novel_coiner Inviato 6 Aprile, 2023 #1 Inviato 6 Aprile, 2023 (modificato) Buonasera, sto cercando di "acquisire" l'occhio per capire un pò la conservazione delle monete. Sotto trovate le foto di un comune 20 centesimi tipo libertà librata del 1914, che il mio occhio considera un qSPL (troppo ottimista), cosa ne pensate? Grazie altre foto con diversa illuminazione Modificato 6 Aprile, 2023 da novel_coiner Cita
Saturno Inviato 6 Aprile, 2023 #2 Inviato 6 Aprile, 2023 14 minuti fa, novel_coiner dice: cosa ne pensate? Che non é qSPL, ma un BB. Questo perché : il seno sx e la pancia e le cosce, sono appiattiti dall'usura (sono i rilievi più alti della moneta); inoltre ci sono segni sui campi al dritto e al rovescio (dovuti alla normale circolazione); in ultimo, ma non meno importante, tracce di corrosione a ore 3 del dritto (quelle macchie verdi). saluti Cita
Bradi Inviato 6 Aprile, 2023 #3 Inviato 6 Aprile, 2023 Per me a veder le foto non andrei oltre il BB Cita
novel_coiner Inviato 6 Aprile, 2023 Autore #4 Inviato 6 Aprile, 2023 8 minuti fa, Saturno dice: Che non é qSPL, ma un BB. Questo perché : il seno sx e la pancia e le cosce, sono appiattiti dall'usura (sono i rilievi più alti della moneta); inoltre ci sono segni sui campi al dritto e al rovescio (dovuti alla normale circolazione); in ultimo, ma non meno importante, tracce di corrosione a ore 3 del dritto (quelle macchie verdi). saluti Grazie, il mio occhio deve fare più allenamento 😄 e che le monete dal vivo sembrano così belle ma quando le vai a fotografare sembrano piccoli mostri. Per quanto riguarda le macchiette pensavo fosse dello sporco, invece è corrosione quindi processo in corso che può solo peggiorare corretto? Cita
Saturno Inviato 6 Aprile, 2023 #5 Inviato 6 Aprile, 2023 Adesso, novel_coiner dice: in corso che può solo peggiorare corretto? Credo che purtroppo sia così. Cita
novel_coiner Inviato 6 Aprile, 2023 Autore #6 Inviato 6 Aprile, 2023 Giusto per capire ho anche quest'altro esemplare 1910 che avevo reputato in condizioni peggiori, mi date un vostro parere? grazie inserisco anche il peso: 1914 pesa 3,93 gr 1910 pesa 4,05 gr Cita
Bruzio Inviato 6 Aprile, 2023 #7 Inviato 6 Aprile, 2023 2 minuti fa, novel_coiner dice: Giusto per capire ho anche quest'altro esemplare 1910 che avevo reputato in condizioni peggiori, mi date un vostro parere? grazie siamo li... anzi qua le firme si leggono meglio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..