mty1805 Inviato 3 Marzo, 2023 #1 Inviato 3 Marzo, 2023 Ciao a tutti, ecco le mie 2 Lire. Secondo la classificazione del catalogo Gigante, la caratteristica del dritto della moneta è "legenda spaziata", quindi dovrebbe essere classificata come Gigante 127a. Se segue l'immagine riportata nel catalogo Crippa, va classificata come Crippa 29/C. Intanto Crippa 29/C = Pagani 34. Quindi arrivo ad una conclusione: Gigante 127a=Crippa 29/C=Pagani 34 Tuttavia, la descrizione del Gigante 127a è simile a quella del Crippa 29/D, il che mi confonde nuovamente. Mi chiedo quale sia la classificazione corretta. A causa dell'esiguo numero di campioni di 2 lire, non ho trovato un esempio in cui il contrasto sia molto evidente. Quanto segue fornisce informazioni di riferimento per i tre libri: 1 Cita
mty1805 Inviato 3 Marzo, 2023 Autore #2 Inviato 3 Marzo, 2023 (modificato) Immagini dei libri di cui sopra, La figura 1 è tratta da Gigante 2023, p. 217. Le figure 2-4 sono tratte da Crippa 1997, p. 305-306. La figura 5 è tratta da Pagani 1982, p.103. Di solito ai collezionisti non interessa a quale dei numeri Crippa o Pagani appartiene una moneta, ma volevo davvero saperlo perché stavo confrontando i libri di riferimento per le differenze. Modificato 3 Marzo, 2023 da mty1805 Cita
favaldar Inviato 3 Marzo, 2023 #3 Inviato 3 Marzo, 2023 Difficile se non si hanno in mano tutti i tipi, forse Picchio avrebbe potuto aiutarci su questa tipologia. Per me sono due coni leggermente diversi sia nella testa, posizione e grandezza, sia nelle scritte in legenda, grandi e più piccole. I primi tipi sembrano una sorta di prove finche non hanno stampato il 2° Tipo (Gigante) ed usato quello per il resto degli anni ma questo è solo un mio pensiero. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 5 Marzo, 2023 #4 Inviato 5 Marzo, 2023 Il 3/3/2023 alle 19:17, favaldar dice: Difficile se non si hanno in mano tutti i tipi, forse Picchio avrebbe potuto aiutarci su questa tipologia. Per me sono due coni leggermente diversi sia nella testa, posizione e grandezza, sia nelle scritte in legenda, grandi e più piccole. I primi tipi sembrano una sorta di prove finche non hanno stampato il 2° Tipo (Gigante) ed usato quello per il resto degli anni ma questo è solo un mio pensiero. Ciao Fabio ma Picchio è sparito? Come mi mancano i suoi interventi, attenti, profondi, misurati, educati…. Cita
favaldar Inviato 5 Marzo, 2023 #5 Inviato 5 Marzo, 2023 2 ore fa, Scudo1901 dice: Ciao Fabio ma Picchio è sparito? Come mi mancano i suoi interventi, attenti, profondi, misurati, educati…. La vita non è solo internet,computer,monete......... credo che ancora sia nel forum ma non vedo un suo post da molti anni. L'importante è che stia bene! 2 Cita
ZuoloNomisma Inviato 5 Marzo, 2023 #6 Inviato 5 Marzo, 2023 Si può interpellare @lorluke, collezionista e grande conoscitore della monetazione di Napoleone... 1 Cita
Scudo1901 Inviato 5 Marzo, 2023 #7 Inviato 5 Marzo, 2023 3 ore fa, ZuoloNomisma dice: Si può interpellare @lorluke, collezionista e grande conoscitore della monetazione di Napoleone... Si esatto Cita
lorluke Inviato 5 Marzo, 2023 Supporter #8 Inviato 5 Marzo, 2023 4 ore fa, ZuoloNomisma dice: Si può interpellare @lorluke, collezionista e grande conoscitore della monetazione di Napoleone... Ringrazio per la citazione (e per gli apprezzamenti) ma temo di non essere così preparato nel rispondere ad una domanda così tecnica. Basandomi sulle immagini proposte, mi sembra che le lettere delle legende siano più simili al 29/D del Crippa mentre le cifre della data sembrano più sovrapponibili a quelle del 29/C. È difficile, dunque, dare una risposta certa in merito. Non escluderei che l'esemplare di @mty1805 possa essere un'ulteriore variante non censita. D'altronde sappiamo bene che nell'ambito delle preunitarie esistono innumerevoli varianti di conio per una stessa tipologia di moneta. Tanto che spesso i cataloghi tendono ad evidenziare solo le differenze più vistose, senza citare tutte le varianti "intermedie". Ad ogni modo, oltre a picchio, ricordo che sulle varianti delle napoleoniche è molto ferrato @Costi92. Forse potrebbe essere lui in grado di darci una mano. 1 Cita
favaldar Inviato 5 Marzo, 2023 #9 Inviato 5 Marzo, 2023 (modificato) 9 minuti fa, lorluke dice: D'altronde sappiamo bene che nell'ambito delle preunitarie esistono innumerevoli varianti di conio per una stessa tipologia di moneta. Tanto che spesso i cataloghi tendono ad evidenziare solo le differenze più vistose, senza citare tutte le varianti "intermedie". Questo è il punto,per la mia esperienza e come sopra citato,le Preunitarie per via di come funzionavano i lavori nelle Zecche statali e non , i coni avevano spesso delle piccole differenze alcune molto evidenti altre molto meno. Nelle Napoletane che sono state le più coniate come numero di pezzi, se non sbaglio 3 volte maggiori di tutte le altre del resto d'Italia non ancora unita, solo adesso vengono censite con i vari incroci e diversità di coni dello stesso anno o dello stesso "tipo". Modificato 5 Marzo, 2023 da favaldar 1 1 Cita
mty1805 Inviato 5 Marzo, 2023 Autore #10 Inviato 5 Marzo, 2023 grazie per le vostre risposte. Se guardiamo solo alla descrizione del catalogo, Gigante127a=crirripa 29/C è stabilito? Inoltre voglio sapere anche della situazione recente di Picchio, la nostra ultima comunicazione è stata l'estate scorsa e mi ha aiutato molto. Cita
mty1805 Inviato 5 Marzo, 2023 Autore #11 Inviato 5 Marzo, 2023 5 ore fa, favaldar dice: Questo è il punto,per la mia esperienza e come sopra citato,le Preunitarie per via di come funzionavano i lavori nelle Zecche statali e non , i coni avevano spesso delle piccole differenze alcune molto evidenti altre molto meno. Nelle Napoletane che sono state le più coniate come numero di pezzi, se non sbaglio 3 volte maggiori di tutte le altre del resto d'Italia non ancora unita, solo adesso vengono censite con i vari incroci e diversità di coni dello stesso anno o dello stesso "tipo". Anche i miei amici sono incuriositi dalle varie versioni, ma spesso sul mercato si trovano campioni non esattamente uguali a quelli descritti nel libro, cosa che confonde tutti. La situazione attuale è troppo complicata. Cita
mty1805 Inviato 5 Marzo, 2023 Autore #12 Inviato 5 Marzo, 2023 6 ore fa, lorluke dice: Ringrazio per la citazione (e per gli apprezzamenti) ma temo di non essere così preparato nel rispondere ad una domanda così tecnica. Basandomi sulle immagini proposte, mi sembra che le lettere delle legende siano più simili al 29/D del Crippa mentre le cifre della data sembrano più sovrapponibili a quelle del 29/C. È difficile, dunque, dare una risposta certa in merito. Non escluderei che l'esemplare di @mty1805 possa essere un'ulteriore variante non censita. D'altronde sappiamo bene che nell'ambito delle preunitarie esistono innumerevoli varianti di conio per una stessa tipologia di moneta. Tanto che spesso i cataloghi tendono ad evidenziare solo le differenze più vistose, senza citare tutte le varianti "intermedie". Ad ogni modo, oltre a picchio, ricordo che sulle varianti delle napoleoniche è molto ferrato @Costi92. Forse potrebbe essere lui in grado di darci una mano. Grazie per le vostre risposte entusiastiche ogni volta, queste risposte mi hanno aiutato molto. Cita
mty1805 Inviato 15 Marzo, 2023 Autore #14 Inviato 15 Marzo, 2023 (modificato) Ciao a tutti, ho trovato una differenza significativa tra due dei campioni. A sinistra è dell'ANPB. Quella a destra è della Collezione Formosa, che è mia. Ho indicato la differenza tra i due utilizzando pennarelli rossi. @lorluke Modificato 16 Marzo, 2023 da mty1805 1 1 Cita
Rosario F Inviato 17 Marzo, 2023 #15 Inviato 17 Marzo, 2023 complimenti per l'individuazione di questi piccoli ma significativi particolari 1 Cita
mty1805 Inviato 17 Marzo, 2023 Autore #16 Inviato 17 Marzo, 2023 Questo è più completo, aggiungendo due confronti. Trovo che non posso modificare i post che sono troppo vecchi. Cita
Il Lanzichenecco Inviato 17 Marzo, 2023 #17 Inviato 17 Marzo, 2023 8 ore fa, mty1805 dice: Questo è più completo, aggiungendo due confronti. Trovo che non posso modificare i post che sono troppo vecchi. Molto utile ed esaustivo! 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..