crispo57 Posted March 21 Share #1 Posted March 21 Salve, ho questa moneta che non trovo nei diversi data base di numismatica romana. Il retro presenta il classico campgate però la scritta è incomprensibile come pure la zecca ben evidente: dot HSH dot che non riesco a trovare. La moneta è di 18 mm e pesa 2,6 g. L'attribuirei alla dinnastia costantiniana ma mi piacerebbe capire l'imperatore e il significato delle scritte che mi sembrano in alfabeto latino ma sono per me incomprensibili. Chiedo notizie in merito e ringrazio anticipatamente, Sergio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Stilicho Posted March 21 Supporter Share #2 Posted March 21 Il mio pensiero. Ipotizzo che si possa trattare di una imitativa. Sul dritto, pare di leggere, ad andamento sinistrorso e con alcune lettere invertite, qualcosa del tipo CONSTAN.. Il rovescio ha un insieme di lettere incomprensibili. Imitative Types (beastcoins.com) Sperando di non aver detto inesattezze, saluto, Stilicho 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
crispo57 Posted March 21 Author Share #3 Posted March 21 Grazie per l'intervento, questo è stato una delle mie prime ipotesi che mi ha confermato la pagina da Lei segnalata. E' la seconda imitativa di un imperatore non radiato che mi capita di trovare, l'altra è di Teodosio I. Grazie ancora e Buona sera. Sergio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts