Questo è un post popolare Scudo1901 Inviato 4 Maggio, 2023 Questo è un post popolare #1 Inviato 4 Maggio, 2023 Ciao ragazzi condivido volentieri 😁. Dall’asta Nomisma 67, lotto 1157. Millesimo bisbetico sto qua da trovare in alta qualità, più che il 1816, vi assicuro. Credetemi che lo cercavo da molto tempo. E proprio con questa patina, che sul velluto negli anni acquisirà maggior fascino da moneta “riposata”. Ora ho la serie dei 5 valori di questa monetazione in qFDC o FDC completa tranne il 1819; che è un BB e che da oggi mi metterò in pista per sostituire 😳😂. Not easy neanche lui. 🧐 10 Cita
Oppiano Inviato 4 Maggio, 2023 #2 Inviato 4 Maggio, 2023 Bella accidenti. Mi piace. Ma secondo voi, la posizione della testa (in questo caso a dx di chi vede ma a sx del personaggio) era dettata da qualcosa o era a caso! Cita
Giov60 Inviato 5 Maggio, 2023 #3 Inviato 5 Maggio, 2023 Molto frequentemente (ma non si può dire sempre) la testa del re nell'argento guardava a destra, nell'oro a sinistra (il verso che si indica è quello percepito da chi guarda la moneta). Per Napoleone questa è una regola fissa. La differenza di verso serviva proprio a caratterizzare il metallo ed è pressochè costante per gli scudi più formali (es. 5 Lire di V.E. II, Umberto I, V.E. per il 1901) e per l'oro. In realtà vi sono alcune notevoli eccezioni per l'agento dei Savoia (ad esempio il mezzo scudo di V.E. I o la monetazione d'argento del Cinquantenario di V.E. III, o l'elmetto, la quadriga del '36, 10 lire biga ecc.). Non so se esista una ragione specifica o derivi da un tacito adeguamento ad una prassi ... 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..