nikita_ Inviato 13 Marzo, 2023 Supporter #1 Inviato 13 Marzo, 2023 (modificato) Non so bene cosa sia e a che cosa serviva ma ieri al mercatino per 50 centesimi l'ho voluta prendere, la sola scritta 'Banca d'Italia' mi ha elettrizzato! E' una piccola busta purtroppo vuota. e che ci fa la bandiera degli Stati Uniti sul pennone? qualche idea? Modificato 13 Marzo, 2023 da nikita_ 4 Cita Awards
favaldar Inviato 13 Marzo, 2023 #3 Inviato 13 Marzo, 2023 Potrebbe essere una busta postale Italo/Americana spedita dall' Italia ma non vedo timbri. Il franco rosso è anche un bel difetto di stampa. O una filiale dell'epoca negli Stati Uniti??? Dietro o dentro nulla? Cita
nikita_ Inviato 13 Marzo, 2023 Supporter Autore #4 Inviato 13 Marzo, 2023 (modificato) 13 ore fa, favaldar dice: Potrebbe essere una busta postale Italo/Americana spedita dall' Italia ma non vedo timbri. Il franco rosso è anche un bel difetto di stampa. O una filiale dell'epoca negli Stati Uniti??? Dietro o dentro nulla? Dietro non c'è scritto nulla, forse non è stata mai spedita una volta che i francobolli sono rimasti non timbrati. So grazie a wikipedia che durante la prima guerra mondiale la Banca d'Italia di Genova si è trasferita in un nuovo stabile (sotto da una mia cartolina) perchè la prima sede era troppo piccola, è raffigurato il precedente palazzo? ma quella bandiera US non mi convince, continuo con la ricerca. Modificato 14 Marzo, 2023 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 13 Marzo, 2023 Supporter Autore #5 Inviato 13 Marzo, 2023 (modificato) Trovata! è bastata la parola chiave 'Philadelphia Banca d'Italia'. Però è raffigurato solo una porzione del vecchio palazzo che si trovava sulla south seventh street, proprio l'indirizzo riportato sulla busta. Si trovava a sud di Philadelphia vicino ad una comunità italiana, a quanto pare è esistita dal 1895 al 1930. Urge trovare il palazzo per intero Modificato 13 Marzo, 2023 da nikita_ 3 Cita Awards
nikita_ Inviato 13 Marzo, 2023 Supporter Autore #7 Inviato 13 Marzo, 2023 (modificato) Già una filiale, non ne ero proprio a conoscenza, se non l'hanno abbattuto nel corso del tempo provo con il vecchio indirizzo su google maps Modificato 13 Marzo, 2023 da nikita_ Cita Awards
nikita_ Inviato 13 Marzo, 2023 Supporter Autore #8 Inviato 13 Marzo, 2023 E' ancora lì! santo goole maps Anche la data è salva, manca solo il pennone con la bandiera. 2 Cita Awards
Orodicarta Inviato 13 Marzo, 2023 Supporter #9 Inviato 13 Marzo, 2023 Non mi dispiacerebbe un balcone con la scritta Banca d'Italia sopra. Per ora mi sa che dovrò accontentarmi della porta di casa con il nastro bianco e rosso e la scritta "Equitalia"... 3 Cita
numys Inviato 13 Marzo, 2023 #10 Inviato 13 Marzo, 2023 54 minuti fa, nikita_ dice: Già una filiale, non ne ero proprio a conoscenza, se non l'hanno abbattuto nel corso del tempo provo con il vecchio indirizzo su google maps Una filiale della Banca d'Italia a Philadelphia ... davvero interessante e chi se lo immaginava .... ma guarda @nikita_ con 50 centesimi che ti combina: https://www.inquirer.com/philly/home/20150222_Good_Eye__Italian_Bankers_Row.html?outputType=amp 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..