiorno, un conosciente, sapendo la mia passione per le monete, mi ha sottoposto delle monete che erano per lo piu' centesimi del regno di valore praticamente nullo. Fra di esse vi era una moneta medievale che ho scoperto valere una 50ina di euro. Se gliela volessi vendere, quale sarebbe l'ente predisposto a rilasciare tale certificato? Non serve nessun certificato per venderla. Cita
Alexio85 Inviato 13 Febbraio, 2023 Autore #3 Inviato 13 Febbraio, 2023 4 ore fa, Il Sabaudo dice: Non serve nessun certificato per venderla. Su ebay ho visto una moneta simile e nella descrizione c'era scritto che aveva un certificato. E' un venditore professionale pero' non e' un numismatico Cita
Il Sabaudo Inviato 13 Febbraio, 2023 #4 Inviato 13 Febbraio, 2023 3 ore fa, Alexio85 dice: Su ebay ho visto una moneta simile e nella descrizione c'era scritto che aveva un certificato. E' un venditore professionale pero' non e' un numismatico I commercianti hanno l'obbligo di rilasciare un attestato, il privato no. 1 Cita
Ptr79 Inviato 14 Febbraio, 2023 #5 Inviato 14 Febbraio, 2023 Non capisco bene la questione, se qualcuno le ha sottoposto una moneta pensavo che gliela volesse vendere lui, non che la volesse vendere lei. Ad ogni modo, un privato deve vendere oggetti regolarmente posseduti (non rubati o ottenuti illegalmente) e non rilascia certificati di lecita provenienza. Solo i commercianti professionisti rilasciano tali certificati. Pertanto se lei ha visto un privato o commerciante vendere una moneta corredata da certificato, probabilmente nel pedigree della moneta ci sarà un passaggio da un numismatico professionista che l’ha venduta rilasciando tale certificato. 1 Cita
Alexio85 Inviato 16 Febbraio, 2023 Autore #6 Inviato 16 Febbraio, 2023 Il 13/2/2023 alle 22:08, Il Sabaudo dice: I commercianti hanno l'obbligo di rilasciare un attestato, il privato no. Grazie oer le info Il 14/2/2023 alle 20:57, Ptr79 dice: Non capisco bene la questione, se qualcuno le ha sottoposto una moneta pensavo che gliela volesse vendere lui, non che la volesse vendere lei. Ad ogni modo, un privato deve vendere oggetti regolarmente posseduti (non rubati o ottenuti illegalmente) e non rilascia certificati di lecita provenienza. Solo i commercianti professionisti rilasciano tali certificati. Pertanto se lei ha visto un privato o commerciante vendere una moneta corredata da certificato, probabilmente nel pedigree della moneta ci sarà un passaggio da un numismatico professionista che l’ha venduta rilasciando tale certificato. La vorrei vendere per conto di questa persona e sapere se c'era bisogno di tale documentazione Cita
Ptr79 Inviato 16 Febbraio, 2023 #7 Inviato 16 Febbraio, 2023 7 minuti fa, Alexio85 dice: Grazie oer le info La vorrei vendere per conto di questa persona e sapere se c'era bisogno di tale documentazione Chiaro 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..