Liutprand Inviato 3 Aprile, 2023 #1 Inviato 3 Aprile, 2023 Sono disponibili altri 2 volumi della serie "Materiali" N. 68 - Le zecche dell'Italia bizantina - Parte II, la Sicilia di Bruno Callegher N. 69 - La zecca di Milano (1512-1535) di Alessandro Toffanin 4 1 Cita
numa numa Inviato 3 Aprile, 2023 Supporter #3 Inviato 3 Aprile, 2023 Complimenti agli autori! Se non erro sono ben 13, con quest’ultimo incluso, i bollettini dedicati alla zecca di Milano e non siamo ancora a meta’ dell’intera raccolta ( solo per Milano intendo). Questo da’ un’idea dell’enorme materiale che la Collezione Reale offre agli studiosi. non mi stanchero’ mai di evidenziare quanto sia importante per gli studi e benemerito per la tutela la pubblicazione della collezione che ha visto il suo esordio solo 10 anni fa! 2 Cita
talpa Inviato 3 Aprile, 2023 #4 Inviato 3 Aprile, 2023 (modificato) 3 ore fa, numa numa dice: Complimenti agli autori! Se non erro sono ben 13, con quest’ultimo incluso, i bollettini dedicati alla zecca di Milano e non siamo ancora a meta’ dell’intera raccolta ( solo per Milano intendo). Questo da’ un’idea dell’enorme materiale che la Collezione Reale offre agli studiosi. non mi stanchero’ mai di evidenziare quanto sia importante per gli studi e benemerito per la tutela la pubblicazione della collezione che ha visto il suo esordio solo 10 anni fa! E fai benissimo a non stancarti, come giustamente si discute indefessamente di mercato, prezzi, aste e conservazioni, a maggior ragione non può e non deve passare sotto silenzio la più importante e sistematica iniziativa scientifica nell'ambito della numismatica italiana dai tempi del Corpus... Hai anche giustamente sottolineato la straordinaria ricchezza della collezione reale inerente la zecca milanese che sta venendo finalmente illustrata, a mia volta non posso non sentirmi entusiasta anche per la progressiva illustrazione dei materiali concernenti la Sicilia, l'unica parte del nostro Paese che non ebbe la sua trattazione tra i volumi del Corpus e che adesso finalmente sta trovando la sua degna collocazione, oltretutto con i primi volumi dedicati a settori spesso considerati marginali e piuttosto esotici della monetazione siciliana, si è iniziato con l'ottimo volume inerente la monetazione araba siciliana e adesso si continua con quella siculo-bizantina, per gli appassionati di numismatica siciliana si tratta di pubblicazioni assolutamente fondamentali e preziose, ma oserei dire anche per tutti gli appassionati di numismatica italiana... Modificato 3 Aprile, 2023 da talpa 3 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..