Maregno Inviato 30 Aprile, 2023 #1 Inviato 30 Aprile, 2023 Qualcuno mi sa dare informazioni su questa sigla? Cita Awards
Oppiano Inviato 30 Aprile, 2023 #2 Inviato 30 Aprile, 2023 Ciao, più che sigla, dovrebbe essere un contrassegno. Cita
Scudo1901 Inviato 30 Aprile, 2023 #3 Inviato 30 Aprile, 2023 È una contromarca, praticamente impossibile secondo me identificarne origine e scopo Cita
Maregno Inviato 30 Aprile, 2023 Autore #4 Inviato 30 Aprile, 2023 Quindi ne avete già viste!? Cita Awards
gennydbmoney Inviato 1 Maggio, 2023 #5 Inviato 1 Maggio, 2023 A mio avviso non è né una contromarca né un contrassegno... È una punzonatura postuma (probabilmente anche di molto)effettuata a mano da orefici e argentieri probabilmente per verificare la resa del punzone su determinati metalli... Mi è capitato di vederne anche su monete in rame e nickel e in un esemplare in oro del Regno di Napoli... Ma potrebbe essere anche stata realizzata da qualche privato per i più disparati motivi... Inoltre c'erano alcuni collezionisti che amavano farsi punzonare le monete delle loro collezioni con simboli o stemmi inerenti alla loro famiglia o al loro nome,ma erano più complessi e laboriosi, ma non mi sembra questo il caso... 2 minuti fa, gennydbmoney dice: Mi è capitato di vederne Ovviamente non mi riferisco alla punzonatura in oggetto ma ad altre formate a volte da lettere e numeri,a volte solo lettere o solo numeri,ma anche da una sola lettera o un solo numero... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..