1000Coins Inviato 21 Maggio, 2007 #1 Inviato 21 Maggio, 2007 (modificato) Amici lamonetari vi sottopongo due Talleri con relative "piume" per un vostro gentile parere sul livello di conservazione e sulla zecca di provenienza Tallero 1 Piume 1 Modificato 2 Giugno, 2007 da 1000Coins Cita
mtesta55 Inviato 21 Maggio, 2007 #2 Inviato 21 Maggio, 2007 Ciao, il primo è sicuramente di Roma in conservazione B. Il secondo? Marco Cita
1000Coins Inviato 21 Maggio, 2007 Autore #3 Inviato 21 Maggio, 2007 (modificato) Tallero 2 Piume 2 Anticipatamente grazie a tutti Ciao :) Modificato 2 Giugno, 2007 da 1000Coins Cita
simone Inviato 21 Maggio, 2007 #4 Inviato 21 Maggio, 2007 il primo è sicuramente di Roma in conservazione B. 230672[/snapback] Che cattivo, addirittura B :P Da quello che ho capito dalle discussioni precedenti... la prima è di Roma, la seconda no. Cita
mtesta55 Inviato 21 Maggio, 2007 #5 Inviato 21 Maggio, 2007 (modificato) Che cattivo, addirittura B :P Da quello che ho capito dalle discussioni precedenti... la prima è di Roma, la seconda no. 230675[/snapback] Purtroppo si, la corona ha perso tutti i particolari ed il ritratto di Maria è completamente piatto. :( Ne deve ever viste di robe quella moneta!!! :) Si la prima è Roma e la seconda (Spl/Spl+) è di Vienna. Marco Modificato 21 Maggio, 2007 da mtesta55 Cita
1000Coins Inviato 21 Maggio, 2007 Autore #6 Inviato 21 Maggio, 2007 (modificato) Ciao,il primo è sicuramente di Roma in conservazione B. Con la fatica che ho fatto per la scansione e per hostarla anche se non è assolutamente MessaBene meritavo però almeno un MB....... ;) :D Modificato 21 Maggio, 2007 da 1000Coins Cita
mtesta55 Inviato 21 Maggio, 2007 #7 Inviato 21 Maggio, 2007 Ciao,il primo è sicuramente di Roma in conservazione B. Con la fatica che ho fatto per la scansione e per hostarla anche se non è assolutamente MessaBene meritavo però almeno un MB....... ;) :D 230680[/snapback] Non vorrei averti offeso. :( Considera che la mia valutazione: primo è personale ( e quindi opinabile) e secondo è fatta con l'occhio di chi deve comprare (ovvero è peggiorativa). Purtroppo quando vai a vendere ti trattano così; ogni minimo problema è esaltato. Meglio farci l'abitudine. Comunque, come detto prima, queste sono monete che hanno fatto la storia. Più sono consunte più mondo hanno visto. Ciao :) Marco Cita
Paolino67 Inviato 21 Maggio, 2007 #8 Inviato 21 Maggio, 2007 B per la prima moneta mi sembra un pò esagerato, il consumo è regolare, nessun colpo o segno deturpante, nessun dettaglio è sparito completamente. Per me rimane una moneta gradevole, addirittura non troppo lontana dal BB. Direi MB-BB o qBB. Per la seconda concordo sullo SPL abbondante. Cita
simone Inviato 21 Maggio, 2007 #9 Inviato 21 Maggio, 2007 Per me rimane una moneta gradevole, addirittura non troppo lontana dal BB. Direi MB-BB o qBB. 230687[/snapback] Sono d'accordo ;) Cita
1000Coins Inviato 21 Maggio, 2007 Autore #10 Inviato 21 Maggio, 2007 Ciao mtesta55, Non vorrei averti offeso. Ma stai scherzando? Ogni giudizio è bene accetto e anche la mia risposta sull'almeno MB voleva essere scherzosa....Poi io sono davvero legato in modo affettivo a questa moneta (per motivi non prorio numismatici) che: queste sono monete che hanno fatto la storia. Più sono consunte più mondo hanno visto.....questo a volte vale anche per chi le possiede ;) Ciao Cita
legionario Inviato 21 Maggio, 2007 #11 Inviato 21 Maggio, 2007 La prima moneta, anche se ha circolato parecchio, è ancora leggibile nei particolari. Gli darei un MB. SPL (+) la seconda moneta. Cita
Savoia90 Inviato 21 Maggio, 2007 #12 Inviato 21 Maggio, 2007 Ciao, la prima direi MB/BB, la seconda secondo me SPL (e anche qualcosa in + ;) ) Carlo Cita
lopezcoins Inviato 22 Maggio, 2007 #13 Inviato 22 Maggio, 2007 La prima, direi qBB, la seconda per me non arriva a SPL, direi qSPL (sono ovviamente i gradi di conservazione del dritto). Marco P.S. Un piccolo quesito: ma quando si indica una conservazione BB/SPL o MB/BB non si intende che le due facce abbiano conservazione differente? Mi pare che spesso si utilizzino queste sigle al posto di qSPL o qBB. In questo caso non fa differenza, perchè la faccia mostrata è una sola, ma altre volte genera confusione. Cita
mtesta55 Inviato 22 Maggio, 2007 #14 Inviato 22 Maggio, 2007 P.S. Un piccolo quesito: ma quando si indica una conservazione BB/SPL o MB/BB non si intende che le due facce hanno conservazione differente? Mi pare che spesso si utilizzino queste sigle al posto di qSPL o qBB. In questo caso non fa differenza, perchè la faccia mostrata è una sola, ma altre volte genera confusione. 230781[/snapback] La consuetudine vorrebbe che la barra indichi due valutazioni diverse per le due facce ed il : (due punti) una conservazione intermedia per tutta la moneta tra i due valori. Ovvero: BB/Spl dritto BB e retro Spl BB:Spl moneta mediamente tra BB e Spl. In realtà c'è una grossa confusione e ad ogni asta conviene aggiornarsi sulla metodologia usata consultando le pagine introduttive dei cataloghi. Marco Cita
simone Inviato 22 Maggio, 2007 #15 Inviato 22 Maggio, 2007 Io preferisco usare una sola sigla che indichi la conservazione globale della moneta. Cita
1000Coins Inviato 23 Maggio, 2007 Autore #16 Inviato 23 Maggio, 2007 Coraggio amici lamonetari, datemi qualche altro parere sulla conservazione dei due Talleri O dovevo fare un sondaggio? Ciao ;) Cita
Giovenaledavetralla Inviato 23 Maggio, 2007 #17 Inviato 23 Maggio, 2007 Direi MB il primo e BB il secondo. Cita
Layer1986 Inviato 24 Maggio, 2007 #18 Inviato 24 Maggio, 2007 La prima, quella di Roma, MB.... La seconda, la viennese, stiamo su uno SPL o SPL+ cmq questa è una moneta con un certo fascino :D Cita Awards
orlando10 Inviato 24 Maggio, 2007 #19 Inviato 24 Maggio, 2007 Per me il tallero di Roma (tallero 1) è in MB+, il tallero di Vienna (tallero 2) in "meglio di SPL". Cita
mmon Inviato 24 Maggio, 2007 #20 Inviato 24 Maggio, 2007 Purtroppo si, la corona ha perso tutti i particolari ed il ritratto di Maria è completamente piatto. :( Ne deve ever viste di robe quella moneta!!! :) 230679[/snapback] vedo solo ora questa discussione. Certo questa moneta ne ha viste parecchie, ma classificarla B :blink: :blink: ? E' vero che la corona ha perso i dettagli, che il R/ è peggiore del dritto, ma la moneta nel suo insieme è gradevole, i rilievi sono discreti (vedi riccioli); ho visto di ben peggio. A mio parere qBB. Penso che almeno qui tra di noi, visto che non dobbiamo vendere o comprare nulla, possiamo attenerci a criteri non troppo "di parte". E' ovvio comunque che ogni parere è legittimo, specie se esposto con bel garbo come da mtesta55 Cita
RTrovato Inviato 27 Maggio, 2007 #21 Inviato 27 Maggio, 2007 Alla prima do una conservazione intermedia MB/BB la seconda SPL Cita
elmetto2007 Inviato 27 Maggio, 2007 #22 Inviato 27 Maggio, 2007 B++ Roma SPL+ la seconda per me il quasi è bene applicarlo per monete che sono di quella categoria ma hanno un qualche difetto di sostanza che la deprezza esempio: se la seconda avesse avuto un colpo più o meno vistoso sul bordo sarebbe stata un qSPL. Altrimenti se era un bb che era vicino a spl sarebbe stato bb++ o BB/SPL (eh si, io sono del partito sbarretta = conservazione intermedia) comunque, complimenti per le monete, belle entrambe allo stesso modo ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..