Rikic Inviato 19 Marzo, 2023 #1 Inviato 19 Marzo, 2023 Buona domenica a tutti! Volevo sapere questa frattura nella moneta a cosa può essere dovuta? È una frattura che è avvenuta durante la coniazione oppure dopo? Grazie a tutti e ancora buona giornata! Cita
Rikic Inviato 19 Marzo, 2023 Autore #3 Inviato 19 Marzo, 2023 La ringrazio, cosa posso mostrarle in modo che lei confermi la sua tesi? Le allego un altra foto, oppure l'altra faccia?( che non sembra presentare segni di questo tipo) Cita
Saturno Inviato 20 Marzo, 2023 #4 Inviato 20 Marzo, 2023 20 ore fa, Rikic dice: frattura che è avvenuta durante la coniazione oppure dopo? La seconda cha hai detto... perché si tratta proprio di frattura del metallo e non di conio. saluti Cita
ilLurkatore Inviato 21 Marzo, 2023 #5 Inviato 21 Marzo, 2023 Il 19/3/2023 alle 12:50, Rikic dice: La ringrazio, cosa posso mostrarle in modo che lei confermi la sua tesi? Le allego un altra foto, oppure l'altra faccia?( che non sembra presentare segni di questo tipo) Buonasera, è possibile vedere una foto del rovescio della moneta? Grazie. Cita
Pierluigi 1965 Inviato 21 Marzo, 2023 #6 Inviato 21 Marzo, 2023 Potrebbe essere una doppia frattura di conio ovvero coniata con l'improtta della rottura del conio, però ho usato la parola potrebbe in quanto per giudicare correttamente si ha bisogno di foto più chiare e di entrambi i lati e magari del particolare. Cita
Rikic Inviato 22 Marzo, 2023 Autore #7 Inviato 22 Marzo, 2023 Purtroppo adesso non sono a casa e non ho la moneta con me, rientrerò domani e mando le foto dettagliate, grazie a tutti Saluti Cita
ilLurkatore Inviato 23 Marzo, 2023 #9 Inviato 23 Marzo, 2023 Buonasera, a mio avviso, si tratta di rottura parziale del conio. Saluti. 1 Cita
Stilicho Inviato 25 Marzo, 2023 #11 Inviato 25 Marzo, 2023 (modificato) Non sono assolutamente un esperto, ma un semplice appassionato (e per di più di monete antiche). Non capisco però una cosa. Se fosse una frattura di conio, questa non dovrebbe manifestarsi con un elemento positivo, in rilievo, sulla moneta (ovvero un eccesso di metallo)? Qui io vedo una linea di rottura, quindi un elemento negativo. Spero di essermi spiegato. Ciao da Stilicho Modificato 25 Marzo, 2023 da Stilicho Correzione Cita
macs Inviato 25 Marzo, 2023 Supporter #12 Inviato 25 Marzo, 2023 1 ora fa, Stilicho dice: Non sono assolutamente un esperto, ma un semplice appassionato (e per di più di monete antiche). Non capisco però una cosa. Se fosse una frattura di conio, questa non dovrebbe manifestarsi con un elemento positivo, in rilievo, sulla moneta (ovvero un eccesso di metallo)? Qui io vedo una linea di rottura, quindi un elemento negativo. Spero di essermi spiegato. Ciao da Stilicho Non è detto, dipende da come si dispongono le varie parti divise dalla frattura all'interno del conio, in questo caso il frammento più piccolo si è evidentemente "sfilato" dal conio creando un gradino positivo sullo stesso, che poi ha creato questa zona più incassata sulla moneta. 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 13 Aprile, 2023 #13 Inviato 13 Aprile, 2023 frattura del conio che parte da sotto la C, pochi dubbi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..