Crazy4TPP Inviato 21 Marzo, 2023 #1 Inviato 21 Marzo, 2023 Salve, ho individuato il rovescio di questa moneta nella tipologia del soldato che trafigge il cavaliere. Visto che ritratto ed esergo sono apprezzabili in foto, chiedo se è possibile identificare zecca e imperatore. Ringrazio anticipatamente Saluti Cita
Stilicho Inviato 21 Marzo, 2023 #3 Inviato 21 Marzo, 2023 (modificato) Sul dritto si vede bene una N a ore 11 che e' compatibile con CONSTAN-TIVS che, unito alla testa diademata, e' compatibile con Costanzo II. Il esergo io leggo R dot M dot B (dot?), zecca di Roma, 2^ officina Dovrebbe essere la RIC VIII 314: Ae3 Constance II (nummus-bible-database.com) Buona serata da Stilicho P. S. Potresti, per favore, indicare diametro e peso? Modificato 21 Marzo, 2023 da Stilicho PS Cita
Crazy4TPP Inviato 21 Marzo, 2023 Autore #4 Inviato 21 Marzo, 2023 (modificato) Mi scuso per i dati mancanti. 17 mm x 1.6 gr (dot?) confermo non presente Modificato 21 Marzo, 2023 da Crazy4TPP Cita
Stilicho Inviato 21 Marzo, 2023 #5 Inviato 21 Marzo, 2023 Ci sta con una AE3; forse un po' leggera, ma sul lato destro manca un pezzetto di moneta. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..