mariov60 Inviato 28 Marzo, 2023 #1 Inviato 28 Marzo, 2023 Sperando di fare cosa gradita segnalo agli appassionati di monetazione gonzaghesca e a tutti gli appassionati e curiosi numismatici la recentissima pubblicazione da parte di Nomisma della monografia sulla monetazione di Castiglione delle Stiviere. In questa corposa monografia, curata da Lorenzo Bellesia, viene rianalizzata l'intera monetazione di Castiglione e la relativa documentazione disponibile. Allego immagine della copertina. Nell'opera, che ho avuto il privilegio di leggere in anteprima, vengono presentati esemplari inediti ed immagini fino ad oggi non disponibili. L'autore propone anche nuove classificazioni e collocazioni cronologiche, elaborate procedendo ad un'analisi critica della bibliografia precedente, che ha sempre assunto in modo acritico (totalmente o quasi) le classificazioni proposte dal CNI. Un'opera che penso non possa mancare nelle biblioteche dei numerosi appassionati di monetazione gonzaghesca, lombarda ed imitativa. Buona lettura Mario 7 Cita
Liutprand Inviato 28 Marzo, 2023 #2 Inviato 28 Marzo, 2023 Mi risulta che non è ancora in vendita? Cita
tiziano.goffi Inviato 7 Aprile, 2023 #4 Inviato 7 Aprile, 2023 Il 28/3/2023 alle 13:21, mariov60 dice: Sperando di fare cosa gradita segnalo agli appassionati di monetazione gonzaghesca e a tutti gli appassionati e curiosi numismatici la recentissima pubblicazione da parte di Nomisma della monografia sulla monetazione di Castiglione delle Stiviere. In questa corposa monografia, curata da Lorenzo Bellesia, viene rianalizzata l'intera monetazione di Castiglione e la relativa documentazione disponibile. Allego immagine della copertina. Nell'opera, che ho avuto il privilegio di leggere in anteprima, vengono presentati esemplari inediti ed immagini fino ad oggi non disponibili. L'autore propone anche nuove classificazioni e collocazioni cronologiche, elaborate procedendo ad un'analisi critica della bibliografia precedente, che ha sempre assunto in modo acritico (totalmente o quasi) le classificazioni proposte dal CNI. Un'opera che penso non possa mancare nelle biblioteche dei numerosi appassionati di monetazione gonzaghesca, lombarda ed imitativa. Buona lettura Mario È finalmente pronto, me ne parlavi circa 3 anni fa che era in preparazione. Appena risulta in vendita provvederò all'acquisto immediato. Grazie per l'anticipazione Tiziano Cita
mariov60 Inviato 7 Aprile, 2023 Autore #5 Inviato 7 Aprile, 2023 (modificato) 2 ore fa, tiziano.goffi dice: È finalmente pronto, me ne parlavi circa 3 anni fa che era in preparazione. Appena risulta in vendita provvederò all'acquisto immediato. Grazie per l'anticipazione Tiziano E' vero... purtroppo i tempi di pubblicazione sono stati prolungati dall'infruttuosa attesa delle immagini della collezione reale... Il libro è attualmente disponibile sullo shop di Nomisma e sarà presente sul banco di Nomisma dei prossimi convegni... Ciao Mario Modificato 7 Aprile, 2023 da mariov60 1 Cita
talpa Inviato 7 Aprile, 2023 #6 Inviato 7 Aprile, 2023 E' il tassello che attendevo per il completamento della "Bellesioteca" Gonzaghesca 🤓 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..