Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

gentilmente mi sapete dire che moneta è quella delle foto allegate e che valore può avere?

Da quanto ho visto online, dovrebbe essere della Guiana Francese ma è del 1659 e non riesco a identificarla con precisione.

Vi ringrazio tutti in anticipo, buona giornata!

Schermata 2023-02-18 alle 12.16.53.png

Schermata 2023-02-18 alle 12.17.03.png

Inviato

Mi sembra un doppio tornese, come scritto sulla moneta, perche' guyana?

Inviato
27 minuti fa, Gabriel80 dice:

Buongiorno,

gentilmente mi sapete dire che moneta è quella delle foto allegate e che valore può avere?

Da quanto ho visto online, dovrebbe essere della Guiana Francese ma è del 1659 e non riesco a identificarla con precisione.

Vi ringrazio tutti in anticipo, buona giornata!

Schermata 2023-02-18 alle 12.16.53.png

Schermata 2023-02-18 alle 12.17.03.png

servirebbero peso,misure e foto più in primo piano

14 minuti fa, Alexio85 dice:

Mi sembra un doppio tornese, come scritto sulla moneta, perche' guyana?

beato te che riesci a leggere :)

credo abbia pensato a qualcosa di francese per i gigli

Inviato

Un doppio tornese?  Grazie, purtroppo non me ne intendo, pensavo fosse francese perché assomigliava ad un altra moneta che avevo visto online.

E che valore può avere?

Grazie

Inviato

Si double tournois di luigi xiii re di francia e navarra, il valore nn so, nn mi intendo di questa monetazione e nn saprei dirti se originale o meno.

Peso e misure sono importanti, per stabilire l'autenticita'

Supporter
Inviato (modificato)

È una riproduzione

Anche la data è errata, Luigi XIII è morto nel 1643, la "moneta" riporta la data 1659, è anacronistica, probabilmente voleva riprodurre un double tournois del 1639, ma il 3 sulle monete originali vista la sua forma strana, è stato scambiato per un 5.

Poi in basso sulla destra dei gigli si intravede una scritta, che non riesco a leggere, potrebbe essere la data dell'incisione del conio o almeno così mi sembra (1981? MCMLXXXI ?), ma comunque non è  presente sulle monete originali ovviamente...

Modificato da savoiardo

Inviato

Sono riuscito a pesare la moneta, il peso esatto è di 5 grammi. Mi sapete dire se si tratta di una falsa moneta? Grazie!

Inviato

Al netto del fatto che il 5 dovrebbe essere al massimo un 3, nella data, il peso mi sembra troppo alto

Supporter
Inviato
5 ore fa, Gabriel80 dice:

Sono riuscito a pesare la moneta, il peso esatto è di 5 grammi. Mi sapete dire se si tratta di una falsa moneta? Grazie!

Ti ho già espresso il mio parere... quella data sotto i gigli portano ad una riproduzione...

Non so per quale motivo sia stata fatta, ma non è originale!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.