fabio alaimo Inviato 2 Marzo, 2023 #1 Inviato 2 Marzo, 2023 Moneta raffigurante Vittorio Emanuele III (D. Calandra incisore ?) e Quadriga Briosa peso 23,38 gr diametro 3,8 cm circa A specchio , la calamita non fa presa : d'argento ? copia ? valore numismatico ? valore economico ? Grazie ! Buona giornata , Fabio Cita
Bradi Inviato 2 Marzo, 2023 #2 Inviato 2 Marzo, 2023 6 minuti fa, fabio alaimo dice: Moneta raffigurante Vittorio Emanuele III (D. Calandra incisore ?) e Quadriga Briosa peso 23,38 gr diametro 3,8 cm circa A specchio , la calamita non fa presa : d'argento ? copia ? valore numismatico ? valore economico ? Grazie ! Buona giornata , Fabio Sinceramentedalla foto non mi connvince molto. peso e misure sono differenti , i capelli del Re , gli zoccoli dei cavalli. Attendiamo pareri più autorevoli . qui un esemplare in ottima conservazione per paragone: https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-VE3/31 Cita
Liucksky03 Inviato 2 Marzo, 2023 #3 Inviato 2 Marzo, 2023 Buongiorno, beh data interessante… non saprei però sull’ autenticità… 1 minuto fa, Bradi dice: Attendiamo pareri più autorevoli Mi aggrego saluti Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 2 Marzo, 2023 #4 Inviato 2 Marzo, 2023 Buon giorno. Anche se mancherebbe la foto del taglio per avere maggior sicurezza direi proprio che è falsa. Cordiali saluti. Gabriella Cita
prtgzn Inviato 2 Marzo, 2023 #5 Inviato 2 Marzo, 2023 Bordo arrotondato e dettagli non nitidi. Credo sia una moneta che non ha mai circolato in quanto donata alle varie autorità. Questa sembra abbia vissuto anche le guerre puniche. FALSA. 1 Cita
fabio alaimo Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #6 Inviato 2 Marzo, 2023 Grazie ! Il fatto che ne abbia un' altra non depone bene, vero ? Diametro uguale 3,8 cm , peso 23,42 . Da profano l'incisione a livello della coscia del cavallo in primo piano i sembra superficiale ... mah Non avevo ancora letto le altre risposte : grazie ! Cita
Bradi Inviato 2 Marzo, 2023 #7 Inviato 2 Marzo, 2023 15 minuti fa, fabio alaimo dice: Grazie ! Il fatto che ne abbia un' altra non depone bene, vero ? Diametro uguale 3,8 cm , peso 23,42 . Da profano l'incisione a livello della coscia del cavallo in primo piano i sembra superficiale ... mah Non avevo ancora letto le altre risposte : grazie ! Se vuole posti anche le foto del bordo di entrambe Cita
caravelle82 Inviato 2 Marzo, 2023 #8 Inviato 2 Marzo, 2023 21 minuti fa, fabio alaimo dice: Grazie ! Il fatto che ne abbia un' altra non depone bene, vero ? Diametro uguale 3,8 cm , peso 23,42 . Da profano l'incisione a livello della coscia del cavallo in primo piano i sembra superficiale ... mah Non avevo ancora letto le altre risposte : grazie ! Calante assai di peso Una bella differenza. Sopra l' originale dall' app free Gigante Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 2 Marzo, 2023 #9 Inviato 2 Marzo, 2023 10 minuti fa, caravelle82 dice: Calante assai di peso Una bella differenza. Sopra l' originale dall' app free Gigante Buongiorno, mi sembra che le firme siano abbastanza diverse. Cita
caravelle82 Inviato 2 Marzo, 2023 #10 Inviato 2 Marzo, 2023 2 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: Buongiorno, mi sembra che le firme siano abbastanza diverse. Eh sí🤷♂️ Cita
fabio alaimo Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #11 Inviato 2 Marzo, 2023 Scusate per la qualità delle immagini . Grazie per il tempo che mi avete dedicato ! Spero che almeno siano d'argento 😅 Cita
Bradi Inviato 2 Marzo, 2023 #12 Inviato 2 Marzo, 2023 16 minuti fa, fabio alaimo dice: Scusate per la qualità delle immagini . Grazie per il tempo che mi avete dedicato ! Spero che almeno siano d'argento 😅 dubito siano in argento. provi a recarsi da un orefice Cita
SicilianoMagnoGreco Inviato 2 Marzo, 2023 #14 Inviato 2 Marzo, 2023 Non credo che siano fatte d'argento Cita
fabio alaimo Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #15 Inviato 2 Marzo, 2023 7 minuti fa, SicilianoMagnoGreco dice: Non credo che siano fatte d'argento L'unica prova che ho è la calamita, mi passerò la curiosità di farle esaminare da un orafo ... Grazie ! Grazie a tutte le cortesi risposte ! Cita
caravelle82 Inviato 2 Marzo, 2023 #16 Inviato 2 Marzo, 2023 3 minuti fa, fabio alaimo dice: L'unica prova che ho è la calamita, mi passerò la curiosità di farle esaminare da un orafo ... Grazie ! Grazie a tutte le cortesi risposte ! Trattasi sicuro di riproduzione. Non credo proprio venga fatta.in argento perchè non avrebbe senso. Il taglio sinceramente è anni luce dall'originale. La firma ecc ecc.... Risparmia i soldi della perizia/altro senti a me😉 Cita
novel_coiner Inviato 2 Marzo, 2023 #17 Inviato 2 Marzo, 2023 (modificato) puoi provare a "sentire" come suona...c'è un app dove inserisci diametro, peso e metallo e gli fai ascoltare il "ping" e ti dice se è di quel materiale. Modificato 2 Marzo, 2023 da novel_coiner Cita
Bradi Inviato 2 Marzo, 2023 #18 Inviato 2 Marzo, 2023 4 minuti fa, novel_coiner dice: puoi provare a "sentire" come suona...c'è un app dove inserisci diametro, peso e metallo e gli fai ascoltare il "ping" e ti dice se è di quel materiale. dimmi sta app èer favore Cita
novel_coiner Inviato 2 Marzo, 2023 #19 Inviato 2 Marzo, 2023 (modificato) 37 minuti fa, Bradi dice: dimmi sta app èer favore precious coin tester ps. ho appena scoperto che è diventata a pagamento...prima ti fanno fare la bocca e poi... Modificato 2 Marzo, 2023 da novel_coiner 1 Cita
fabio alaimo Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #20 Inviato 2 Marzo, 2023 Grazie a tutti per le dritte ! Il tintinnio è argenteo . Ricordo ( sigh) le 500 Lire d’argento che mi regalavano per il Compleanno . I “compro oro “ e argento non fanno pagare merce che potrebbero comprare … Cita
caravelle82 Inviato 2 Marzo, 2023 #21 Inviato 2 Marzo, 2023 6 minuti fa, fabio alaimo dice: Grazie a tutti per le dritte ! Il tintinnio è argenteo . Ricordo ( sigh) le 500 Lire d’argento che mi regalavano per il Compleanno . I “compro oro “ e argento non fanno pagare merce che potrebbero comprare … Perfetto,facci sapere 👍👍 Cita
El Chupacabra Inviato 2 Marzo, 2023 #22 Inviato 2 Marzo, 2023 4 ore fa, fabio alaimo dice: peso 23,38 gr diametro 3,8 cm circa Si tratta di brutte imitazioni. Le immagini non sono facilmente leggibili, ma già il peso è eccessivamente calante e i FERT al contorno sono campane a morto per l'autenticità. Qui sotto un esemplare autentico in buona conservazione per confronto: 1 Cita
fabio alaimo Inviato 2 Marzo, 2023 Autore #23 Inviato 2 Marzo, 2023 14 minuti fa, El Chupacabra dice: Si tratta di brutte imitazioni. Le immagini non sono facilmente leggibili, ma già il peso è eccessivamente calante e i FERT al contorno sono campane a morto per l'autenticità. Qui sotto un esemplare autentico in buona conservazione per confronto: Si sono molto più definite . Grazie ! Cita
fabio alaimo Inviato 4 Marzo, 2023 Autore #24 Inviato 4 Marzo, 2023 Per completezza : le suddette monete sono d'argento ! Grazie ancora a tutti ! Cita
caravelle82 Inviato 4 Marzo, 2023 #25 Inviato 4 Marzo, 2023 3 ore fa, fabio alaimo dice: Per completezza : le suddette monete sono d'argento ! Grazie ancora a tutti ! Ciao Quindi un professionista nel campo ha appurato che si tratta di argento? Ottimo,ti ha detto il quantitativo per caso? grazie 4 ore fa, fabio alaimo dice: Per completezza : le suddette monete sono d'argento ! Grazie ancora a tutti ! Magari le hai vendute a lui stesso.... Giusto per conoscenza. Mi interessa ciò,in quando non sono stato mai a conoscenza di falsi della '14 in Ag 👍 Grazie Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..