didrachm Inviato 9 Maggio, 2023 #1 Inviato 9 Maggio, 2023 certe cose brutte tipo quelle vecchie bustine di plastica usate secolo scorso oggi sono dei regali che piacciono, guardate che cosa ne esce dalla bustina ingiallita. a proposito io non ho capito il motivo di dare R4 al pezzo 1866N che ha 460K di tiratura ed invece la 65N che una tiratura piu bassa 312k lasciata a R. Eppure ho controllato nelle aste e la 66N è un pezzo che ha circolato tanto e quindi non è motivo di tesaurizata altrimenti si avrebbero in mercato SPL e FDC ed invece si trovano solo BB e leggermente superiori quindi il motivo di darla R4 quale sarebbe? Qualcuno sa spiegarmelo in breve cosi da non farvi perdere tempo, i rete non ci sono info in merito a questa rarità, grazie A proposito che tipo di conservazione date a questa 1865N ? Cita
Saturno Inviato 9 Maggio, 2023 #2 Inviato 9 Maggio, 2023 25 minuti fa, didrachm dice: non ho capito il motivo di dare R4 al pezzo 1866N Cita
Scudo1901 Inviato 13 Maggio, 2023 #3 Inviato 13 Maggio, 2023 Il 9/5/2023 alle 13:23, didrachm dice: certe cose brutte tipo quelle vecchie bustine di plastica usate secolo scorso oggi sono dei regali che piacciono, guardate che cosa ne esce dalla bustina ingiallita. a proposito io non ho capito il motivo di dare R4 al pezzo 1866N che ha 460K di tiratura ed invece la 65N che una tiratura piu bassa 312k lasciata a R. Eppure ho controllato nelle aste e la 66N è un pezzo che ha circolato tanto e quindi non è motivo di tesaurizata altrimenti si avrebbero in mercato SPL e FDC ed invece si trovano solo BB e leggermente superiori quindi il motivo di darla R4 quale sarebbe? Qualcuno sa spiegarmelo in breve cosi da non farvi perdere tempo, i rete non ci sono info in merito a questa rarità, grazie A proposito che tipo di conservazione date a questa 1865N ? Semplicemente perché la tiratura che si evince dai registri della zecca non è il solo elemento da considerare. Conta il numero di esemplari in circolazione oggi sul mercato numismatico, non il numero di pezzi battuti. Cita
azaad Inviato 13 Maggio, 2023 #4 Inviato 13 Maggio, 2023 La moneta, anche se con tiratura relativamente alta, non è reperibile sul mercato. Si pensa (non ci sono prove) abbia avuto un peso la guerra con l'Austria e le spese. Si pensa siano state coniate e inviate in pagamento all'estero, dove sono state fuse per coniate altre monete. Cita
didrachm Inviato 13 Maggio, 2023 Autore #5 Inviato 13 Maggio, 2023 20 minuti fa, azaad dice: La moneta, anche se con tiratura relativamente alta, non è reperibile sul mercato. Si pensa (non ci sono prove) abbia avuto un peso la guerra con l'Austria e le spese. Si pensa siano state coniate e inviate in pagamento all'estero, dove sono state fuse per coniate altre monete. Queste operazioni dovrebbero essere registrate non è uno scambio tra privati e non mi pare ci siano documenti che dicono che questa emissione del 64 di napoli sia servita per qualche scopo specifico. E poi i pagamenti si fanno con argento ritirato o lingotti e non con dei pezzi fdc. Per me questo ultimo lavoro in zecca a napoli non fu mai fatto, quindi mai coniati 464k pezzi un po come certe opere publiche di oggi iniziano i lavori e poi lo stop e rimane tutto solo nelle carte. Cita
azaad Inviato 13 Maggio, 2023 #6 Inviato 13 Maggio, 2023 (modificato) 4 minuti fa, didrachm dice: Queste operazioni dovrebbero essere registrate non è uno scambio tra privati e non mi pare ci siano documenti che dicono che questa emissione del 64 di napoli sia servita per qualche scopo specifico. E poi i pagamenti si fanno con argento ritirato o lingotti e non con dei pezzi fdc. Per me questo ultimo lavoro in zecca a napoli non fu mai fatto, quindi mai coniati 464k pezzi un po come certe opere publiche di oggi iniziano i lavori e poi lo stop e rimane tutto solo nelle carte. Può darsi. Come detto non ci sono prove. Potrebbe anche darsi che non furono mai coniate e l'argento utilizzato per altro. Dal punto di vista meramente commerciale l'esito è comunque lo stesso: la moneta non si trova e per comprarla ci vogliono tanti soldi. Dal punto di vista storico chiaramente la differenza è enorme. Sarebbe interessante sapere la storia dietro alla rarità della moneta. Modificato 13 Maggio, 2023 da azaad 1 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..