QuintoSertorio Inviato 16 Aprile, 2023 #1 Inviato 16 Aprile, 2023 (modificato) Buongiorno e buona domenica a tutti, ho letto l'interessante discussione sulle diverse varianti dei vari millesimi di queste piastre. Faccio però comunque fatica a classificare la mia per quanto riguarda in particolare l'effigie del Re nel millesimo in oggetto. Inoltre, per quanto riguarda la legenda al rovescio, volevo chiedere gentilmente se qualcuno aveva un catalogo che distingue i vari casi con e senza punto dopo SIC e HIER. Questa, in particolare, è "SIC ET HIER" senza nessun punto. Saluti! Modificato 16 Aprile, 2023 da QuintoSertorio 3 Cita
Raff82 Inviato 16 Aprile, 2023 #2 Inviato 16 Aprile, 2023 Ciao a tutti, 20 minuti fa, QuintoSertorio dice: un catalogo che distingue i vari casi con e senza punto dopo SIC e HIER. Un ritaglio del D'Incerti. Spero ti sia utile. Un saluto Raffaele. 1 Cita
Rocco68 Inviato 16 Aprile, 2023 #3 Inviato 16 Aprile, 2023 Sarà la 172/d oppure la 172/ e ? Bisognerebbe conoscere il verso del motto nel taglio. Cita
Raff82 Inviato 16 Aprile, 2023 #4 Inviato 16 Aprile, 2023 (modificato) Ne aggiungo due delle mie, la prima ha 4 triangoli al posto dei pallini /quadratini, la seconda invece 13 torrette in Portogallo. Modificato 16 Aprile, 2023 da Raff82 4 Cita
QuintoSertorio Inviato 16 Aprile, 2023 Autore #5 Inviato 16 Aprile, 2023 (modificato) 1 ora fa, Rocco68 dice: Sarà la 172/d oppure la 172/ e ? Bisognerebbe conoscere il verso del motto nel taglio. Ho due sole piastre in collezione.. questa e una del '56 e le legende hanno due versi diversi quindi non saprei dire quale è corretto. Andando a logica direi che la '33 ha la legenda con il verso giusto (si legge bene con la faccia del Re verso l'alto), mentre la '56 ha il verso opposto. 48 minuti fa, Raff82 dice: Ne aggiungo due delle mie, la prima ha 4 triangoli al posto dei pallini /quadratini, la seconda invece 13 torrette in Portogallo. Belle! Sono due conii abbastanza diversi direi, per il dritto mi sembra che ci sia una differenza notevole sulla punta (collo) del busto: nella prima è troncato mentre nella seconda è molto più allungato, per il rovescio presenza/assenza dei punti dopo SIC e HIER. La cosa curiosa è che la mia ha il dritto della prima delle tue, ma il rovescio (senza punti) della seconda (edit: al netto delle 13 torrette in realtà, quindi è un ulteriore conio con 12 torrette). Modificato 16 Aprile, 2023 da QuintoSertorio 1 Cita
Rocco68 Inviato 16 Aprile, 2023 #6 Inviato 16 Aprile, 2023 2 minuti fa, QuintoSertorio dice: la '33 ha la legenda con il verso giusto (si legge bene con la faccia del Re verso l'alto Quindi per il D'Incerti è una 172/d Cita
Raff82 Inviato 16 Aprile, 2023 #7 Inviato 16 Aprile, 2023 7 minuti fa, QuintoSertorio dice: la mia ha il dritto della prima delle tue, Si l'effige è uguale, per la legenda invece al diritto nella mia è più lunga rispetto alla tua splendida piastra , per il rovescio invece le legende sono identiche. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..